2 28 IL VALTELLINESE PIERO GHISLA ELETTO NEL DIRETTIVO NAZIONALE DELLA FIPE
L'assemblea nazionale della Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, si è recentemente riunita per procedere al rinnovo delle proprie cariche confermando, per acclamazione, alla presidenza Lino Enrico Stoppani, che rimarrà dunque alla guida della categoria per il prossimo quadriennio.
Per Stoppani è il secondo mandato consecutivo al vertice della Fipe, la struttura di riferimento per oltre 250mila imprese di pubblico esercizio (con una forza lavoro di poco inferiore a 1 milione di addetti) all'interno di Confcommercio Imprese per l'Italia.
L'assemblea ha quindi provveduto all'elezione a scrutinio segreto dei 25 membri del Comitato direttivo espressione delle Associazioni territoriali: per la provincia di Sondrio è risultato eletto Piero Ghisla, presidente dell'Associazione Pubblici Esercizi attiva all'interno dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi.
Nel nuovo incarico Ghisla, nominato alla guida dei Pubblici Esercizi della provincia di Sondrio nel 2009 (in occasione del rinnovo delle cariche dell'Unione Cts), succede ad Amanzio Dossi storico presidente della categoria (dal 1996) e oggi presidente onorario.
Piero Ghisla, nato a Tirano ma residente ad Aprica dove vive e lavora, vanta una lunga esperienza imprenditoriale in società con i suoi fratelli (da 33 anni attivi nel settore dei pubblici esercizi) e come uno dei protagonisti dell'attività sindacale dell'Unione Cts: dal 2003 è infatti membro della Giunta Esecutiva e del Consiglio Generale (dal 2004 al 2008 è stato anche vicepresidente dell'Unione), dal 2000 è presidente dell'Associazione Mandamentale dei Commercianti di Tirano, mentre dal 1980 al 2008 è stato attivo all'interno dell'Associazione dei Pubblici esercizi come consigliere. Tra i suoi incarichi di spicco, anche quello di membro del Consiglio Generale della Camera di Commercio di Sondrio, in rappresentanza del settore commercio.
"La nostra associazione - ha affermato il presidente dell'Unione Cts Marino Del Curto - è molto contenta e onorata di avere un suo rappresentante nel direttivo nazionale della Fipe: questo risultato è anche un riconoscimento per il lavoro e l'impegno svolto negli anni dalla Fipe provinciale guidata fino allo scorso anno dall'amico Amanzio Dossi. Siamo sicuri che Ghisla saprà ben rappresentare le istanze della sua categoria a Roma e gli auguriamo quindi buon lavoro per il suo nuovo incarico".
"Darò il mio massimo impegno - ha dichiarato Piero Ghisla - per valorizzare e far crescere il settore dei pubblici esercizi in un momento ancora complesso e difficile per i consumi, per far sì che gli operatori del nostro settore siano messi nelle condizioni migliori per cogliere le opportunità che verranno dalla ripresa".
Paola Gugiatti