3 30 ANCORA UN'ALTRA NOMINA: PAOLO UGGÈ VICEPRESIDENTE NAZIONALE DI CONFCOMMERCIO

Un importantissimo incarico, che va ad aggiungersi ai riconoscimenti ottenuti proprio nelle scorse settimane quale membro di Giunta di Confcommercio e quale consigliere del Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro).

È un crescendo di traguardi e attestati di stima per il valtellinese d'adozione Paolo Uggè, nominato ieri, giovedì 25 marzo, vicepresidente nazionale di Confcommercio.

Il nuovo Consiglio di Confcommercio-Imprese per l'Italia si è infatti riunito - per la prima volta dopo la riconferma il 4 marzo scorso di Carlo Sangalli alla guida della Confederazione per i prossimi cinque anni - alla presenza, tra gli altri rappresentanti, del Presidente dell'Unione Ucts Marino Del Curto. Tra i vari punti all'ordine del giorno, il completamento del rinnovo delle cariche con l'elezione dei vicepresidenti che, in base al nuovo statuto, sono in tutto dieci (oltre a Uggè, Pietro Agen, Paolo Barberini, Renato Borghi, Giovanni Bort, Maria Luisa Coppa, Ugo Margini, Franco Pecorini, Sergio Rebecca, Lino Stoppani).

La nuova nomina premia l'esperienza e la preparazione uniche di Paolo Uggè, da anni punto di riferimento insostituibile per il mondo dell'autotrasporto, di cui Uggè è profondo conoscitore - ex deputato ed ex Sottosegretario ai Trasporti dal 2003 al 2006, è oggi Presidente della Federazione Nazionale Autotrasportatori Italiani (Fai)/Conftrasporto aderenti a Confcommercio, realtà che dal 17 marzo rappresenta anche nel Cnel, l'organo consultivo con competenze in materia di legislazione economica e sociale -, ma soprattutto è di tutta rilevanza per il settore dell'autotrasporto.

Rappresenta infatti un'ulteriore testimonianza di come Conftrasporto sia riuscita a diventare un pilastro importante nel panorama associativo confederale. Ciò costituisce altresì una conferma del ruolo da protagonista che il mondo dell'autotrasporto riveste all'interno dell'economia del nostro Paese. La nomina di Uggè è dunque il miglior presupposto affinché un settore così rilevante come quello del trasporto abbia sempre più attenzione da parte del Governo.

Un incarico di grande spessore, significato e senza precedenti anche per la nostra realtà, essendo Uggè valtellinese d'adozione e molto legato alla nostra provincia. "Insieme a Uggè - ha commentato il Presidente dell'Unione Cts Marino Del Curto - possiamo meglio rappresentare la nostra Unione provinciale all'interno di Confcommercio, lavorando per ottenere risultati concreti per lo sviluppo del terziario".

La Fai della provincia di Sondrio e l'Unione Cts sono orgogliose per la nuova e prestigiosa nomina e rivolgono a Uggè le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.

Paola Gugiatti

Paola Gugiatti
Dalla provincia