Olimpiadi, iniziativa della Regione

(LNews - Milano, 03 feb) "Regione Lombardia ha avviato un percorso di costituzione di un Tavolo Tecnico per la promozione socio-economica dei territori interessati dalle Olimpiadi invernali del 2026 attraverso la definizione di un masterplan e un processo di ascolto e di partecipazione per la creazione di una "vision" condivisa". Ad annunciarlo e' l'assessore della Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori che presiedera', su delega del Presidente Fontana, la cabina di Regia del suddetto Tavolo Tecnico, che avra' un ruolo politico/programmatorio e sara' composta anche dai livelli politico e istituzionali dei territori coinvolti.

CONDIVISIONE CON PARTI SOCIALI ED ECONOMICHE DEI TERRITORI - "Tenuto conto - spiega Sertori - degli impatti positivi che i Giochi olimpici avranno sui territori di Lombardia e Veneto in termini sia turistici, sia infrastrutturali, sia di servizi, che di natura occupazionale, grazie alla costituzione di questo Tavolo raccoglieremo le proposte e le istanze prevenienti dai territori per stilare un'agenda delle attivita', un cronoprogramma suddiviso per annualita', per obiettivi e per linee di azione prioritarie da mettere in campo prima e dopo l'evento".

OBIETTIVI DEL PERCORSO - I principali obiettivi di questo percorso sono:

• rendere le Olimpiadi un'occasione di rilancio per le zone interessate (Milano- Lario -Valtellina) e indirettamente per tutto il territorio lombardo;

• orientare la progettazione e la realizzazione di un piano di interventi e di attivita' funzionali al rilancio dei territori olimpici;

• coinvolgere i diversi livelli economico-sociali dei territori nella definizione degli obiettivi di sviluppo e delle linee di azione da intraprendere.

MODALITA' DI AZIONE DEL TAVOLO - Il Tavolo Tecnico vedra' il coinvolgimento, in modo strutturato e a titolo gratuito, di Atenei, Enti territoriali, ma anche di studiosi ed esperti dei vari settori interessati, che vorranno dare il proprio contributo alla definizione del piano d'azione che possa generare un "circolo virtuoso" nel sistema produttivo e sociale locale, con effetti anche sul post-evento.

MASSIMO IMPEGNO PER VINCERE LA SFIDA - "Per Regione Lombardia, l'assegnazione dei Giochi olimpici rappresenta un importante opportunita' ma anche una sfida per i territori coinvolti, che saranno soprattutto Milano e la Valtellina. Stiamo lavorando con la massima attenzione e con tutti gli strumenti di cui disponiamo perche' questa sfida vogliamo vincerla", conclude Massimo Sertori. (LNews)

Degno di nota