ELEZIONI IN VALTELLINA-1: I PRIMI OTTO SINDACI PER IL QUINQUENNIO

Tre riconfermati e cinque nuovi

Conosciamo già i nomi dei primi cittadini che guideranno il loro Comune da qui al 2014. Sono otto in provincia di Sondrio quelli per i quali il responso, sia pure condizionato, è già venuto. Di seguito:

ALBAREDO: Antonella Furbini

BEMA: Giacomino Lanza

BIANZONE: Franca Pini

CHIURO: Tiziano Maffezzini

CINO: Giovanni De Gianni

FAEDO: Giordano Caprari

PEDESINA: Valentino Maxenti

VERVIO: Giuseppe Saligari

Perché 'responso condizionato' ? Nei Comuni citati è stata presentata una sola lista e la legge in tal caso prescrive che per la validità dell'elezione occorre che si rechi a votare almeno la metà degli iscritti alle liste elettorali. Per fare l'esempio numericamente più clamoroso, ma la regola vale ovviamente per tutti, a Pedesina che secondo i dati della CM di Morbegno ha 34 abitanti, e se, presumibilmente, anche 34 elettori perché Maxenti possa indossare la fascia tricolore occorre che vadano a votare almeno 17+1 elettori. Se in qualcuno di questi otto Comuni il quorum non fosse raggiunto prenderebbe possesso del Municipio un commissario prefettizio che poi, a tempo debito, abnrebbe il compito di indire nuove elezioni.

LE CONFERME

Le conferma sono tre: Giacomino LANZA, Franca PINI, Giuseppe SALIGARI rispettivamente a Bema, Bianzone e Vervio.

LASCIANO

Concludono invece Patrizio DEL NERO ad Albaredo, Guido MELE' a Chiuro, Basilio LIPARI a Cino, Enrico BETTOME' a Faedo, Teodoro TARABINI a Pedesina. Tutti nuovi quindi i loro successori (ma per Caprari si tratta di un ritorno in Comune).

I NUOVI

ALBAREDO: Antonella Furbini, CHIURO: Tiziano Maffezzini, CINO: Giovanni De Gianni, FAEDO: Giordano Caprari, PEDESINA: Valentino Maxenti

Degno di nota