Turismo valtellinese ancora per aria. Dimissioni non da poco
Stilettata a sorpresa nell'agitato mondo del turismo provinciale. Nel momento in cui da Giovanna Muscetti, Presidenza DMO (x) nonché di Valtellina Turismo, arrivava il suo appello "Ho bisogno di tutti: il mio progetto è inclusivo, non esclusivo" con le indicazioni di lavoro da lei annunciate, arrivano le dimissioni del Vicepresidente Luciano Bonat Non - ha precisato - per incompatibilità con il mio incarico di segretario generale della Camera di Commercio.
Ha giudicato positivamente il lavoro alle spalle, ha citato una serie di iniziative, anche all'estero, svolte a testimoniare l'interesse per il settore da parte della CCIAA, confermato dal Presidente Bertolini, Ente che in DMO ha il 40%, Provincia il 60%.
Qualcosa non ha quadrato, evidente, non facciamo dietrologia né raccogliamo voci che in questi casi si moltiplicano a dismisura anche se la spiegazione può essere relativamente semplice sol che si pensi a ruoli e interpretazione dei ruoli.
Da parte sua la Presidente Muscetti aveva annunciato le sue scelte in fatto di promozione in sei punti:
Energia Arrampicata, Fly, Rafting ecc.
Sci 365 giorni con lo Stelvio
Natura e paesaggi Iniziative varie
Cultura Dalle santelle a Santuari e monumenti
Enogastronomia Prodotti valtellinesi e strutture da visitare
Benessere e Terme
(Ci vorrebbe il 'Circuito del Bernina', trenino rosso, treno a vapore, bus postale giallo, ripetutamente proposto dal nostro giornale e non solo).
Ci saranno sviluppi, condizionamenti, mutamenti? Impossibile dirlo per cui non resta che attendere. Intanto, lo stiamo notando, continuano a crescere i soggetti che si occupano del settore, direttamente o indirettamente, persino col risultato che ci sono iniziative che si pestano i piedi avendo scelto lo stesso giorno, magari anche la stessa ora, per essere svolte...
Per concludere una sinteticissima retrospettiva sulla vicenda della DO:
5 settembre 2011. Mario Cotelli Presidente, Luciano Bonat vice.
9 settembre 2011. Presentazione da parte delle autorità della nuova società in house che darà avvio all'innovativo progetto della 'Destination Management Organization', acronimo di uso comune, incomprensibile ai più, DMO (anagramma dell'acronimo che si legge nelle Chiese, 'DOM'. Altro piano e, con tutto il rispetto per il soggetto turistico, un po' più importante come da traduzione in calce (x).
8 novembre successivo: formalizzazione con la delibera 214 della Giunta provinciale che merita lettura completa. Indirizzo in calce (xx)
Compito principale della nuova struttura, base il progetto della DMO, è programmare le attività, formulando un piano strategico della durata di 3 anni e il piano operativo annuale, lavorando su tre principali livelli: web marketing, promozione e prodotto.
All'inizio di dicembre alla ribalta una dichiarazione ufficiale: "In qualità, rispettivamente, di Presidente e Vice Presidente della società, subentrata il 5 settembre scorso alla precedente gestione del Consorzio Turistico, abbiamo attivato, come doveroso, gli opportuni controlli contabili in vista della predisposizione del bilancio di esercizio 2011. L'emersione di alcune anomalie ci ha imposto, nella nostra veste di amministratori di società di diritto pubblico e di incaricati di pubblico servizio, di sottoporre il tutto al vaglio della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio e della Procura regionale presso la Corte dei Conti". Una verifica contabile dovuta.
All'arrivo della primavera 2013, (quello formale di San Benedetto, visto che quello reale al 30 giugno non l'abbiamo ancora visto), Cotelli comunica che se ne va.
8 aprile. Nomina a sorpresa. Al posto di Cotelli Giovanna Muscetti (Presidenza anche di Valtellina Turismo). Dimesso anche Guido Melè, già responsabile del settore Turismo in Provincia ed ora in pensione, gli subentra Roberto Nella che ha preso il suo posto.
E ora le dimissioni di Bonat.
(x) DOM, Deo Optimo Maximo: A Dio Ottimo Massimo
(xx) http://www.provincia.so.it/amministrazione/albo_pretorio/elenco/2011_070...