3 30 "VINITALY 2010": I vini valtellinesi in vetrina a Verona

Conto alla rovescia per il consueto appuntamento con Vinitaly, la più importante manifestazione nel settore vitivinicolo a livello nazionale ed internazionale, che si terrà a Verona dall'8 al 12 aprile 2010.

Il Consorzio Tutela Vini di Valtellina si prepara alla 44ª edizione con un'area espositiva rinnovata: un unico maxi stand nato dall'idea di proporre il modello di una "piazza", uno spazio aperto che fornisca un ritrovo accogliente fra le persone. La cornice grafica evocherà, attraverso l'utilizzo di parole, il territorio ed i vini valtellinesi. L'idea è quella di andare oltre l'immagine e richiamare la bellezza del territorio e l'eccellenza del prodotto . Un'unica area per un territorio unico, questo il motto con il quale la Valtellina scende in campo, ancora più compatta e unita nella presentazione dei suoi prestigiosi rossi.

Saranno presenti alla manifestazione con una propria area di servizio e degustazioni le seguenti case vinicole: F.lli Bettini, Caven Camuna, Pietro Nera, Sandro Fay, Mamete Prevostini, Nino Negri, Conti Sertoli Salis, Aldo Rainoldi, Plozza, Triacca, Alberto Marsetti, Dirupi, Nicola Nobili, Ar.pe.pe e Balgera.

Lo stand, oltre ad ospitare le 15 aziende, riserverà un ampio spazio centrale ad un banco d'assaggio in cui altre aziende vitivinicole valtellinesi possono trovare vetrina. Parteciperanno al banco d'assaggio: Coop. Triasso e Sassella, Fondazione Fojanini, Fruviver, Gianatti Giorgio, I Vinautori, Le Strie, Leusciatti Bruno, Menegola Walter, Motalli Renato, Rumo Gianluigi, Terrazzi Alti, La Torre - Zanolari, Consorzio produttori del Vino Maroggia. Si avrà così un panorama completo delle aziende enologiche della Provincia di Sondrio, anche le più piccole avranno l'opportunità di farsi conoscere. In quest'area sarà inoltre possibile degustare il meglio dei prodotti della tradizione valtellinese grazie alle elaborazioni culinarie degli chef scelti tra i migliori di Valtellina dal gruppo Ristorante dell'Unione Commercianti della Provincia di Sondrio, che esalteranno l'abbinamento con l'intera produzione della Denominazione d'Origine Valtellina (Sforzato di Valtellina DOCG, Valtellina Superiore DOCG, Rosso di Valtellina DOC e Terrazze Retiche di Sondrio IGT). Gli chef coordinati da Stefano Masanti (Il Cantinone di Madesimo) sono: Andrea Tonola (Lanterna Verde di Villa di Chiavenna), Mattias Peri (Chalet Mattias di Livigno), Daniele Penati (Ristorante Soltojo di Caiolo), Roby Longa (Roby Restaurant di Livigno), Maurizio Vaninetti (Osteria del Crotto di Morbegno), Luca Cantoni (Fracia di Teglio), Leonardo Bassola (Open di Sondrio) e con il supporto dei ragazzi del Cantinone di Madesimo.

Il Vinitaly ancora una volta rappresenta un'occasione formidabile di promozione a cui la Valtellina enologica crede molto. In particolare, in questa edizione si vuole dare rilievo all'importante binomio tra unicità del prodotto e unicità del territorio. Per tale motivo il giorno dell'inaugurazione, alle ore 14.30 nella Sala Vini di Lombardia, verrà proiettato il documentario «Rupi del vino» firmato Ermanno Olmi. Una testimonianza di grande spessore a supporto del riconoscimento da parte dell'Unesco dei terrazzamenti valtellinesi, ma soprattutto volta a comunicare la bellezza unica di un territorio che deve molto all'eroica fatica di tanti viticoltori che con grande sacrificio hanno saputo valorizzare i declivi montani del versante retico della Provincia di Sondrio. Il trailer del film-documentario verrà inoltre riproposto più volte nelle cinque giornate all'interno dello Stand Valtellina, su un maxi schermo appositamente collocato, per trasmettere attraverso le immagini la genuinità, l'amore, la storia e la pazienza della preparazione del vino, insieme all'autenticità di una natura incantevole. Infine, lunedì 12 aprile alle 13.00, presso la Sala Vini di Lombardia, il Consorzio presenterà "I vini D.O. Valtellina: presentazione dei vini del territorio".

«In questa 44ª edizione del Vinitaly - spiega Mamete Prevostini, presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina - ci proponiamo con uno stand rinnovato in quanto ci presentiamo uniti come territorio, con una piazza in cui tutti sono rivolti al centro. In questo modo vogliamo sottolineare l'importanza del significato di territorio e l'unicità che insieme rappresentiamo».

Un progetto reso possibile grazie al contributo di "Valtellina C'è Più Gusto", al sostegno dell'Amministrazione Provinciale e della Camera di Commercio di Sondrio.

Laura Gianoli (x)

(x) Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

Laura Gianoli (x)
Economia