“COMUNI CONFINANTI” DI VALTELLINA IN ASSEMBLEA MERCOLEDÌ 24 A SONDRIO

A Sondrio nella sala Besta della Banca Popolare riunione mercoledì 24 ottobre u.s. dei Comuni confinanti (con Svizzera e Alto Adige). Presenti personalmente o con delega:

Elisabetta Ferro Tradati Sindaco Comune di Bormio

Nada Mazzina Sindaco Comune di Gordona

Giglio Maraffio Sindaco Comune di Villa di Chiavenna

Marziano Gagetti Sindaco Comune di Villa di Tirano

Franca Pini Sindaco del Comune di Bianzone

Umberto Gozzini Comune Grosso

Ezio Palleni Comune Valmasino

Fabio Sertore Comune Lanzada

Gianfranco Saruggia Sindaco Comune di Valfurva

Comune di Valdidentro Delegato Gianfranco Saruggia

Comune di Novate Delegato Maraffio Giglio

Comune di Tirano Delegato Elisabetta Ferro Tradati

Comune di Vervio Delegato Umberto Gozzini

Il sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati riferisce ai colleghi una breve cronistoria della Associazione partendo dalla prima assemblea tenutasi il 24 marzo 2007 a Pedavena (BL) sino all’ultima del 22-23 settembre 2007 a Vagolino (BS).

Riferisce inoltre che sono attualmente allo studio della V commissione del Senato gli emendamenti che ci riguardano, in merito ai quali, non appena il coordinatore Sindaco di Bagolino Marco Scalvini avrà notizie, comunicherà a tutti gli associati per le opportune annotazioni sul nostro bilancio.

Per quanto riguarda la sostituzione del ex Sindaco di Valfurva Idilia Antonioli non più rieletta alla carica, si fa presente come da allora l’associazione si sia allargata, comprendendo ora anche i Comuni confinanti con la Svizzera. Si ribadisce l’assoluta gratuità della rappresentanza in seno ad essa, la necessità che chi si propone sappia di dovervi dedicare parte del proprio tempo e l’indipendenza dalle parti politiche.

Si ritiene quindi opportuno valutare una rappresentatività da parte dei neo associati Comuni confinati con la Svizzera.

I presenti propongono il Sig. Marziano Gagetti Vice Sindaco di Villa di Tirano il quale accetta.

I due delegati nella Associazione dei Comuni Confinanti per la Provincia di Sondrio saranno dunque il Sindaco di Bormio Prof.ssa Elisabetta Ferro Tradati per i comuni confinanti con Trento e Bolzano e il Vice Sindaco di Villa di Tirano Sig. Maurizio Gagetti per i comuni confinanti con la Svizzera.

Inoltre si propone di indicare anche due eventuali sostituti in caso di impedimento dei precedenti, nella persona del Sindaco di Valfurva Gianfranco Saruggia per i comuni confinanti con Trento e Bolzano e il Sindaco del Comune di Bianzone Sig.ra Franca Pini per i comuni confinati con la Svizzera.

Elisabetta Ferro Tradati (x)

(x) Sindaco di Bormio

Elisabetta Ferro Tradati (x)
Dalla provincia