5 30 PER LA PRIMA VOLTA ALLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DEL DECORATO A ROMA PRESSO L'ALTARE DELLA PATRIA ANCHE LA FEDERAZIONE DI SONDRIO DELL'ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO
Sabato 22 maggio la delegazione della Federazione di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro, composta dal Presidente Cav. Alberto Vido, dal Segretario Dott. Federico Vido e dalla Socia Ravelli Maristella, ha partecipato con il proprio Labaro, per la prima volta, alla celebrazione della Giornata del Decorato a Roma presso l'Altare della Patria.
Un evento importante per la vita associativa che per la delegazione valtellinese acquisisce quest'anno ancora maggior rilievo considerato che è stata la Socia Ravelli a realizzare interamente a mano la tavola da cui è stata stampata, dopo vent'anni dall'interruzione dell'iniziativa, la cartolina commemorativa della Giornata del Decorato, dedicata al 150° anniversario della nascita del Generale Antonio Cantore M.O.V.M..
Cartolina questa che è stata consegnata dal personale della Federazione, unitamente ai Vertici Nazionali dell'Istituto, al Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa, al Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di C.A. Giuseppe Valotto, al Comandante delle Truppe Alpine Gen. Alberto Primicerj ed al Presidente Nazionale dell'ANA Corrado Perona, ottenendone unanimi espressioni di apprezzamento.
Ulteriore prestigio alla partecipazione valtellinese è stata data dal fatto che sempre nella medesima giornata, nell'ambito delle manifestazioni commemorative, il Segretario della Federazione ha tenuto in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio (ove è l'ufficio del Sindaco di Roma), una conferenza dal titolo "Le Tigri dell'Adamello", illustrando all'attento uditorio le caratteristiche della "Guerra Bianca" sulle Alpi nel corso della Prima Guerra Mondiale, attraverso le meravigliose immagini del Capitano Aldo Varenna M.AV.M., messe a disposizione dal Gruppo Studi Storici "Plotone Grigio" di Sondrio che ne è il custode per volontà del figlio del Decorato.
Istituto del Nastro Azzurro, Federazione Provinciale di Sondrio