1 30 CHIAVENNA, FIRMATO IN REGIONE UN DOCUMENTO TECNICO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA STAZIONE

Una svolta decisiva in una vicenda che ha origini nel lontano 1997. Al Pirellone l'Assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo, l'Assessore provinciale ai Lavori Pubblici Silvana Snider in rappresentanza del Presidente Massimo Sertori, il Sindaco di Chiavenna Maurizio De Pedrini e l'Amministratore Delegato di FS, Sistemi Urbani s.r.l. Carlo De

Vito hanno sottoscritto un documento tecnico strategico per lo studio di riqualificazione della stazione ferroviaria della città del Mera per il futuro incremento dell'interscambio ferro gomma

così come per il miglioramento dell'accessibilità ai passeggeri, ai turisti e agli escursionisti che giungono in Valchiavenna quale punto di partenza per gite alpinistiche o di trekking.

In base all'accordo, il Comune di Chiavenna potrà assegnare un incarico di progettazione attraverso il quale ipotizzare lo sviluppo dell'area. Mi auguro - ha dichiarato l'Assessore Snider - che questo sia solo l'inizio di un più articolato percorso finalizzato al complessivo potenziamento di tutta la tratta Colico - Chiavenna, una sorta di metropolitana di superficie grazie alla quale poter collegare Milano alla Valchiavenna e alla vicina Engadina. Inevitabile la positiva ricaduta - ha proseguito Snider - che questo potrebbe avere a livello turistico. Soddisfatto anche il Sindaco di Chiavenna Maurizio De Pedrini che spiega le ragioni di questo primo passo così a lungo atteso. "Questo protocollo è stato fortemente voluto dall'Amministrazione che presiedo" - ha spiegato Maurizio De Pedrini - "e la sua sottoscrizione diventa per la mia città un ottimo punto di partenza. Un risultato raggiunto grazie al grande impegno profuso dalla Provincia e dalla Regione Lombardia".

"Lo studio di fattibilità" - ha concluso - "consentirà di disegnare il futuro sviluppo turistico di Chiavenna, con la speranza che il passo successivo ai progetti sia quello della loro realizzazione grazie al sostegno di Provincia e Regione".

Dalla provincia