Commercio, Cultura, varietà. E il gran "Percorso dei Presepi" (24)

Proposta commerciale di altissimo livello dell'UCT e iniziative della Pro Loco

Le iniziative natalizie dell’Associazione Mandamentale dell’Unione del Commercio
e del Turismo in collaborazione con la Pro loco
A NATALE vieni a MORBEGNO e vinci

Il progetto comprende la valorizzazione di Palazzo Malacrida, l’allestimento di luminarie in particolari angoli della città, una lotteria con in palio un’auto e altri numerosi ricchi premi e diverse attività,
per coinvolgere la cittadinanza

29 novembre 2019 – A Morbegno le festività natalizie si annunciano ricche di sorprese e novità grazie al progetto ‘A NATALE VIENI A MORBEGNO E VINCI’, nato dalla collaborazione tra l'Associazione Mandamentale, attiva all'interno dell’Unione del Commercio e del Turismo e presieduta da Mario Rovagnati, la Pro loco con il suo presidente Luca Della Sale e il Comune, in particolare attraverso l’assessore alle Attività Produttive e Turismo Massimo Cornaggia.

«Quest’anno nell’organizzare le attività natalizie – ha spiegato il presidente dell’Associazione Mandamentale Mario Rovagnati, in occasione della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella mattinata di oggi a Palazzo Malacrida, alla presenza anche del sindaco di Morbegno Alberto Gavazzi con l’assessore Massimo Cornaggia, e della vicepresidente della Pro loco Sabrina Labate - abbiamo voluto cambiare l’approccio rispetto alla realtà cittadina nel suo complesso, consapevoli che i commercianti sono una parte della città, ma, per quanto si impegnino nel tentare renderla più viva e attrattiva, non possono fare tutto da soli. Per questa ragione, abbiamo cercato in primo luogo la collaborazione delle istituzioni. Un particolare ringraziamento va dunque alle due fondazioni di Morbegno che hanno risposto positivamente al nostro appello: la PROMOR, che ci darà la possibilità di illuminare l’esterno di Palazzo Malacrida, e la FONDAZIONE MATTEI, che ci supporta nell’organizzare le visite guidate al palazzo stesso».

«In questo contesto - ha sottolineato Rovagnati - un grazie sentito va ai dirigenti e agli insegnanti del LICEO NERVI-FERRARI che hanno accolto con favore la nostra proposta di aprire PALAZZO MALACRIDA, giudicandola un’occasione formativa per gli studenti. Saranno, infatti, i ragazzi ad occuparsi delle visite guidate con il prezioso sostegno dell’ASSOCIAZIONE LE NEVI DI UN TEMPO. Per la prima delle visite guidate previste, ci hanno dato la loro disponibilità ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle splendide sale affrescate il sindaco, architetto Alberto Gavazzi, e l’architetto Francesco Lazzari».

Ma c’è di più. «Il direttivo dell’Associazione Mandamentale ha cercato di promuovere il coinvolgimento dei cittadini, proponendo – ha aggiunto il presidente Rovagnati - un concorso dedicato alla DECORAZIONE NATALIZIA DI BALCONI E DAVANZALI. In questo modo i cittadini non saranno più soltanto spettatori, ma contribuiranno in maniera concreta, adornando a festa l’esterno delle proprie case, a rendere Morbegno più calorosa e accogliente. Il concorso è pensato come una competizione giocosa fra gli abitanti. Gli allestimenti proposti saranno giudicati da una giuria che assegnerà tre premi ai lavori ritenuti più belli, ma a vincere sarà innanzitutto la nostra città».

La decorazione di davanzali e balconi, insieme alle tradizionali luminarie, si inserisce nel nuovo progetto del PERCORSO DEI PRESEPI, che grazie alla Pro Loco vedrà quest’anno ben 24 installazioni, distribuite in città e nelle frazioni.

L’articolato progetto è stato battezzato ‘A NATALE VIENI A MORBEGNO E VINCI’, un invito rivolto a tutta la provincia e non solo, a visitare Morbegno, dove è possibile trovare una proposta commerciale di altissimo livello, visitare monumenti di indiscusso valore storico-artistico – quali, oltre al già menzionato Palazzo Malacrida, la Collegiata di San Giovanni, la Chiesa di San Pietro, il complesso di Sant’Antonio con il Chiostro, il centro storico con i suoi palazzi, il meraviglioso Santuario dell’Assunta, la splendida biblioteca Vanoni progettata da Caccia Dominioni e molto altro - , e partecipare, singolarmente o con la propria famiglia, alle numerose attività di intrattenimento proposte. e intrattenimenti

‘Vinci’ si riferisce invece alla LOTTERIA che, completamente rinnovata rispetto alle precedenti edizioni, metterà in palio 50 premi per un valore complessivo che supera i 50mila euro. Un’auto, e-bike, crociere, gioielli, buoni acquisto e tanti altri premi verranno estratti a sorte tra i biglietti distribuiti tra l’11 ed il 31 dicembre ai clienti che acquisteranno negli esercizi aderenti all’iniziativa merce del valore di almeno 10 euro. L’estrazione si terrà lunedì 6 gennaio 2020, in una sala di Palazzo Malacrida.

«Grande è stata l’ADESIONE all’iniziativa da parte degli operatori commerciali. Ben 140 gli esercizi che distribuiranno i biglietti ai loro clienti, ma si arriva a oltre 200 se si includono anche coloro che, pur non partecipando al gioco, hanno comunque voluto contribuire alle spese per le luminarie. A causa del persistente maltempo dell’ultimo periodo, che ha rallentato i lavori dell’azienda installatrice, si è un po’ in ritardo con la collocazione delle luci, ma anche Morbegno avrà presto le sue luminarie natalizie che rimarranno accese fino al termine delle festività», ha spiegato Rovagnati.

Con l’ACCENSIONE DELL’ALBERO di piazza Mattei, sabato 30 novembre, si aprirà ufficialmente il periodo natalizio. Per i 3 fine settimana successivi sono state organizzate numerose INIZIATIVE DI INTRATTENIMENTO. Diversi artisti animeranno le vie del centro, insieme a bande, cori e laboratori dedicati ai bambini. Ritorneranno anche, dopo tanti anni, i tradizionali ‘Babbo Natale’ in costume, che per le vie della città inviteranno i bambini a recarsi a trovare il ‘vero’ Babbo Natale, il quale li aspetterà in una stanza del suo palazzo (il Malacrida). Gli potranno così consegnare le loro letterine e farsi fotografare insieme a lui, ricevendo poi come ringraziamento per la loro visita una golosa merenda offerta dai nostri sponsor.

Nei fine settimana (il 7 e l’8 dicembre, il 14 e il 15, il 21 e 22) il palazzo sarà aperto al pubblico per le VISITE GUIDATE (con inizio alle ore 15, 16 e 17), gratuite e aperte a tutti, che permetteranno di ammirare l’interno della residenza patrizia e le sue stanze recentemente restaurate. Sarà accessibile ai visitatori anche la cantina del palazzo, dove tra le botti e le bottiglie di vino sarà allestito un tradizionale presepe.

«Nell’opuscolo illustrativo del programma abbiamo voluto inserire, oltre alle nostre proposte, anche quelle che ci sono state segnalate dal Comune e dalle Associazioni attive sul territorio, che nelle prossime settimane animeranno la città. È con questo spirito di collaborazione e condivisione – ha concluso il presidente Rovagnati - che vogliamo iniziare il nuovo anno, consapevoli che la nostra città, unanimemente riconosciuta come il punto di riferimento commerciale della provincia, ha ancora tanto da dare in quanto dispone di potenzialità ancora inespresse. Partiamo dal riconoscimento di ‘Città Alpina del 2019’, attribuito a Morbegno negli scorsi mesi, per incamminarci su una strada che siamo certi sia quella giusta».

Dalla provincia