UNITRE Sondrio, anno accademico 2013-2014, XXVI°
“Che bella età la terza età…..” cantava Marcello Marchesi qualche anno fa e a giudicare dalla selezionata attività svolta sempre con passione dalla Unitre di Sondrio e dalle proposte in programma per quest’anno non possiamo che accomunarci alle parole di questo simpatico motivetto. La recente conferenza stampa è stata l’occasione per riassumere gli eventi principali dell’anno accademico 2012-2013, venticinquesimo della Fondazione, conclusosi con pieno successo con il viaggio di fine anno “L’Umbria Verde e il Sogno della Scarzuola di Tommaso Buzzi” , una “sei giorni” intensa di emozioni, e presentare le nuove attività corsuali.
Sarà il passato più remoto con le guerre persiane, la nascita della Grecia come potenza economica e culturale, Omero con i suoi poemi e i suoi intramontabili personaggi (basti pensare ad Ulisse) il filo conduttore delle iniziative culturali di quest’anno che, come dichiara Maria Luisa Arista, presidente della Fondazione, interesserà tutti i campi, dalla letteratura alla storia dell’arte, all’architettura, alla filosofia. “Non mancheranno gli incontri sulla medicina – ha continuato il dr. Stefano Giustiniani, direttore corsi di Unitre Sondrio – che riguarderanno patologie e malattie che sembravano sconfitte e che oggi ritornano invece prepotentemente alla ribalta come ad esempio la tubercolosi.”
Un ricco calendario insomma che comprenderà inoltre il teatro di Ibsen, il cinema di Fellini, il canto con la docente Consuelo Orsingher, la musica e temi di attualità che riguarderanno anche la donna. Relatori degli incontri saranno come sempre affermati esperti e professionisti dei vari settori.
Domenica 6 è Svizzera
Già fissate le prime uscite esterne, domenica 6 ottobre a Locarno e Ascona , e domenica 20 ottobre a Milano per una imprevedibile quanto suggestiva visita al Cimitero Monumentale di Milano vero e proprio “museo a cielo aperto” con opere d’arte realizzate da artisti rinomati. Continuerà inoltre l’attività dei circoli di bridge e di burraco al quale il 19 ottobre prossimo sarà dedicato un torneo aperto a tutti, soci e non, come pure proseguiranno i laboratori di ginnastica, cucina e informatica.
Quote
La quota associativa, pari a € 65,00 annuali per i soci ordinari e a € 100,00 per i soci sostenitori, consente di frequentare tutte le lezioni e di partecipare a tutte le iniziative proposte per l’anno accademico in corso. Le lezioni si terranno il lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 15.30, i laboratori da lunedì al sabato in giornate ancora da definirsi. A disposizione la segreteria il lunedì, mercoledì e venerdì ore 15/17,30 (sede di Unitre: Sondrio, via C- Battisti 29).