12 30 23 ARRESTATI RAPINATORE ED UNO SCIPPATORE

Un rapinatore ed uno scippatore tratti in arresto: questo il positivo bilancio dell'attività della Polizia di Stato nell'ambito dei servizi di contrasto alla "criminalità diffusa" disposti dal Questore di Sondrio, dott. Michelangelo Barbato, in coincidenza della festività natalizie.

A finire in manette con l'accusa di rapina, nel tardo pomeriggio di venerdì 24 dicembre u.s., è stato Fabio GADESCHI, quarantenne, di Sondrio, già noto alle forze di polizia, che, con la minaccia di un coltello, ha costretto l'addetto all'impianto di un distributore di benzina di questa via Vanoni a rifornirgli l'autovettura di carburante, cercando poi di farsi consegnare l'incasso giornaliero.

Accortosi della presenza dell'impianto di video sorveglianza, il rapinatore si è dato alla fuga a bordo della propria autovettura, ma, poco dopo, è stato rintracciato da personale della Squadra Volante e della Squadra Mobile all'interno di un bar cittadino, con il coltello ancora in tasca, e quindi tratto in arresto.

Poco più tardi, sempre nel corso della serata del 24 dicembre, una commessa di un supermercato cittadino, mentre si recava a depositare l'incasso giornaliero in banca, è stata avvicinata, in questa via Malta da un giovane individuo, che, indossando un casco da motociclista, le ha strappato di dosso la borsa con l'intero incasso, circa diecimila euro in contanti, dandosi alla fuga a piedi, inseguito da alcuni passanti.

Sono subito scattate le ricerche, condotte in collaborazione dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei Carabinieri, e, in breve, lo scippatore, che aveva cercato inutilmente di far perdere le proprie tracce nascondendosi all'interno di un condomino di via Don Bosco, è stato bloccato dagli agenti della Polizia di Stato, e, identificato in Ezio PARUSCIO, di anni 25, idraulico, di Ponte in Valtellina, tratto in arresto per il reato di furto aggravato.

L'intera refurtiva, di cui lo scippatore aveva cercato di disfarsi nella fuga, è stata restituita al legittimo proprietario.

Dalla provincia