SONDRIO, CCIAA. VENERDÌ 6 MAGGIO IX GIORNATA DELL'ECONOMIA: FOCUS SULL'ANDAMENTO DEL 2011 E SUL TURISMO DEI TERRITORI. RELAZIONI E RIFLESSIONI CON IL CONTRIBUTO DI OSPITI ILLUSTRI 11 4 30 53

In concomitanza con gli Enti camerali di tutta Italia, la Camera di Commercio di Sondrio ha organizzato per venerdì 6 maggio, con inizio alle 14.45, nella sala Martinelli della sede di via Piazzi, la IX Giornata dell'Economia, tradizionale momento di dibattito e di confronto per guardare al futuro riflettendo su quanto avvenuto nell'anno appena trascorso. Dopo aver analizzato, nelle due ultime edizioni, prima la crisi quindi la difficile ripresa, quest'anno il tema centrale sarà il turismo. Il convegno si presenta idealmente strutturato in tre parti distinte, tra loro concatenate: la prima dedicata alla presentazione dei dati sull'andamento economico del 2010 in provincia di Sondrio, la seconda focalizzata sullo Statuto Comunitario della Valtellina, la terza incentrata sul tema: "Il turismo per il rilancio dei territori". Un programma denso di temi strategici e di ospiti illustri che si svilupperà nel corso del pomeriggio per terminare con un dibattito. "Con la Giornata dell'Economia richiamiamo gli operatori, i rappresentanti istituzionali e tutti i cittadini all'approfondimento e al confronto - spiega il presidente Emanuele Bertolini -, li invitiamo all'ascolto e alla riflessione potendo contare su due contributi di alto profilo: da una parte quello assicurato da relatori llustri, dall'altro quello garantito dall'analisi dei numeri che hanno caratterizzato il 2010. Per progettare il futuro, per tracciare le linee guida dello sviluppo crediamo sia necessario conoscere in maniera approfondita le diverse realtà economiche della nostra provincia, ascoltare considerazioni e riflessioni di esperti e studiosi, quindi confrontarsi. Da qui vogliamo partire. Per questo consideriamo centrale, per il ruolo che la Camera di Commercio svolge, la divulgazione dei principali temi e la promozione di momenti di confronto, quale si configura la Giornata dell'Economia".

Il pomeriggio convegnistico sarà aperto, alle 14.45, dal presidente Bertolini. "L'andamento economico della provincia di Sondrio nel 2010", il primo dei temi in programma, verrà illustrato dal segretario generale Marco Bonat e da Maria Chiara Cattaneo, responsabile Studi e analisi territoriali dell'Ente camerale. Seguirà l'intervento di Alberto Quadrio Curzio dal titolo: "Dallo Statuto Comunitario al monitoraggio progettuale".

All'approssimarsi di una svolta epocale per il comparto turistico della provincia di Sondrio sancita dalla definizione della Dmo (Destination Management Organization) e del suo modello di governance, il focus tematico del convegno sarà proprio dedicato al turismo, settore portante dell'economia locale in cui i processi di aggregazione in corso possono inquadrare virtuosi percorsi di crescita. "Il turismo per il rilancio dei territori", questo il titolo, sarà introdotto da una video intervista a Matteo Marzotto nelle vesti di presidente dell'Enit, l'Agenzia nazionale del turismo, che parlerà dell'appeal e dell'immagine dell'Italia turistica nel mondo, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze, del presente e del futuro, rivolgendo lo sguardo anche alla provincia di Sondrio, zona montana ad alta vocazione turistica con molte carte da giocare sul mercato mondiale. Subito dopo Flavia Fagotto di Four Tourism, società di consulenza internazionale, illustrerà il progetto Dmo. Seguirà l'intervento di Magda Antonioli, direttore del master in Economia del turismo dell'Università Bocconi di Milano, sul tema: "I nuovi trend della domanda, implicazioni per un'offerta competitiva e innovativa". Infine, il presidente della Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi, Lino Stoppani, si soffermerà sulla filiera integrata dell'accoglienza. Seguiranno le considerazioni del presidente Bertolini sui temi proposti che apriranno il successivo dibattito, moderato dal caporedattore news di Radio 24 Sebastiano Barisoni, a cui parteciperanno i relatori, il direttore commerciale di Bormio Turismo Laurent Samou e il vicepresidente della Camera di Commercio Stefano Masanti.

Toccherà al presidente Bertolini, in chiusura, trarre le conclusioni del pomeriggio convegnistico. Chi non potrà essere presente, avrà la possibilità di seguire in diretta la Giornata dell'Economia in web streaming collegandosi al sito della Camera di Commercio: www.so.camcom.it

Economia