09 11 30 A SANREMO NEL FESTIVAL DEL GELATO ARTIGIANALE C'ERA ANCHE UN VALTELLINESE (5°!)TRA I MIGLIORI GELATAI D'ITALIA

Il 21 e 22 novembre il Palafiori di Sanremo ha ospitato la seconda edizione del Festival del Gelato Artigianale, la kermesse nazionale di gelatieri che vede protagonista il gelato prodotto secondo metodi artigianali, alla ricerca del piacere per il gusto e il sapore. Al "FESTIVAL", promosso da Confartigianato Imperia in collaborazione con "L'Accademia Italiana del Gelato", la rivista nazionale "Gelato Artigianale" per promuovere la produzione di qualità, hanno partecipano artigiani provenienti da tutte le regioni d'Italia, che si sono sfidati in un concorso di gelateria.

Tra i partecipanti anche un rappresentante della nostra provincia, "Il Gelatiere" Damanti Mauro di Morbegno il quale ha ottenuto un prestigioso 5° posto, con punteggi altissimi sia per qualità che tecnica. Vincitrice è risultata una giovane gelatiera di Santo Stefano al Mare (Imperia) che si è aggiudicata il Grand Prix Confartigianato. La giuria, di cui facevano parte anche il Presidente dell'Accademia Italiana del Gelato, Alberto Zecchini, e il giornalista della Stampa, Marco Corradi, ha espresso il suo giudizio sui sei gelati, rigorosamente anonimi, selezionati in precedenza da un comitato tecnico su 24 gelaterie finaliste.

Con l'assegnazione del "Grand Prix" si è chiusa la due giorni che ha visto un vero e proprio successo con oltre 10.000 visitatori e 2.000 chili di gelato artigianale distribuiti gratuitamente al pubblico.

Dalla provincia