CONVEGNO ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO. TUTTI I PREGI DELLA MEDIAZIONE: ECONOMICITÀ E BREVITÀ

Alla Giornata del Consumatore focus sul servizio offerto dalla CCIAA - Nuove opportunità per le crisi da sovraindebitamento per cittadini e piccole imprese

La Camera di Commercio di Sondrio ha celebrato la Giornata del consumatore con un approfondimento su due temi di grande rilevanza, sia per i cittadini che per le imprese e i professionisti: la mediazione civile e la gestione della crisi da sovraindebitamento. Nell'assegnare la paternità dell'iniziativa al Tavolo dei consumatori, istituito nel 2010, il presidente Emanuele Bertolini ha voluto ricordare Adelino Tralli, il consigliere camerale prematuramente scomparso che di quell'organismo era l'animatore. Non è casuale che, a pochi mesi dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la norma che sanciva l'obbligatorietà della mediazione civile per una serie di materie, l'Ente camerale abbia scelto di dedicare un approfondimento alle prospettive dell'istituto. Lo ha spiegato il presidente Bertolini che ha sottolineato la convinzione con cui la Camera di Commercio aveva allestito un servizio che offre diversi vantaggi sia ai cittadini che alle imprese riassumibili in due concetti: economicità e brevità. Oggi è venuta meno l'obbligatorietà ma il servizio, svolto in collaborazione con gli ordini professionali, è efficiente. Dalla sua istituzione, nell'aprile del 2011, alla fine del 2012, ha precisato il segretario generale Marco Bonat, l'Ente ha gestito 268 pratiche per un valore di oltre 36 milioni di euro, con 478 incontri e una media di 62 giorni dall'inizio del procedimento alla sua conclusione, che è stata positiva per il 17%, per un valore di 1,3 milioni di euro. Chiara Necchi, lecchese, avvocato e mediatore, ha illustrato con dovizia di particolari il funzionamento della mediazione, evidenziandone l'efficacia nella risoluzione delle controversie fuori dalle aule di giustizia e ammettendo che essa non è abbastanza conosciuta, in primis proprio dagli avvocati che, invece, avrebbero tutto l'interesse a proporla ai propri clienti.

Alessandro Camilletti, avvocato con studio a Milano, si è in seguito soffermato sulle peculiarità e sulle prospettive della nuova disciplina in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento, che è appena stata allargata ai consumatori. Un'illustrazione necessariamente teorica poiché la legge, ad oggi, non ha avuto un'applicazione pratica, basti pensare che presso il Tribunale di Milano è stata sinora presentata una sola pratica. Eppure importante perché consente di risolvere situazioni difficili che riguardano sia le piccole imprese che non possono essere sottoposte alle procedure fallimentari, che in valle sono oltre 12.000, sia i consumatori. In questo senso, il segretario generale Bonat ha annunciato l'interesse dell'Ente camerale per offrire anche questo servizio nel solco della collaborazione avviata con gli ordini professionali per la mediazione civile.

La Giornata del consumatore, com'è consuetudine, è stata anche l'occasione per presentare il rapporto sull'attività a tutela del consumatore svolta dalla Camera di Commercio nel corso del 2012: le verifiche sugli strumenti di misura, la sicurezza dei giocattoli, del materiale elettrico e dei dispositivi di protezione individuale, oltre ai sopralluoghi per l'applicazione dell'etichetta energetica e i concorsi a premio. Il quadro emerso mostra un sistema commerciale attento alle norme e rispettoso delle regole.

Dalla provincia