Del Tenno succede a Formigoni nel C.d.S.

Nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Infrastrutture Lombarde - Di che si tratta

Maurizio Del Tenno è stato nominato presidente del Consiglio di sorveglianza di Infrastrutture Lombarde succedendo a Roberto Formigoni; nello stesso Consiglio di sorveglianza sono stati nominati: Fabio Altitonante, Carolina Toia, Roberto Anelli, Riccardo Marchioro.

Chi è Infrastrutture Lombarde

Si tratta di una società costituita dalla regione che si deve occupare di:

- valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare di proprietà della Regione Lombardia e gli altri asset reali ad esso collegati, promuovendone la messa a reddito, la conservazione, il miglioramento e l'incremento, anche attraverso l'utilizzazione di specifici strumenti finanziari;

- start up e acceleramento della realizzazione di nuovi progetti infrastrutturali compresa la valorizzazione delle ulteriori opportunità di sviluppo che essi consentono;

- ruolo di "soggetto aggiudicatore" nel rispetto delle norme regionali, nazionali e comunitarie nell'ambito di appalti pubblici, tempo per tempo vigenti.

L'amministrazione e il controllo della Società sono esercitati secondo il cosiddetto Sistema Dualistico, disciplinato dagli articoli 2409-octies e seguenti del Codice Civile, che prevede la compresenza nell'amministrazione della Società di un Consiglio di Sorveglianza e di un Consiglio di Gestione.

Il Consiglio di Sorveglianza

L'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo da parte di Infrastrutture Lombarde ha comportato la necessità di nominare un Organismo di Vigilanza di natura collegiale, composto da membri di comprovata esperienza e competenza, al quale è affidato il compito di vigilare sull'efficacia e sull'adeguatezza del Modello in ottemperanza ai contenuti del D.Lgs. 231/01.

A tale Organismo, che è dotato di propria indipendenza e autonomia, è affidato anche il compito di vigilare sulla concreta osservanza delle prescrizioni contenute nel Modello da parte degli organi sociali, dei dipendenti e di tutti gli altri destinatari dei principi e delle regole stessi.

Dalla provincia