Il problema dei P.L. discusso in Prefettura
26 settembre 2013, il comunicato a firma del Viceprefetto vicario Angieri:
“In data odierna, presso la Prefettura di Sondrio, si è tenuta una riunione, presieduta dal Prefetto dott. Carmelo Casabona, al fine di definire le misure da adottare per rimuovere la situazione di pericolo determinata dalla presenza di numerosi passaggi a livello ferroviari presenti sul territorio provinciale, stante l'alta incidentalità verificatasi nell'ultimo decennio. Nel solo 2013 si sono registrati ben 25 incidenti, di cui 1 con lesioni personali (4 feriti e due decduti.
All'incontro hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, la Provincia di Sondrio, l'ANAS, la Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e Trenord.
Nel corso della riunione la RFI ha illustrato uno studio realizzato, su richiesta del Prefetto, nel quale sono analizzate le caratteristiche di ciascun passaggio a livello presente sul territorio, verificandone la possibilità di un'eventuale soppressione, anche avvalendosi di una viabilità alternativa.
Sono state anche illustrate dalla Provincia di Sondrio e dall'Anas le iniziative finora adottate in materia.
Sulla base del suddetto studio della RFI, un gruppo tecnicob ristretto di lavoro formulerà proposte per l'eliminazione dei passaggi a livello ritenuti maggiormente pericolosi”.
Sulla base dello studio di RFI, un gruppo tecnico ristretto di lavoro formulerà diverse proposte per l'eliminazione dei passaggi a livello ritenuti maggiormente pericolosi.
I Comuni interessati saranno successivamente consultati sul merito delle proposte formulate dal suddetto gruppo tecnico”.