GIRO D'ITALIA, PRESENTATE IN REGIONE LE TAPPE VALTELLINESI

Presentate nella mattinata di martedì 28 aprile nella sede di via Pola della Regione Lombardia a Milano le tappe valtellinese e valchiavennasca del 92° Giro d'Italia, che quest'anno festeggia i 100 anni dalla prima edizione.

L'incontro è stato voluto dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, soggetto che coordina i comitati di tappa di Chiavenna e Morbegno, per illustrare anche presso la sede regionale l'importante evento sportivo. Presenti alla conferenza stampa il direttore del Giro d'Italia Angelo Zomegnan, il direttore del Consorzio Alberto Pasina in rappresentanza anche dell'Amministrazione Provinciale, Roberto Lambicchi, dirigente dell'Assessorato allo Sport della Regione Lombardia, che ha fatto gli onori di casa ed in rappresentanza dei partner istituzionali Fausto De Bianchi (BIM), Luigi Ghelfi (Comunità Montana Valchiavenna), Gianni Bertolini (Comunità Montana Valtellina di Morbegno), Federico Scaramellini (Consorzio Turistico Valchiavenna, in rappresentanza anche del Comune di Chiavenna), inoltre Pierluigi Negri responsabile dell'organizzazione delle due tappe valtellinesi.

"Presentare le tappe valtellinesi del Giro qui a Milano, ospiti di un partner importante per noi come Regione Lombardia non è un atto dovuto ma un riconoscimento alla vicinanza che la Regione ha sempre mostrato verso la Valtellina ed in particolare in occasione dei grandi eventi sportivi che da molti anni vengono organizzati in provincia di Sondrio" così introduce l'incontro Pasina che prosegue ribadendo la forza e la compattezza del partenariato pubblico privato, non dimentichiamo l'importante apporto degli sponsor privati, che ha permesso alla Valtellina di ottenere solo negli ultimi cinque anni ben 7 tappe del Giro d'Italia. "Un modello quello valtellinese che si dimostra vincente - afferma Zomegnan - e che non solo garantisce gli organizzatori che si trovano referenti affidabili, ma permette di esaltare il meglio del territorio toccandone, come è successo in questi anni, toccando Bormio, Livigno, Aprica, Tirano, Sondrio ed ora Chiavenna e Morbegno, con tappe sempre molto significative". Una grande opportunità di visibilità grazie alle oltre 120 televisioni di mezzo mondo compresa Cina ed India che trasmetteranno una media di 150 ore di trasmissioni televisive ogni giorno per le tre settimane di Giro.

"Una vetrina, ad esempio, colta anche dal Ministero delle Politiche Agricole - conferma Zomegnan rispondendo al telefono proprio durante la conferenza stampa al Ministro Zaia - ogni giorno infatti nel villaggio di partenza uno chef di grido presenterà il piatto tipico del luogo valorizzando così i prodotti tipici". Una ulteriore vetrina per un territorio, quello della provincia di Sondrio che ha al suo arco frecce ben affilate non solo nel turismo e nello sport, grazie a famose località di vacanza e a nomi mitici come Stelvio, Gavia e Mortirolo, ma vanta una produzione enogastronomica di tutto rispetto.

Grande attesa per le due tappe emerge anche dai commenti dei rappresentanti degli enti locali coinvolti, consapevoli del valore promozionale che il passaggio del Giro d'Italia, che sia per un arrivo o per la partenza, genera.

Luci puntate quindi su Chiavenna e Morbegno il 15 e 16 maggio prossimi!

Dott. Andrea Gusmeroli (x)

(X) Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

Dott. Andrea Gusmeroli (x)
Degno di nota