Portali di informazione nelle vie di accesso a Sondrio
Il nostro lettore è stato fulmineamente accontentato. Ci aveva scritto proponendo di segnalare a distanza la disponibilità di parcheggi liberi e la sua nota non ha nemmeno fatto in tempo ad essere pubblicata che, m pochi minuti fa alle 11.22 di oggi, giovedì 27 giugno, è stato accontentato dal Comune. In realtà, telepatia a parte, l'iniziativa del Comune, come il suo comunicato precisa, é partita tempo fa ed ora é stata messa in pratica nei punti strategici. Il comunicato:
Sono stati installati, a seguito di lavori protrattisi per tutta una giornata, i nuovi portali di comunicazione e informazione nella città di Sondrio. I portali sono costituiti da pannelli luminosi che, grazie alle moderne tecnologie di trasmissione telematica dei dati, saranno in grado di offrire agli utenti informazioni in tempo reale sulle disponibilità di posti auto in tutti i parcheggi interrati della città, ivi compreso l'interrato di P.zza Garibaldi. La collocazione dei portali è stata resa possibile a seguito dell'inserimento nel bando di gara per la gestione delle aree di sosta in concessione, poi aggiudicato alla società "AIPA SpA", dell'onere per l'aggiudicatario di installare nelle principali vie di accesso a Sondrio sistemi di informazione sulle disponibilità delle aree di sosta, agevolando così gli automobilisti nella tempestiva individuazione delle aree libere a tutto beneficio delle condizioni della circolazione e di quelle ambientali. Il comune di Sondrio si è altresì riservato uno spazio all'interno dei portali, costituito da tre bande sovrapposte ove inserire messaggi di natura variabile, da utilizzare per le informazioni di carattere istituzionale o di immediata utilità per i cittadini. Gli spazi in argomento verranno di volta in volta utilizzati per offrire comunicazioni in ordine alla viabilità (strade chiuse, adozione di provvedimento di modifica della circolazione), informazioni di carattere istituzionale, eventi di carattere commerciale o di pubblico spettacolo (sagre, concerti, eventi culturali) di interesse per i cittadini. Le comunicazioni verranno gestite, attraverso un soft-were dedicato, direttamente dalla centrale operativa della Polizia Locale, i cui operatori elaboreranno i dati riferiti a provvedimenti dell'Amministrazione comunale ed altre informazioni affluite da altri organismi pubblici. I portali sono stati installati, su indicazione del Comando di P.L., nella vie Dello Stadio, Stelvio e Vanoni, utilizzando le strutture di sostegno del segnale di inizio centro abitato già esistenti (x), evitando così la proliferazione di nuovi insediamenti a beneficio della qualità ambientale della città. I portali verranno attivati una volta ultimate le procedure di collegamento elettrico, ed entro l'autunno troveranno collocazione gli ultimi due pannelli che verranno installati sulle vie V Alpini e Bernina, con integrale copertura delle vie di accesso al territorio comunale.
Il Comandante della Polizia Locale.:
Comm. Capo dott. Bradanini Mauro
(x) I grandi pannelli erano stati installati dal Comune nel 1985 nel quadro delle iniziative per i mondiali di sci. Ce n'era uno a messaggi particolari tramite linea telefonica.