Talamona "Paese dei Presepi”

Religiosità popolare che si manifesta con una fantasia artistica invidiabile

Presepi. Una meraviglia. Ed ora siamo alla 25°edizione cui concorrono Pro Loco Talamona, Comune di Talamona, Provincia, BIM. Una descrizione, sommaria, preceduta dagli interventi del Sindaco e della Presidente della Pro Loco.

Sindaco
Per chi la vive dal di fuori – talamonese o no - potrebbero bastare i numeri per render merito a una manifestazione che si è costruita di prepotenza uno spazio immancabile nell’identità natalizia del nostro territorio. Certo, un quarto di secolo comincia ad essere un lasso di tempo abbastanza rilevante per fare di una proposta ben congeniata una conclamata tradizione; non è colore, non è folklore. È semplicemente che senza non sarebbe la stessa cosa. Ragioniamoci: che Natale sarebbe girare per le vie di Talamona senza incontrare frecce d’indicazione agli angoli delle strade, senza imbattersi in gruppetti di persone col naso perso in una piantina a caccia della prossima tappa, senza respirare nel freddo pungente dicembrino lo speziato profumo del brulè, senza rimanere incantati dall’ingegno di trovate spettacolari o dalla bellezza della semplicità di materiali che mai avrebbero trovato posto in un presepe casalingo? No, dopo 25 anni è impensabile. Ma questo è solo il corollario esterno. 25 anni di presepi nelle contrade è molto di più. È il tempo che si ferma – alla faccia della tecnologia e della fretta del XXI secolo. E’ l’occasione che ci riunisce per decidere “quest’an in duè che nu glià fa nas ul Bambin”; è la presa di coscienza che è un impegno mica da ridere; è il freddo che intirizzisce le mani mentre prepari impalcature e sfondo, le ginocchia umide a furia di star per terra, una testata sul soffitto basso delle stalle e, perché no, anche qualche occhiata di disappunto quando l’allestimento non procede da copione. Sono giornate, serate, rubate agli impegni quotidiani, prima e dopo la realizzazione. È il timore di non farcela, l’apprensione per il giudizio dei visitatori. Ma è soprattutto la condivisione dei tanti per i molti. È Talamona che si dona: angoli nascosti, sconosciuti a quanti coi toponimi in dialetto proprio non si orientano, ma che ci appartengono; angoli del tempo che fu che si alleano a luoghi moderni, di tutti i giorni. O posti impensati adattati ad accogliere prima la Sacra Famiglia e poi noi tutti, novelli pastori, magi, curiosi… angeli. Noi che usciamo di casa e ci incontriamo e ci salutiamo e viviamo insieme lo spirito del Natale. Noi che con una firma sul registro diciamo grazie, bello; noi con un sorriso, noi con le parole, noi con una stretta di mano. Insomma, noi e Talamona, la Talamona di chi ci vive e di chi la visita. Scalpiccii sulle strade gelate, sui sentieri imbiancati, nelle “strence” acquose di neve mezza sciolta. Suole impantanate e sciarpe ben strette al collo: il freddo però è apparenza se questo 25esimo non lo consideriamo solo fatto di numeri. Il 25esimo è ancora una volta il Natale vissuto e da vivere.
Sindaco Italo Riva, Assessore alla Cultura Simona Duca

Pro Loco
Venticinque anni!!! Traguardo importante per la nostra comunità. In questo quarto di secolo, abbiamo saputo mantenere la nostra tradizione e migliorarla nel corso degli anni. Non è certo un caso se Talamona nel periodo natalizio è denominata “Paese dei Presepi”; non è per caso che ogni anno le nostre vie sono percorse da tanta gente che o con la cartina in mano o chiedendo informazioni, si reca a visitare i nostri bellissimi presepi.
I visitatori possono ammirare ed apprezzare il prodotto finale; ma “dietro le quinte” c’è tutto un lavoro meticoloso, creativo che richiede sacrificio, denaro, passione, condivisione, inventiva. In tutti questi anni ho avuto la fortuna di poter ammirare tante rappresentazioni, situate in tanti e diversi luoghi caratteristici (lavatoi, torrenti, stalle, chiese, vecchie case, cortili); apprezzare l’abilità nell’utilizzo dei più disparati materiali (legno, pietre, stoffe, vetro, rame, ricci di castagne, pannocchie); la fantasia nel proporre presepi “a tema”(contro le guerre, le ingiustizie, messaggi di pace e fraternità). Presepi mai banali ma colmi di significato che suscitano serenità e creano magiche atmosfere.
Permettetemi di evidenziare due contrade che hanno ininterrottamente, per ben 25 anni, proposto il loro presepe: “ CA’ DI GIUAN” e “VIA ERBOSTA”. Un grande merito deve essere loro riconosciuto per la costanza e la capacità di riproporsi nel tempo. Quello che accomuna tutti i volontari dei presepi, è un profondo legame con la nostra tradizione; è la voglia di impegnarsi ad offrire a tanti visitatori che provengono anche da fuori provincia e regione, la magica atmosfera del S. Natale.Questa ricorrenza, mi auguro possa stimolare i nostri giovani ad impegnarsi, negli anni a venire, a mantenere viva l’iniziativa. Doveroso ricordare con affetto chi ha dato nel corso degli anni, un grande contributo alla manifestazione, chi non è più tra noi, ma che “da lassù” sicuramente ci guarda e festeggia con noi questo “compleanno”. Ringrazio tutti i volontari dei presepi per il loro impegno, sia quelli di oggi che quelli di ieri; senza di loro non saremmo giunti a tagliare il traguardo dei 25 anni. Auguro a tutti loro di poter continuare ancora per gli anni a venire, con lo stesso  entusiasmo dimostrato fin qui. La Pro-Loco di Talamona, augura a tutti BUONE FESTE!!!!
Presidente Pro –Loco Talamona Savina Maggi
Una fila di Presepi, uno più bello e suggestivo dell'altro.

Siamo arrivati al traguardo importante della 25ma edizione. Sempre presenti in tutti questi anni, grazie alla dedizione dei volontari della contrada che con il loro impegno e costanza, realizzano il presepe caratteristico per la sua grandezza e per le figure che rappresentano oltre alla Natività, i personaggi di un tempo. Nonostante siano passati ben 25 anni, ci sentiamo sempre orgogliosi di realizzare il presepe, fonte di discussioni e di impegni, ma anche tanta voglia di incontrare le persone.

Un BUON NATALE a tutti. TEMPIETTO ALPINI
In occasione della 25ma  edizione, ispirati da questo luogo solenne, è nato un umile presepe; gli Alpini si uniscono alla festa con allegria e vi aspettano con cordialità.

BUON NATALE ALPINO VIA SASSELLA
Dopo 11 anni di differenti ambientazioni e varie collocazioni, da una tettoia ad una vecchia segheria, quest’anno il presepe si è spostato in una vecchia stalla dove dagli inizi di ottobre alle festività natalizie è nata ogni giorno sempre più l’armonia del presepe  che dovrà affascinare e far immergere in un mondo in miniatura i visitatori facendo loro dimenticare per un momento i problemi di tutti i giorni…e al visitatore dunque il compito di giudicare… sperando che il creatore anche quest’anno riesca a stupire... buone feste

CA’ PERLINI
Per il quinto anno consecutivo viene allestita la rappresentazione del presepe, nella caratteristica ambientazione all’interno di una vecchia stalla; viene creata con l’utilizzo di materiali tradizionali e vuole suscitare nei visitatori la magica atmosfera del S. Natale.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, noi di località “Sassella” vi riproponiamo una nuova rappresentazione. Il presepe, all’intemo di un’antica baita, è raggiungibile percorrendo due brevi sentieri montani: quello sopra provvisto di illuminazione, quello sotto reso agibile per l’occasione. Il paesaggio boschivo che circonda questo luogo dà la possibilità al visitatore di vivere, seppur per pochi minuti, un’ avventura  di pellegrinaggio a stretto contatto con la natura e ammirare la Natività di Gesù in un’atmosfera tutta particolare. Il presepe è accessibile ai disabili solo se accompagnati
a causa del terreno impervio

VIA SPINI
Ambientato in una vecchia mangiatoia, riesce ogni anno a creare nei visitatori, la calda e magica
atmosfera del S. Natale.

CA’ SARACH
Giunti a questa edizione non resta che ringraziare tutti coloro che accorrono nel visitare questa Natività allestita come ogni anno in un contesto strutturale di un tempo! Dal portico al seminterrato fino al fienile dove la magia del Natale prende vita. Buon Natale a tutti!!!

CASE BARRI
Dent in la cuurt del masun di gavazz e di mila  ‘ndue na voeulta ‘l brigulava la vitaa natal el turna la riuniun :gent de cuntrada pais e furest i fa rinas antulaa , invoeulti e predun le ‘l presepi : buni fest !”Dentro il cortile delle stalle dei Gavazzi e dei “Mila” dove un tempo brulicava la vita a Natale torna una riunione: gente di contrada, paese e forestieri fanno rinascere balconate, volte e pietre.
E’ il presepe : BUONE FESTE! GRUPPO DELLA GIOIA
“Sarebbe ben triste se tendessi una mano vuota agli uomini senza ricevere niente ma sarebbe cosa disperata se tendessi una mano piena e non trovassi nessuno che prendesse quel che c’è.” (K. Gibran) Il Gruppo della Gioia è proprio questo: un insieme di persone che a volte “danno” e a volte “ricevono” quel che vogliono e soprattutto quel che possono, valorizzando ogni persona per quello che è. Il nostro presepe è quindi diverso ogni anno perchè diverse sono le persone che collaborano, ma lo spirito rimane sempre quello: solidarietà e condivisione.

Percorso presepi
Erbosta Via Civasca Via S. Giorgio Via Colombera Via S. Giorgio Agriturismo Ortesida V.Vanoni
Centro Paese  Sentiero montano
BAR “LA TERRAZZA” “Scalda il cuore al tuo Natale”

VIA MAZZONI
“Guardate la luce della speranza, vi illuminerà nel ritrovare voi stessi e la semplicità del vostro Dio”

SCIARESOLA
“Il dono più grande è la magia di ogni famiglia”

VIA CIVASCA
Magiche sensazioni ed atmosfere in via Civasca per grandi e piccini. Festeggiamo insieme il Santo Natale.“Buone Feste a tutti”

ISTITUTO COMPRENSIVO
“Per il venticinquesimo del presepi, l’Istituto Comprensivo Gavazzeni gioca con la manualità dei suoi ragazzi e la fantasia degli insegnanti che ampliano la proposta dello scorso anno. Dalla Sacra Famiglia si passa alla realizzazione di un vero presepe strutturato, completo dei tradizionali personaggi realizzati con materiali di recupero, trasformati in arte dalla cromaticità dell’accostamento di stoffe e panni. Il colore per festeggiare un traguardo, sentito però come
punto di ri... partenza”
SCUOLA D’INFANZIA STATALE
(sotterranei Chiesa Parrocchiale)
“Sotto i rami dei Vostri abeti, l’augurio di tanti regali, avvolti in carta decorata... dentro ai pacchi che ci sarà? Speriamo anche regali di valore: amicizia, affetto, amore.” Buon Natale dai bambini e
dalle insegnanti della scuola d’infanzia statale.

AMICI  DEGLI  ANZIANI
(sotterranei Chiesa Parrocchiale)
Luogo magico che da anni ospita il presepe dell’Associazione e altri, allestiti in edizioni precedenti; rappresentazioni di pregevole fattura e minuziosi nei particolari. Oltre a questo il visitatore può fare “un salto nel passato” ammirando il Museo Etnografico gestito e curato con passione dagli “Amici
degli Anziani”.
          
FONDAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
Il Presepe oltre che una rappresentazione sacra della Natività, è un punto di riferimento per i bambini e le famiglie cattoliche dell’intero mondo. Dio si è fatto uomo, ed è per rivivere la pienezza di quei sentimenti, per immaginare la meravigliosa “Notte Sacra”, che ogni cristiano sente il desiderio di rievocare quell’evento cosi decisivo e significativo per l’Umanità.

ORATORIO
“Come molti dei moderni emigranti, anche la Sacra Famiglia fu costretta a fuggire dal proprio paese per paura di un despota… un approccio diverso dal solito a uno dei più grandi drammi del nostro secolo”

VIA GAVAZZENI
La suggestiva locazione di un vecchio cortile della via, rende propizia l’atmosfera della sacra Natività; ai visitatori vogliamo trasmettere la gioia e la speranza che animano il periodo più bello dell’anno. BUON NATALE

Micronido I Pulcini
Anche noi piccoli bambini, vogliamo, con l’aiuto delle nostre educatrici, proporvi il nostro presepe.

PRESEPE VIVENTE

(Dal 26 dicembre al 6 gennaio, escluso il 31 dicembre, sarà in funzione un servizio trasporto navetta, per la visita ai presepi nelle contrade periferiche.
Orari: Giorni Feriali ore 20.30 Giorni Festivi ore 15.00 e ore 20.30
Partenza da: Piazza IV Novembre (antistante il Municipio di Talamona) a cura della Pro Loco

Degno di nota