SPAZIO LIONS: 1) LIONS PRIMATO MONDIALE (ONU) 2) "IL LIBRO PARLATO" OK! 3) PROGRAMMA DEL LIONS SONDRIO HOST
1) LIONS PRIMATO MONDIALE (ONU)
La Fondazione del Lions è stata classificata come migliore organizzazione non governativa (ONG) del mondo. La classifica è stata compilata da "Financial Times" in collaborazione con la "Dalberg Global Devlopment Advisers" e con il "Global Compact" delle Nazioni Unite. Per dare un'idea dell'importanza di tale classifi8ca diamo alcuni riferimenti noti: Rotary numero 5 in graduatoria, WWF 8, Grenpeace 10, Unesco 13, FAO 14, UNICEF 18, Caritas 29, Amnesty International 32.
2) SPAZIO LIONS. IL 'LIBRO PARLATO', MERITORIA INIZIATIVA DEI LIONS, INIZIATIVA DA FAR CONOSCERE
Libro parlato, che cos'é?
I soci Lions lo sanno
Il "Libro Parlato Lions" é un servizio totalmente gratuito che - da oltre trent'anni - mette a disposizione di tutti i disabili visivi la propria "AUDIOBIBLIOTECA" interamente costituita da libri registrati da "viva voce"; un "service" della grande tradizione dei Lions, i "cavalieri della luce per i non vedenti", come li ha denominati la cieca Helen Keller alla Convention Internazionale dell'Associazione Lions del 1925.
Possono essere quindi nostri utenti tutti coloro che non possono leggere autonomamente: CIECHI, IPOVEDENTI, PERSONE ANZIANE CON DIFFICOLTA' DI LETTURA, DISABILI FISICI E PSICHICI, PAZIENTI OSPEDALIZZATI, DISLESSICI.
L'iniziativa si avvale dell'apporto volontario di molti soci Lions ed ha contr
Centro di Milano " Romolo Monti ", marzo 2013/10
E' iniziato nuovo anno che speriamo si tinga nei suoi propri colori che tanto amiamo: verde ( speranza nel futuro), rosso (passione nel nostro operare),bianco (fede in quello che facciamo) Abbiamo vissuto i primi due mesi incredibilmente pieni di novità cercando di accelerare il passo pensando e sognando di più.
LE NOVITA' (Grandi)!!!!
- Dal mese di gennaio i nostri audiolibri presenti sul sito www.libroparlatolions.it si possono scaricare oltre che da PC anche da TABLETS e SMARTPHONES, quindi i nostri amici utenti li possono ascoltare ovunque, quando e dove vogliono. L'iniziativa sta riscuotendo un successo superiore ad ogni più rosea aspettativa, specialmente presso gli studenti dislessici delle scuole medie e superiori che sono in tal modo ulteriormente agevolati nello studio e nel ripasso delle opere su cui devono prepararsi.
- Il 20 Febbraio è stato inserito il primo audiolibro di autore straniero letto in lingua madre ("Hivernage dans les glaces" di Jules Verne ) il primo di una lunga serie di classici francesi ed inglesi già in elaborazione che renderanno la nostra audiobiblioteca sempre più interessante ed appetibile.
Nella medesima ottica di dare un'impronta di una sempre maggior qualità sta comparendo la prima di una serie di opere di SALVATORE QUASIMODO e di poeti italiani del primo dopoguerra (Vittori Sereni, Antonia Pozzi, Daria Menicanti ed altri), opere lette dal figlio del grande poeta, dott. Alessandro Quasimodo, a cui va il nostro più sentito grazie per la squisita sensibilità dimostrataci. Ricordiamo che l'arricchimento del catalogo viene costantemente segnalato sul sito.
DONATORI DI VOCE
L'iniziativa intrapresa sin dall'autunno scorso per "rimpolpare" il numero dei donatori di voce del nostro Centro ( che si erano ridotti a 10 di cui solo due voci maschili), sta iniziando a dare i primi tangibili frutti. Sono infatti già oltre 15 i
"provini" fatti da altrettanti nuovi aspiranti lettori, e molti altri si sono già dichiarati disponibili. Proprio nell'ottica di
incrementare in maniera sensibile quest'attività, siamo orgogliosi di portare a vostra conoscenza che abbiamo attivato
a tempo di record nel seminterrato della sede di via Boscovich 44 una cabina di registrazione a due postazioni con
l'obbiettivo di creare una SCUOLA DI DONATORI DI VOCE, analogamente a quanto avviene da tempo in altri siti soprattutto francesi ed inglesi produttori di audiolibri per disabili.
I NOSTRI NUMERI
Totale utenti 8312
Totale utenti on-line: 4461
Totale audiolibri 7690
Totale libri on-line 4996
Numero biblioteche attivate 1015
Particolarmente significativi sono l'incremento sia degli utenti on-line sia del numero di audiolibri. Altro dato che ci riempie di particolare soddisfazione è la crescita del numero degli studenti dislessici che accedono alla nostra audiobiblioteca tramite web, che sono arrivati a rappresentare il 35% del totale.
ATTIVITA'
Particolare impegno nell'attività di diffusione del nostro servizio viene dedicato presso le scuole medie e superiori per far conoscere l'opportunità di favorire gli STUDENTI DISLESSICI mediante l'ascolto, tramite audiolibro, di opere la cui lettura comporterebbe loro grave difficoltà e disagio. Stiamo raccogliendo adesioni a questa iniziativa estremamente gratificanti da parte del mondo scolastico, confermate dal fatto che ci vengono richieste in continuazione ulteriori testi oltre a quelli già numerosi presenti in catalogo (letteratura italiana, letteratura greca e latina, classici stranieri, opere di storia e geografia, opere poetiche etc.).
Gli altri settori in cui stiamo introducendo il nostro servizio sono sia quello relativo alle Persone anziane con difficoltà di lettura (sono attualmente in fase di realizzazione le convenzioni con due grandi strutture per il ricovero di persone anziane di cui riteniamo di darvi più approfondita notizia nelle prossime News) sia quello relativo alle Persone ospedalizzate che durante il loro ricovero non sono i n grado di leggere autonomamente.
Invitiamo tutti coloro che così cortesemente ci leggono di diffondere a loro volta la possibilità di tali servizi di così grande utilità e che, vogliamo sempre ricordarlo, è completamente gratuito.Il giorno 23 febbraio 2013 si è svolto a Nerviano sotto l' egida del Lions Club Parabiago Host un incontro pubblico estremamente interessante sul tema della dislessia. L'occasione ha permesso al nostro socio Ing. Franco Vigna di poter illustrare quanto il LP può essere d'aiuto agli studenti dislessici tramite gli audiolibri. Nella sua biblioteca è presente infatti un rilevante numero di testi di letteratura italiana,latina,greca e straniera oltre a moltissime opere di poesia che permettono allo studente affetto da DSA di apprendere con estrema facilità quanto invece dovrebbe imparare con una lettura per lui estremamente faticosa. Gli studenti che usufruiscono di tale nostro servizio sono in continua crescita e rappresentano ormai quasi il 40% dei nostri utenti, facilitati anche dalla recente possibilità di poter ascoltare le opere di loro interesse tramite Tablets o smartphones, quindi quando e dove vogliono. Un particolare ringraziamento alla Presidente del Lions Club Parabiago Host, il cui riconosciuto impegno per temi tanto significativi ci ha permesso di diffondere ulteriormente un servizio di tale utilità.
IL NOSTRO SITO
Giorno dopo giorno il nostro si va arricchendo di nuovi contenuti, di interesse sia dei nostri utenti sia dei nostri amici e simpatizzanti. Dato infatti che il nostro sito è accessibile a tutti, tranne che per la parte audio, ovviamente riservata solo agli iscritti provvisti di password, è nostra intenzione creare, accanto all' audioteca vera e propria, un contenitore di notizie e di segnalazioni utili al più gran numero di persone (segnalazione di servizi sociali, di spettacoli, eventi o convegni riguardanti il mondo della disabilità etc.). Vi saremo pertanto veramente grati di volerci segnalare qualsiasi iniziativa al riguardo che ben volentieripubblicheremo.
AIUTATECI A PORTARE A CONOSCENZA DEL NOSTRO SERVIZIO IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE CHE NE
POSSANO AVER BISOGNO DIFFONDENDO ED INVITANDO A VISITARE IL SITO
WWW.LIBROPARLATOLIONS.IT
NUOVI SOCI
Accanto a tanti amici diventati soci della nostra Associazione vogliamo ringraziare i Lions Club: Morbegno, Chiavenna, Parco Adda Nord, che si sono aggiunti alla già numerosa schiera dei Clubs Lions già nostri associati.
RINGRAZIAMENTI
Vogliamo portare il nostro più sentito grazie a tutti coloro che, siano essi utenti, amici, simpatizzanti continuano a sostenerci con i loro contributi, senza l'ausilio dei quali purtroppo la nostra attività non può procedere. Un particolare commosso ringraziamento alla nostra stupenda amica che, nel lasciarci dopo tanti anni di ascolto dei nostri audiolibri, ha voluto ricordarsi di noi.
All'avvicinarsi delle scadenze esattoriali di primavera, ci permettiamo anche per quest'anno di rinnovarvi l'invito di devolvere il 5x1000 delle prossime dichiarazioni a favore della nostra Associazione. Se quindi credi in quello che stiamo facendo e vuoi ulteriormente sostenere il Libro Parlato senza ALCUN COSTO PER TE inserisci il nostro Codice Fiscale per il tuo "5 x 1000" nella ormai prossima dichiarazione dei redditi. Tante persone te ne saranno grate.
Associazione Libro Parlato Lions Centro di Milano " Romolo Monti " via Boscovich 44, 20124 Milano
email : librop@tin.it - http//www.libroparlatolions.it
Date la possibilità di diffondere la conoscenza a chi leggere non può.
A cura della redazione del Libro Parlato Lions di Milano
3) LIONS SONDRIO HOST, PROGRAMMA 2° SEMESTRE
GENNAIO
Svolte
Venerdì 18 Visita del Governatore: Intermeeting con LC Masegra
Mercoledì 30
La cultura del mondo alpino: cultura subalterna di un ambientalismo ideologico o condizionata da un modello di sfruttamento intensivo delle risorse?
Relatore: Prof. MICHELE CORTI - Facoltà di Agraria Università degli Studi Milano
Ore 19,45 Agriturismo "La Singela" - Berbenno
FEBBRAIO
Sabato 02 IV° Gabinetto Distrettuale
Martedì 12 Martedì grasso: serata gastronomica tradizionale con"il cuz"
Ore 19.45 Ristorante Muti "da Thomas" - APRICA
Mercoledì 27 "Sviluppo sostenibile: soluzione o illusione?"
Relatore Dott. Fausto Gusmeroli - Ricercatore Fondazione Fojanini
Ore 19.45 Ristorante Ca' d'Otello- Jom Bar TRESIVIO
MARZO
Mercoledì 13
FAI - Luoghi, arte e natura da preservare: progetti nella nostra provincia
Relatore: Dott. Marco Magnifico, Vice Presidente esecutivo FAI
Ore 19,45 Ristorante Campelli - Albosaggia
Venerdì 22 Don Nicolò Rusca, un Beato valtellinese
Intermeeting con tutti i LC della provincia
Ore 19.45 Albergo della Posta - SONDRIO
In programma
APRILE
Domenica 7
Premio Intenazionale Matteo Baumgarten
Intermeeting con tutti i LC della Provincia - BORMIO
Mercoledì 10 La solitudine dell'ape
Relatore: Francesco Panella, Presidente UNAAPI
Sabato 13
V° Gabinetto Distrettuale
Sabato 20
Lions Day
Martedì 23
Incontro per soli soci: Rinnovo cariche
Ore 20.00 Hotel Combolo - Teglio
MAGGIO
Sabato 4
Congresso di Primavera
Mercoledì 8
"Gioca con moderazione!": farsi del male "con sobrietà?"
Relatore: Dott. Claudio Marcassoli
Ore 18.00 Sala Vitali o Besta
GIUGNO
Sabato 8
Charter Night
Ore 20.00 Ristorante Albergo della Posta SONDRIO
Domenica 23
Gita all'Alpe Pedroria
Mercoledì 26
Passaggio delle cariche
Ore 19.00 S. Messa per i Soci - Chiesa di S. Pietro- Aprica
Ore 20.00 Ristorante Muti "da Thomas"- APRICA
LUGLIO
Data da definire: Giornata degli scambi giovanili (escursione)
LIONS TELLINO
Aprile 2013
Domenica 7
Premio Intenazionale Matteo Baumgarten
Intermeeting con tutti i LC della Provincia - BORMIO
Mercoledì 17
Solo soci per rinnovo Direttivo
Combolo - Teglio
Domenica 21
Lions Day con Lions Bormio Gazebo in Piazza Marinoni a Tirano per la raccolta occhiali usati
Maggio
Sabato 4
Congresso di primavera
Sabato 18
Charter Night. Cerere - Ponte V.
Martedì 28
Conferenza del prof. Guido Scaramellini
San Carlo - Chiuro
Giugno
Sabato 8
Interm. con i Lions Bormio e Sondrio Masegra e con il Rotary di Sondrio
"Alta moda" con lo stilista Lorenzo Riva
Posta - Sondrio
Domenica 23
Scambio delle consegne