LIONS: CHIRURGIA TORACICA AL SONDRIO HOST CON IL DR. DELLA PONA

Immediato intervento finanziario per i terremotati

DELLA PONA

E' toccato al socio dr. Claudio Della Pona tenere la relazione nell'ultimo meeting del Lions Sondrio Host svoltosi al Poggio di Poggiridenti sul tema "Situazione attuale e prospettive della chirurgia, in particolare toracica, della provincia di Sondrio". Il dr. Della Pona, dirigente medico a Sondalo, ha certamente un curriculum di indubbio interesse: Nel 1980, 22enne, si diploma Infermiere Professionale lavorando a Sondalo . Intanto consegue la maturità scientifica e poi nel 1988 si laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia (110/110). 50/50 ai successivi corsi di specializzazione in Chirurgia Generale (ad oggi oltre un migliaio di interventi) e in Chirurgia Toracica. Oltre 2000 le broncoscopie diagnostiche e terapeutiche. Prima assistente poi dirigente medico di Chirurgia Generale a Sondrio e di Chirurgia Toracica a Sondalo. In 68 Convegni e Congressi ha presentato 64 comunicazioni. 39 le pubblicazioni scientifiche.

Ricordati i trascorsi dell'ospedale di Sondalo, allora sanatorio, soffermandosi sulla TBC allora vera e propria piaga sociale , ha ricordato i tempi più recenti. In particolare per quanto riguarda la chirurgia toracica l'elevatissimo numero di interventi quand'era primario il dr. Rizzi. Scesi circa a duecento dopo la sua partenza gradatamente si è assistito ad un ritorno, oggi all'incirca su tale livello. Segno, si è commentato, che la scuola di Rizzi con gli attuali clinici, fra i quali appunto Della Pona, ha dato i suoi frutti. Dobbiamo precisare che il numero citato, 400, supera di gran lunga le esigenze provinciali, segno dunque che ci sono ancora motivi perché i malati lontano scelgano la provincia di Sondrio, il Morelli. Il futuro dell'ospedale ha occupato larga parte del successivo dibattito.

TERREMOTO

All'indomani del sisma del 6 aprile scorso il Governatore del Distretto I b1 (di fatto la Lombardia settentrionale) ha rivolto un appello ai Lions per un intervento di solidarietà.

Già mercoledì 9 il Lions Sondrio Host rispondeva concretamente con una significativa cifra per ogni socio e con l'invito a destinare le somme raccolte nel Distretto secondo quanto indicheranno i Lions della zona terremotata.

Degno di nota