Succede a Sondrio: 1 Evento alla Rajna 2 Triangia “Eco-Saùn” 3 Rifiuti, che tipo 4 Volontari cultura 5 Tares 6 Ligari, 7 Neve 8 CFP 9 Car 10 Pattinaggio

1 Biblioteca. Natale si sta avvicinando e per dare il benvenuto a uno dei periodi più suggestivi dell'anno la Biblioteca Pio Rajna organizza un'intera giornata di eventi dedicata a tutta la comunità. Sabato 30 novembre dalle 9.00 alle 23.00 l'invito è rivolto a tutti: mercatini, spettacoli teatrali e concerti verranno ospitati dalla Biblioteca per festeggiare l'arrivo del Santo Natale. Le porte della Biblioteca si apriranno alle 9.00 dove fino alle 12.00 e poi ancora dalle 14.00 alle 18.00 tutti i cittadini potranno usufruire dei servizi della biblioteca (postazioni web, prestito, consultazione...) e visitare il Mercatino dell'usato. Alle 15.00 e in replica alle 17.00 Il Teatro del Sole metterà in scena lo spettacolo “InCanti di Natale. Storie e canzoni di Natale narrate e cantate dal vivo” (spettacolo per bambini da 3 a 10 anni). Infine, dalle 21.00 alle 23.00, grande chiusura con il concerto delle LadiesGang e l'accensione del lampadario storico del salone al piano rialzato. Spento e mai più utilizzato dal lontano 1992, dopo il restauro e il riposizionamento nella sua sede originale, torna ora a svolgere la sua funzione di illuminazione e soprattutto di ulteriore valorizzazione del bellissimo salone che lo ospita.
Oltre 150 anni di storia animano la sede della Biblioteca: un servizio indispensabile per la crescita sociale e culturale di una comunità e luogo di socializzazione e scambio. Dai servizi di gestione ordinaria (come le postazioni web, il servizio di prestito, sempre più organizzato e veloce, Media Library On Line...) a quelli straordinari, come il recente restauro o l'evento di sabato, la Biblioteca si presenta e si afferma sempre più come un luogo di e per tutti dove vivere l'incontro, la crescita e la coesione sociale e culturale.
2 Eco-saùn: l'iniziativa della scuola primaria di Triangia in occasione della Settimana europea PER LA RIDUZIONE DEI rifiuti.
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti l'assessore comunale all'Ambiente, Pierluigi Morelli, ha presentato l'iniziativa messa in campo dalla scuola primaria di Triangia. Si chiama “Eco-Saùn” ed è un progetto voluto per insegnare ai piccoli alunni a realizzare sapone da materiale riciclato.
“Eco-Saùn è un progetto multidisciplinare che riguarda il riutilizzo di oli vegetali da cucina per la realizzazione di sapone - ha affermato Pierluigi Morelli -. Il processo di riciclo e riutilizzo è fondamentale per il nostro ambiente e trasmetterlo ai bambini delle nostre scuole è un importante insegnamento sulle buone pratiche ambientali”.
“I Love Eco-Saùn”, questo il nome del progetto promosso dalle insegnanti della scuola prima di Triangia (in particolare da Roberta Forenzi, Daniela Moroni, Antonella De Luca, Leonarda Leggieri, Meri Tognela), in collaborazione con l'Associazione Oikos è un progetto inserito in una cornice molto più ampia, come ha spiegato l'insegnante Meri Tognela. “Eco-Saùn è una delle attività volute per far ottenere alla scuola di Triangia la certificazione di Eco School, rilasciata dalla FEE-Foundation for Environmental Education. Per Eco-Saùn, nello specifico, grazie all'aiuto di Oikos , abbiamo voluto spiegare ai bambini l'importanza del riciclo e del riutilizzo di alcuni materiali. Abbiamo iniziato dal distribuire nelle case di Triangia e paesi limitrofi un volantino con il quale abbiamo invitato la popolazione a raccogliere olio vegetale esausto, dopo di che da questo lunedì fino a venerdì sono in corso una serie di attività grazie alle quali i bambini stanno apprendendo tutti i processi di realizzazione di un sapone”.
“Dopo la preparazione e il reperimento degli ingredienti (sgranamento lavanda), abbiamo raccolto porta a porta l’olio esaurito, lo abbiamo pesato insieme agli altri ingredienti e abbiamo iniziato il laboratorio di saponificazione. Domani si svolgerà il confezionamento e la distribuzione - ha spiegato Nadia Lotti, responsabile dell'Associazione Oikos -. Ovviamente tutte le operazioni sono state svolte in sicurezza per cui in alcune fasi i bambini hanno partecipato in prima persone e in altre hanno osservato. Abbiamo scelto il nome Eco-Saùn perché ci piaceva l'idea di utilizzare una parola dialettale che richiama anche una tradizione locale: erano molti i nonni che creavano sapone in casa”.
Eco-Saùn si presenta, quindi, come un'attività di educazione ambientale che non è sporadica, ma nasce all'interno di un progetto più ampio, nonché nelle ordinarie modalità di lavoro della scuola.
Sempre in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti SECAM, la società che gestisce i rifiuti a Sondrio e che collabora nelle realizzazione di attività di educazione ambientale, ha colto l'occasione per sensibilizzare alla raccolta, riciclo e riutilizzo di alcuni materiale quali toner, olio vegetale, contenitori vernici, lampade al neon, potature o macerie da demolizione.
“L'iniziativa di Triangia è un'occasione importante per sottolineare tutti gli aspetti di tutela ambientale. Il giusto conferimento è il primo passo per una corretta azione di riciclo e riutilizzo” ha affermato Ivan Garavaglia di SECAM.
Ecco dunque cosa e come i cittadini privati che pagano la tassa dei rifiuti al Comune di Sondrio devono conferire al Centro di raccolta comunale in via Samaden, 25.
Toner, olio vegetale, accumulatori al piombo, contenitori vernici, lampade al neon, oli minerali esausti il sabato dalle 8.30 alle 12.00 (solamente materiale di provenienza domestica e trasportato con veicoli privati, per una quantità occasionale massima di 30 kg o 30 litri al giorno); sfalci e potatura (verde) - quantitativo massimo un metro cubo alla volta - oppure macerie da demolizione (inerti) - quantitativo massimo 0,5 metri cubi al giorno per n. 4 conferimenti l'anno - il lunedì, giovedì e sabato dalle ore 8.30 alle 12.00 (sempre materiale di provenienza domestica e trasportato con veicoli privati).
Per maggiori informazioni Secam spa - Tel. 0342 215338 - igiene.urbana@secam.netwww.secam.net.
A Triangia gli studenti hanno riciclato, all’interno della scuola stessa, l'olio di frittura usato in cucina per produrre del sapone. Tutta la frazione è stata coinvolta e sensibilizzata a contribuire a questa iniziativa fornendo ... la materia prima, ossia l’olio esausto di cucina! Ai potenziali «fornitori» è stato quindi chiesto di raccogliere l'olio in una bottiglia di plastica, scriverci di che olio si tratta (oliva, arachidi, mais…), il proprio numero civico e lasciare il
contenitore fuori casa. A tutti i partecipanti i bambini della scuola
hanno regalato uno dei loro saponi ecologici.
3 Che rifiuti portare al Centro
CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DI SONDRIO in via Samaden 25. COSA E COME CONFERIRE
- toner (cartucce esauste), olio vegetale da cucine, accumulatori al piombo, contenitori, vernici, Ÿ lampade al neon, oli minerali esausti. Solamente materiale di provenienza domestica e trasportato con veicoli privati. Il conferimento deve avvenire in modo occasionale e saltuario e per una quantità massima di 30 chilogrammi o 30 litri al giorno. Apertura al pubblico: sabato dalle o8.30 alle 12.
- sfalci e potature (verde)
Solamente materiale di provenienza domestica e trasportato con veicoli priva!. Quantitativo massimo: un metro cubo alla volta.
- Solamente materiale di provenienza domestica e trasportato con veicoli privati. Quantitativo   massimo: 0,5 metri cubi al giorno. N. 4 conferimenti l’anno consentiti
macerie da demolizione (inerti)
4 Volontari per la cultura siamo noi: per l'ultima settimana di apertura la mostra è visitabile anche al pomeriggio.
Giovedì 7 novembre alla Sala Mostre Temporanee del MVSA (via M. Quadrio 27 - Sondrio), è stata inaugurata la mostra “Volontari per la cultura siamo noi!”, un'iniziativa a cura del Servizio Educativo MVSA del Comune di Sondrio e del Servizio Formazione Autonomia (SFA) della Cooperativa Ippogrifo.
Il progetto, nato grazie alla collaborazione tra il servizio Museo ed il servizio Politiche sociali del Comune di Sondrio, ha permesso ai ragazzi dello SFA di partecipare ad attività e laboratori del Museo seguiti dalle educatrici e dalle operatrici del Servizio Educativo del MVSA. Un percorso che ha regalato bellissimi risultati e che, grazie a questa mostra, viene raccontato a tutti i cittadini.
La mostra "Volontari per la cultura siamo noi", attualmente aperta dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, da martedì 26 novembre fino al giorno di chiusura
(venerdì 29 novembre) sarà visitabile anche nelle ore pomeridiane (15.00-18.00).
5 Tares
Il Comune di Sondrio avvisa che per la Tares il saldo dovrà essere pagato entro lunedì 16 dicembre. In questi giorni i cittadini che conferiscono i rifiuti stanno ricevendo la lettera per il pagamento del saldo (terza e ultima rata). La nuova imposta (Tares - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi) dovrà essere saldata  presso una Banca, alle Poste o presso Equitalia.
Questa terza rata non verrà addebitata automaticamente sul proprio conto corrente. Inoltre nell'eventualità che un cittadino non avesse ricevuto nessun avviso in precedenza,
rechi all'AIPA (Lungo Mallero Cadorna) per le opportune verifiche e se non avesse corrisposto le prime due rate, dovrà provvedere senza ulteriore ritardo al pagamento delle stesse, diversamente il Comune darà corso alle procedure per la riscossione. coattiva. Il Comune ricorda, inoltre, che per legge una parte della terza rata andrà allo Stato.
6 Ligari d'argento
La presentazione delle candidature per il Premio Ligari d'argento si potrà effettuare sino al 13 dicembre. «Per tutto l'anno dobbiamo mettere in evidenza questioni importanti quanto delicate come investimenti, opere pubbliche, tasse, ma è doveroso e voglio sottolineare l'importanza di dare un segnale forte a coloro i quali operano nella crescita sociale e culturale della città, soprattutto alle porte del Santo Natale». Il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, introduce così l'annuncio dell'apertura delle candidature del Premio “Ligari d'Argento 2013”, richiamando valori quali solidarietà, comunità, crescita, e cultura insiti nelle motivazioni per le quali è nato lo stesso Premio. Infatti, come dice la descrizione stessa, il premio “Ligari d’Argento” viene attribuito, dal 1997, quale attestazione di stima e di gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale di Sondrio nei confronti di cittadini, nati o residenti in città, che si siano particolarmente distinti per l’impegno profuso per la crescita civile e sociale della città.
«Quello che il Sindaco desidera è che ogni singolo cittadino, che è spettatore dell'impegno di altri, si prenda l'impegno di segnalare una persona, come riconoscenza e ringraziamento».
Le candidature, che possono essere presentate e motivate da ogni singolo cittadino, devono essere consegnate da lunedì 25 novembre a venerdì 13 dicembre presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sondrio (con il seguente orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30; mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30).
«La storia insegna che ci sono stati uomini e donne, insegnati, persone di cultura e una buona parte dei vincitori erano coinvolti nel mondo del sociale. L'elenco dei vincitori ci restituisce una fotografia della nostra Città e di parte delle persone che per la sua crescita e coesione si sono adoperate» conclude il Sindaco.
Le candidature, tra le quali verrà scelto il vincitore, verranno sottoposte a una commissione composta dagli ex sindaci e dal sindaco attualmente in carica. La premiazione si terrà giovedì 19 dicembre alle 18.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Pretorio (piazza Campello 1).
Elenco gli insigniti delle edizioni passate.
1997 Sandro Massera
1998 Alda Stolzlechner
1999 Suor Ersilia Pezzini
2000 Antonio Magni
2001 Eugenio Del Felice
2002 Sandro Bordoni
2003 Lea Lazzaretti Giancola
2004 Pietro Pizzini
2005 Paolo Biglioli
2006 Esilde Della Cagnoletta
2007 Don Narciso Mandelli
2008 Emilia Bettini Grassi
2009 Lucia Fustinoni Tarabini
2010 Rossana Faggi
2011 Emilio Rigamonti
2012 Margherita Bellesini
7 Neve
È stato presentato oggi, giovedì 28 novembre, il programma di spazzamento neve per l'anno 2013-2014 nel quale “Vorrei ricordare il ruolo fondamentale della stampa e in generale della comunicazione per informare e avvisare tutta la comunità sul lavoro svolto da Secam, ma anche sulle piccole e grandi attenzioni che ogni cittadino dovrebbe perseguire per il suo bene e per quello di tutta la città - spiega il sindaco del Comune di Sondrio, Alcide Molteni -. Parlo della collaborazione nello spazzare la neve nei tratti di competenza privata o all'indossare abbigliamento idoneo per le condizioni climatiche”.
Prende quindi avvio il lavoro di Secam per un servizio che “a Sondrio a un livello straordinariamente elevato. Come negli anni passati, dove non ci sono state situazioni di blocco della città, anche quest'anno abbiamo messo in atto un sistema consolidato che è andato via via migliorando e che darà risultati positivi” specifica il Sindaco. La prima nevicata è probabile che non sarà molto lontana e per rispondere al meglio all'evento Secam ha organizzato personale e mezzi: 120 persone, 23 spazzatori spargisale, 23 minipale per la pulizia dei marciapiedi, 4 pale di grosse dimensioni, 15 furgoni per lo spargimento di sale e sabbia, 310 metri cubi di sabbia e 3 mila 400 quintali di sale sotto forma di cloruro di calcio e non di sodio (perché quello di sodio ha un effetto corrosivo sul cemento). “Numeri da organizzazione industriale - continua Andrea Mariani, direttore Secam -. Voglio ricordare che Sondrio è una città alpina e in quanto tale l'anno scorso è stata soggetta a 22 eventi neve. Per mantenere livelli così elevati usciamo quando ancora nevica, appena si raggiungono i 3 centimetri e continuiamo a pulire finché non smette. Un lavoro davvero imponente se pensiamo che il capoluogo ha, solo di marciapiedi, 123 chilometri da pulire”.
Davanti all'evento neve, l'organizzazione del lavoro ha un iter ben preciso: “Dobbiamo partire con il garantire i servizi fondamentali, quindi con la pulizia delle strade adiacenti all'ospedale, al pronto soccorso, alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco e a tutto il sistema scolastico, poi passiamo alla pulizia generale di tutta la città” continua Mariani.
Quest'anno inoltre un'attenzione in più viene data anche all'ambiente in quanto tutti i sali hanno antiagglomeranti di origine vegetale e non chimica, affinché non vadano nel terreno e nelle fognature agenti inquinanti.
Pulizia e sicurezza sono quindi i capisaldi di questa organizzazione che purtroppo ha un costo: “Dobbiamo pensare che un intervento, fatto a questi livelli, costa circa 50 mila euro. Il Comune di Sondrio ci dà un contributo di 300 mila euro, ma che non sempre copre il costo dei diversi interventi che dobbiamo mettere in atto. L'anno scorso per esempio abbiamo speso 500 mila euro” conclude Andrea Mariani.
Secam ha messo a disposizione dei cittadini anche diversi strumenti di informazione e comunicazione: il centro previsioni visibile sul sito www.secam.net, la pagina Twitter (@secamspa), dove vengono segnalati in real time le condizioni e le previsioni climatiche, e infine il numero di pronto intervento Secam 338 8097003, attivo 24 su 24 e 7 giorni su 7.
8 Rio Maione
Intervento di riqualificazione idraulica del Rio Maione”, comportante una previsione di spesa di € 150.000,00. Il progetto definitivo risulta approvato, i soldi ci sono (finanziato sul Pisl Montagna come da decisione della Giunta regionale) per cui la strada è in discesa come lo stesso corso d'acqua. Gli interventi sono previsti tra l'omonima contrada, un tempo antica sede del Comune, sia in alveo che nel condotto fognario in fregio al sentiero comunale come sulla strada comunale di accesso al condominio che prende il nome  dal 'Bersaglio' dismesso dalla sua funzione dopo la guerra.
Molti sondriesi incredibilmente la strada che sale da Gombaro non l'hanno mai fatta, così come pochi conoscono Cà Bassola quasi sulla verticale di Maione, Mossini, Ronchi.
9 CFP (ricevuto il 28.11 dal sindacato)
Come era facilmente prevedibile, dati i precedenti, il reintegro al Centro di Formazione Professionale dell’ex Direttore Lorena Bonetti sta creando un clima di forte tensione e di crescenti preoccupazioni. Dopo le proteste degli studenti e le rassicurazioni del CDA e dello stesso Presidente della Provincia, Massimo Sertori, è bastato meno di un mese per far emergere i problemi. 
La  Dott.ssa Giugni, che in questi mesi aveva diretto il Centro collaborando con il nuovo CDA e gli insegnanti per ripristinare un clima sereno e lavorando per il rilancio della scuola, si è trovata nelle condizioni di rassegnare la dimissioni.
Dai docenti arrivano segnali di grande preoccupazione mentre gli studenti sono di nuovo in stato di agitazione per il clima che sta tornando irrespirabile.  Insomma tutto è tornato in alto mare: sembrano lontanissimi i tempi  in cui, grazie al clima di sereno confronto venutosi a creare con la nuova direzione, si era potuto ricostruire il quadro di relazioni sindacali che mancava totalmente con la precedente direzione.
Il confronto ha infatti portato ad individuare alcune risposte che la scrivente e il personale, attendevano da tempo come, ad esempio, la  trasformazione dei rapporti di lavoro da part-time a tempo pieno del personale docente e la ricostruzione di un fondo per le politiche del personale.
Prima che tutto precipiti, l’Amministrazione provinciale deve farsi carico di intervenire con decisione: non è tollerabile, come è accaduto oggi, che i bagni di insegnanti e studenti siano tappezzati con fotocopie di articoli di giornale sull’Azienda, un’azione che sembra fatta apposta per avvelenare ulteriormente il clima già teso.
Insegnanti e studenti hanno il dovere di impegnarsi ma anche il diritto di poterlo fare in un clima sereno.
Ognuno faccia la propria parte. Chiediamo al Presidente e all’assessore competente un incontro per affrontare i problemi.
Sondrio, 28  novembre   La segreteria Fp Cgil Sondrio
9 Car sharing

Oggi ultimo giorno di novembre nei pressi della Stazione di Sondrio (a proposito: ci sarebbe da dare il nome alla nuova via. Perchè non intitolarla all'ing. Kálmán Kandó che con il suo progetto ha dato alle linee ferroviarie valtellinesi un primato mondiale, quello della primogenitura dell'elettrificazione in corrente alternata trifase, ingegnere cui sono dedicate le due targhe, una in italiano e una in ungherese, nella stazione di Colico?). CAR SHARING, inaugurazione in piazzale Bertacchi, dove sono state installate le postazioni con colonnina elettrica del nuovo servizio. Dopo l'inaugurazione in tanti, autorità comprese, hanno avuto la possibilità di provare i veicoli. Hanno solennizzato l'evento il Sindaco Alcide Molteni e Maurizio Del Tenno, assessore Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia che hanno sottolineato come l'odierna sia la prima iniziativa in un capoluogo di provincia con la speranza di potere andare avanti con Morbegno e Tirano e quindi con la possibilità di prendere un'auto in un posto e poi lasciarlo nell'altro come si sta facendo con le biciclette. Hanno illustrato tecnicamente l'iniziativa i i rappresentanti di SEMS, azienda fornitrice del servizio. SEMS -Servizi per la mobilità sostenibile- società del gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005, una significativa esperienza nel settore della mobilità sostenibile nel corso di questi anni avendo distribuito in Lombardia circa 400 veicoli a nullo o basso impatto ambientale con operazioni particolarmente significative nei confronti di aziende pubbliche e private. Sems, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha contribuito nella realizzazione del progetto TecnoBim, un prototipo di Grande Punto bimodale con un doppio motore: elettrico (30/35 chilometri di autonomia con una velocità max di 75km/h) per il circuito cittadino, e benzina (euro 4) per percorsi extraurbani. La seconda fase del progetto ha visto lo studio di un Kit tecnologico e innovativo capace di trasformare autovetture di ogni tipo, in veicoli bimodali, dotati quindi di doppia alimentazione: elettrica e diesel. Sempre in collaborazione con il Politecnico, Sems ha contribuito nell’ideare altri due prototipi: La bicicletta ibrida, che si ricarica attraverso un sofisticato sistema di riassorbimento dell’energia prodotta dal conducente, e una piattaforma elettrica senza manubrio che si guida con uno smartphone.
Tornando a noi l'auto la si noleggia quando si vuole e la si paga in base all'uso. Indispensabile iscriversi (sito www.e-vai.com ), poi si prenota l'auto o on line o con una telefonata e si ha il via libera per il ritiro con un sms. Varie le tariffe. Per chi la usa saltuariamente il primo noleggio di due ore è gratis. La tariffa base 5 € all'ora. Poi diverse altre possibilità per le quali basta concultare il sito dianzi indicato.
10 Pattinaggio in piazza
È fissata per sabato 30 novembre, precisamente alle ore 14.30, l'apertura della pista di pattinaggio che, come per gli anni passati, sarà situata in Piazza Garibaldi. Aperta per la prima volta nel 2009, siamo giunti ormai al quarto anno consecutivo di questa iniziativa così apprezzata e frequentata da grandi e bambini. Per festeggiare la sua riapertura sabato, dalle 14.30 alle 16.00, tutti i bambini fino a 12 anni potranno pattinare gratuitamente per poi gustare, alle 16.00, una golosa merenda con the, cioccolata e dolci offerta dal Comune di Sondrio.
Apertura fino a domenica 2 febbraio con i seguenti orari e tariffe.
- Tutti i giorni: dalle ore 14.00 alle 18.00 e dalle ore 20.30 alle 22.30.
- Sabati e domeniche e dal 24 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 anche dalle ore 10.00 alle 12.00. Il 31 dicembre ore 20.30: Capodanno in pista. Ore 22.00: Concerto di Capodanno. Ore 24.00: brindisi di Capodanno per salutare l’arrivo del 2014.  Tariffe d’ingresso:
- € 6,00 a persona di età superiore ad anni 10 anni;
- € 4,00 a persona per minori fino ad anni 10;
- € 50,00 abbonamento a 10 ingressi per persone di oltre 10 anni;
- € 33,00 abbonamento a 10 ingressi per persone fino a 10 anni;
- € 3,00 a persona per le scolaresche di almeno 20 persone;
Il biglietto d’ingresso include il  noleggio del casco protettivo, obbligatorio per i minori di 14 anni.

 

Red
Dalla provincia