09 10 30 EMANUELE BERTOLINI NEL COMITATO PER LA MONTAGNA DELLA REGIONE LOMBARDIA

Designato da Unioncamere, è stato nominato dal presidente Formigoni

Il Presidente della Camera di Commercio di Sondrio Emanuele Bertolini è stato nominato dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni quale membro del Comitato per la Montagna in rappresentanza di Unioncamere Lombardia. È stato proprio il presidente dell'Unione delle Camere di Commercio lombarde Francesco Bettoni a comunicare a Bertolini l'avvenuta firma di Formigoni sul decreto di nomina. Con il rappresentante del sistema camerale si è così completata la composizione del Comitato per la Montagna appena rinnovato.

Per Bertolini, che dal luglio scorso è componente del Comitato Esecutivo dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio, è una grande soddisfazione: "Ringrazio il presidente Bettoni e tutta Unioncamere Lombardia che mi hanno designato in questo importante organismo regionale - dichiara il presidente Bertolini -. Da esponente del sistema camerale, ma, soprattutto, da rappresentante dell'unica provincia interamente montana della Lombardia mi impegnerò affinché le problematiche che affliggono la montagna siano tenute nella giusta considerazione in ambito lombardo. Conosciamo bene le criticità del nostro territorio e le difficoltà che i nostri imprenditori incontrano nello svolgimento del loro lavoro, ma dobbiamo anche essere consapevoli delle nostre peculiarità che abbiamo il dovere di preservare e salvaguardare. Qualsiasi azione per la montagna dovrà dunque considerare questo duplice aspetto. In Regione c'è grande attenzione alla montagna e l'azione di questo Comitato lo conferma: sono certo che si potranno ottenere risultati importanti".

Il Comitato per la Montagna, istituito a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale sulla montagna, è attualmente presieduto dal consigliere regionale Carlo Saffioti. Al suo interno sono rappresentati la Regione Lombardia, l'Uncem, l'Unione dei Comuni e delle Comunità Montane, l'Upl, l'Unione delle Province Lombarde, Federbim, il Cai e Unioncamere. È l'organo consultivo della Giunta regionale per il coordinamento delle azioni di valorizzazione, promozione e tutela del territorio montano. Spetta al Comitato proporre iniziative in favore del territorio montano, esprimere un parere sugli interventi per la montagna e sulla classificazione del territorio montano, contribuire ad individuare le linee prioritarie di intervento per la montagna.

Degno di nota