A PROSTO LA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE 2011 DEL Gruppo AIDO SAMOLACO-VALCHIAVENNA 11 6 30 03

La consueta giornata annuale di sensibilizzazione che il nostro gruppo organizza ogni anno in una parrocchia della valle quest'anno si è svolta a Prosto di Piuro, Val Bregaglia dopo Chiavenna sulla strada per il Maloia e S. Moritz.

La comunità ci ha accolto con molta disponibilità, così come il parroco Don Agostino Quadrio che,

durante l'omelia, ha ricordato che "anche nella vita civile e associativa il cristiano è chiamato al dono. Tutti possiamo essere possibili donatori, basta averne il desiderio esprimendo la propria volontà in questo senso con l'iscrizione all'AIDO. Allo stesso tempo potrebbe capitare di ritrovarci ad essere "fruitori" e ad aspettare, da malati in attesa di trapianto, il dono di qualcun altro. Per questo è molto importante la realtà della donazione. E i fatti di cronaca ce lo ricordano."

E traendo spunto dalle parole del Vangelo ha continuato dicendo che "la cultura del dono nasce dal Cenacolo. La vita cristiana attiva significa amore per l'altro e generosità".

Durante la messa sono stati portati all'altare oltre al pane e all'uva, anche una rosa spezzata, simbolo dell'Aido e una copia dell'atto olografo. E' poi stata letta la preghiera del donatore e sono stati ricordati i donatori del 2010 ( Pasini Lidio, Gianoli Giuliana, Capelli Orazio e Bianchi Iole) dei quali si è sottolineata la generosità e l'altruismo. Ai parenti intervenuti, il presidente del Gruppo ha consegnato una pergamena in ricordo con una significativa frase di Kahlil Gibran.

Finita la cerimonia le note della Corpo Bandistico di Samolaco, che da sempre accompagna tutte le manifestazioni del gruppo, hanno allietato i presenti.

AIDO, Gruppo di Samolaco

Dalla provincia