Tirano 27.9 E' l’ora di Sforzato Exhibition!

Tre giorni di enogastronomia, cultura e natura per un evento che guarda oltre i confini provinciali compreso l’Expo 2015 di Milano

Sta per scoccare l’ora di Sforzato Exhibition, l’evento che animerà Tirano da domani fino a domenica: una prima assoluta che si presenta al pubblico valtellinese e di fuori provincia e che guarda all’appuntamento di Expo 2015. Tre i temi, enogastronomia, cultura e natura, per un protagonista indiscusso: il vino Sforzato. Nelle corti dei palazzi storici, valorizzati nel Distretto Culturale della Valtellina promosso e realizzato da Fondazione Cariplo, e nelle strette vie del centro di Tirano si potranno degustare tutte le etichette di Sforzato della Valtellina Docg, servite dai sommelier di Ais e Onav e presentate dai produttori. Tutte le case vinicole, ventotto in totale, da quelle più blasonate a quelle emergenti, che producono Sforzato saranno presenti: un record per un evento alla sua prima edizione.

La cerimonia d’inaugurazione, alla presenza delle autorità, si terrà a partire dalle ore 18 nella corte di Palazzo Foppoli che, per l’occasione, racchiuderà lo Scrigno dello Sforzato, ovvero l’esposizione di tutte le bottiglie di vino Sforzato che gli appassionati potranno assaggiare nelle Degustazioni a Palazzo. Dopo gli interventi delle autorità e il taglio del nastro SF.EX., com’è stato abbreviato per renderlo più accattivante, entrerà nel vivo. Inizieranno le degustazioni e il centro storico si animerà con le bancarelle dei piccoli produttori valtellinesi e gli stand di marchi leader sul mercato: in mostra, pronti per l’assaggio, tutte le eccellenze della filiera agroalimentare locale. I formaggi, i salumi, le mele, il miele, le marmellate, la bisciola, i biscotti, le farine risultato del lavoro appassionato dei piccoli produttori, come quelli riuniti sotto l’insegna di Campagna Amica della Coldiretti. Tra le corti dei palazzi, ad allietare la passeggiata tra vie e piazzette, risuonerà la musica di quattro gruppi: Rabarbaro Swin, Paris La Nuit, Anma e Aulos.

Non solo vino Sforzato per le degustazioni: appuntamenti con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, con l’Onaf e con la Fondazione Fojanini consentiranno non soltanto di assaggiare ma anche di conoscere meglio i prodotti tipici valtellinesi. Iniziative che hanno già ottenuto l’apprezzamento del pubblico, soprattutto di fuori provincia, com’è confermato dalle decine e decine di iscrizioni arrivate attraverso il sito internet www.sforzatoexhibition.it. Anche in questo caso sono le degustazioni di Sforzato a riscuotere maggiore successo.

Il vino e la viticoltura eroica sono al centro del convegno in programma domani sera, a partire dalle ore 20.30, presso la sala consiliare di Palazzo Marinoni, organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale Città del Vino. Coordinati da Attilio Scienza, docente dell’Università degli Studi di Milano, si alterneranno le testimonianze di operatori e amministratori di altre zone viticole che con la Valtellina condividono l’eroismo nell’attività in vigna. In serata, in piazzetta Arcari, anche il concerto della Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, sede di Tirano.

Tirano è una città d’arte dal fascino discreto che conserva tesori spesso sconosciuti agli stessi convalligiani ed è circondata da vigneti che s’inerpicano sulla montagna formando uno straordinario spettacolo per gli occhi. Sforzato Exhibition, l’evento dedicato al più nobile tra i vini valtellinesi, in programma dal 27 al 29 settembre, che coniuga enogastronomia, cultura e natura, rappresenta un’occasione, anche per valtellinesi e valchiavennaschi, per immergersi nelle calde atmosfere del Tiranese. Nei pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 settembre Sforzato Exhibition propone la “Tirano Experience”, un articolato programma di iniziative, che uniscono la storia, la cultura, la musica e l’ambiente, in collaborazione con le associazioni della zona. Mete delle escursioni sono le strade del vino e delle cantine, i percorsi ciclopedonali nei dintorni di Tirano, i palazzi storici, le chiese, i vigneti e i meleti, i saliscendi lungo la costiera retica e quella orobica. Ciascuno potrà scegliere, secondo il proprio interesse e la forma fisica, se affrontare piacevoli passeggiate, salutari camminate o divertenti pedalate, più o meno impegnative.
Tre le proposte delle Guide di Valtellina, due per sabato e una per domenica, con durata da un’ora e mezza a due ore e mezza, che accompagneranno i partecipanti alla scoperta di scorci meno conosciuti della città, ma non meno affascinanti, con sconfinamenti nel mondo del vino e dei vigneti per restare in tema con Sforzato Exhibition. La coinvolgente narrazione delle guide renderà la passeggiata ancora più piacevole. Per coloro i quali amano la camminata dolce, l’associazione Nordic Walking Valtellina ha allestito due diversi percorsi per sabato e domenica, della durata di un’ora circa, che verranno proposti per due volte ciascuno, alle 14.30 e alle 16.30. Oltre le mura di Tirano, negli immediati dintorni, si dirigono le escursioni organizzate dalla Scuola di mountain bike Rampikino: un appuntamento al giorno, alle 14.30, a cui è necessario presentarsi sulle due ruote, per due diversi percorsi, uno di media e l’altro di bassa difficoltà. Infine, per chi preferisce godere delle bellezze architettoniche della città in solitudine, scoprendole ascoltando dolci note, i pomeriggi di sabato 28 e domenica 29 saranno allietati dai canti del coro Monti Verdi che sarà protagonista di un’esibizione itinerante nelle corti dei palazzi storici.
La “Tirano Experience” è anche per i bambini con la scuola Rampikino che, per tutta la durata di Sforzato Exhibition, gestirà un campo pratica con percorsi a ostacoli, parabolica e zig-zag per divertirsi e scoprire i segreti dei bikers più esperti.

Di palazzo (nella foto un particolare di Palazzo Salis) in palazzo per assaporare la storia e la cultura di una città di frontiera con un fascino d’altri tempi; lasciarsi conquistare da aromi e profumi del più nobile fra i vini rossi valtellinesi, lo Sforzato, prodotto da uve nebbiolo, passeggiando tra le vie, seguendo un itinerario alla scoperta dei tesori che Tirano e la Valtellina racchiudono. Splendidi paesaggi, tradizioni che il tempo ha preservato, testimonianze storiche. Con Sforzato Exhibition tutto questo è possibile: per tre giorni il borgo ai confini con la Svizzera, patrimonio mondiale dell’Unesco per essere il capolinea del trenino rosso del Bernina, si anima con le degustazioni, con i convegni, con la musica, con le passeggiate tra vigneti e meleti, con il folkore e l’intrattenimento. Gioia a piene mani per gli occhi, la mente, il palato: un’emozione senza fine.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2013
Sala Consiliare di Palazzo Marinoni
- ore 14: La Conservazione programmata nello spazio comune Retico, workshop a cura di Interreg e Distretto Culturale della Valtellina;
- ore 20.30: Convegno Verticali d’autore: i paesaggi della viticoltura eroica a cura dell’Associazione Città del Vino

SABATO 28 SETTEMBRE
-ore 17.00, Sala Consiliare di Palazzo Marinoni
Progetto Valtellina Valposchiavo Expo 2015: il futuro è già arrivato in collaborazione con la Società di Sviluppo Locale
-ore 20.30, Piazza Cavour
Cerimonia di premiazione del concorso SFORZATO WINEVIDEO CONTEST con proiezioni dei filmati del concorso omonimo.
Sarà conclusa dalla proiezione del film di Ermanno Olmi Le rupi del vino dove compare anche una conversazione con padre Camillo de Piaz)

DOMENICA 29 SETTEMBRE, alle ore 21
-ore 21.00, Piazza Cavour (e non al Parco del Pellegrino come indicato nella pubblicità). Concerto di Chiusura di Consuelo Orsingher – voce, Marco Felesina – piano, Giandomenico Borelli – contrabbasso

Dalla provincia