Sabato 30 a Sondrio"valtellin@ccessibile" - Donazione UILDM all'AOVV il 29.XI

Progetto promosso dalle Associazioni UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione di Sondrio Onlus, TSB (Tecnici Senza Barriere) Onlus e ANMIC Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) Sezione di Sondrio

Il 30 novembre prossimo presso la salaconsiliare della Provincia  di Sondrio a partire dalle ore 10.30 si terrà la presentazione  ufficiale del progetto valtellin@ccessibile, promosso dalle Associazioni UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione di Sondrio Onlus, TSB (Tecnici Senza Barriere) Onlus e ANMIC  Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) Sezione di Sondrio. Valtellin@ccessibile è un progetto che intende diffondere la cultura dell'accessibilità nella provincia di Sondrio. Coinvolgendo  sempre più persone, verranno intraprese azioni concrete, dall?eliminazione delle barriere architettoniche alla promozione del turismo e dello sport accessibile. Valtellin@ccessibile si rivolge, con i propri servizi gratuiti, a Enti Pubblici, privati cittadini, esercizi commerciali e associazioni, per creare una società dove TUTTI  AIUTANO TUTTI. Oltre alla presentazione del progetto fatta dai  rappresentanti delle tre associazioni interverranno anche il Presidente della Provincia Massimo Sertori, l?assessore Regionale alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Dott. Mario Melazzini e il già Presidente Nazionale UILDM Dott. Alberto Fontana. Al termine della presentazione, i rappresentanti delle associazioni di categoria della provincia (Commercianti, Industriali e Artigiani) saliranno sul palco  per la firma della convenzione con valtellin@ccessibile. Sarà questo  un atto formale attraverso il quale i firmatari si impegneranno a  promuovere il progetto presso i loro associati in cambio delle  consulenze e dei servizi gratuti offerti dai tecnici volontari.
Per informazioni al riguardo si può visitare il sito www.valtellinaccessibile.it, inviare una mail a info@valtellinaccessibile.it o chiamare ai numeri 333-6944586 e 339-3401179.

-------------------------
Donazione di UILDM all'AOVV
Venerdì 29 novembre p.v. in occasione della 2° edizione del corso “Malattie neuromuscolari in terapia intensiva”,  presso l' Aula magna del PO di Sondrio (pad est piano terra) alle ore 10.30 verrà donata un apparecchiatura da parte dell’ associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Sondrio, alla Struttura di Anestesia e Rianimazione di AOVV.
Trattasi di un apparecchio CoughAssist Mechanical Insufflator-Exsufflator della Respironics (Philips) modello E70, ovvero una macchina "per la tosse" che aiuta i pazienti a liberarsi delle secrezioni bronchiali, in modo non invasivo, quando non riescono a tossire autonomamente, come accade nel caso delle malattie neuromuscolari o delle lesioni del midollo spinale. Il CoughAssist è un modo sicuro, pratico e non invasivo di ridurre il rischio di danni a carico delle vie aeree e di complicanze respiratorie. applicando, gradualmente, alle vie aeree una pressione positiva seguita rapidamente da una pressione negativa. Il flusso d'aria con inspirazione lenta ed espirazione rapida simula il naturale processo della tosse, evitando i problemi potenziali associati a procedure più invasive.
Ilde Osmetti

Dalla provincia