5 30 CONCERTO DELLA SCUOLA DI MUSICA DELL'ALTA ENGADINA E DELLA BANDA ALLIEVI UNIONE AL CONFINE
Invito al concerto che si terrà SABATO 5 GIUGNO alle ore 17.00 presso il cortile del Palazzo San Michele a Madonna di Tirano (in caso di pioggia presso l'Auditorium "Trombini"). Sarà un'occasione di incontro, di scambio di esperienze per allievi e insegnanti, un'occasione per gli amici della musica di passare un paio d'ore di buon ascolto offertoci da ben tre formazioni:
1) la nostra ormai celebre "Banda Allievi Unione al Confine", fondata e diretta dal Maestro Ivan Nussio, che con i suoi oltre cinquanta elementi e le sue sezioni ben distribuite ed equilibrate, costituisce un'orchestra di fiati completa ed è il ricco vivaio al quale attingono le bande di Tirano e di Brusio. Realtà più unica che rara nel panorama bandistico valtellinese, sostenuta con convinzione da diversi enti e privati, in primis dal Comune di Tirano.
2) le due formazioni della Scuola di Musica Engadina Alta: la "Divertimento" e la "Young Band".
Sono due ensembles di fiati diretti da Anton Ludwig Wilhalm, responsabile di detta scuola e trombettista del celebre "Bozen Brass Quintet" . Il loro scopo è lo stesso della nostra Banda Allievi: insegnare ai principianti a suonare con altri e prepararli all'entrata nelle rispettive bande.
Fondata nel 1968, la Scuola di Musica dell'Alta Engadina conta attualmente 680 iscritti. È sostenuta da 11 comuni dell'Alta Engadina; i suoi 25 insegnanti, tra i quali diversi italiani, garantiscono un elevato livello di insegnamento con lezioni private e di gruppo: adulti e ragazzi si possono dedicare alle più svariate discipline musicali, approfondendo la conoscenza di un particolare strumento oppure dedicandosi al balletto e al canto.
Lo scorso mese di gennaio la "Banda Allievi Unione al Confine" è stata ospite della Scuola di Musica Engadina Alta, ed ha tenuto un riuscito e partecipato concerto presso l'hotel Laudinella di St. Moritz. Ora si vuole ricambiare l'ospitalità degli amici engadinesi. Gli allievi, gli insegnanti ed il Consiglio della Banda Cittadina Madonna di Tirano porgono un cordiale benvenuto ai colleghi della Scuola di Musica dell'Engadina Alta e saranno ben lieti della presenza di amici, parenti e di tutti coloro che amano la musica. A tutti una buona serata piena di armonia.
Stefano Dell'Orsina