A Sondrio i Turchi. Incontro fra Camere di Commercio

Delegazione turca in visita per lo scambio delle buone prassi

La Camera di Commercio di Sondrio ha ricevuto una delegazione di imprenditori e dirigenti della Camera di Commercio e Industria di Sivas (x), per una visita di studio istituzionale, nell'ambito di un progetto ("Promuovere la competitività della comunità imprenditoriale di Sivas attraverso lo sviluppo innovativo sostenibile"), con l'intervento di Formaper - azienda speciale della Camera di Commercio di Milano.

La Camera di Commercio di Sondrio è stata infatti identificata quale realtà esemplificativa nel panorama italiano e, pertanto, è stata scelta per una delle visite istituzionali previste dal programma assistito dall'Unione Europea, "ETCF II - EU-Turkey Chambers Forum ", un programma biennale che viene realizzato dall'Associazione Europea delle Camere di Commercio e Industria - EUROCHAMBRES in collaborazione con l' "Unione delle Camere di Commercio e delle Borse Merci di Turchia" - TOBB.

In occasione dell'incontro, tenutosi il 27 giugno scorso presso via Piazzi, il Segretario Generale Marco Bonat ha illustrato il percorso attraverso il quale, con la partecipazione delle associazioni imprenditoriali, la Camera di Commercio di Sondrio ha realizzato il disciplinare di certificazione della Responsabilità Sociale Locale (RSL). Il disciplinare della RSL è stato quindi inquadrato all'interno della più complessiva strumentazione introdotta progressivamente dalla Camera di Commercio, sotto la protezione del marchio "Valtellina". E' stata inoltre presentata, a cura di Attilio Tartarini, l'esperienza del Gal Valtellina nella cooperazione con il progetto Distretto di Economia Solidale per la valorizzazione e diffusione dei prodotti agricoli, enogastronomici, tradizionali e tipici, che il territorio della provincia di Sondrio offre, fra gli alunni delle scuole e in tutte le numerose mense pubbliche e private.

Grande l'apprezzamento da parte della delegazione per tutto il processo di ricognizione e sviluppo delle buone prassi che sta alla base della certificazione di Responsabilità Sociale Locale e per le azioni volte alla promozione dell'immagine aziendale e della valorizzazione delle imprese, attente ai valori della responsabilità sociale ed impegnate a contribuire alla crescita del benessere economico, sociale, culturale ed ambientale del proprio territorio.

Dopo l'esposizione di Bonat è seguito un dibattito molto partecipato con la proposizione di numerose domande, relativamente a tutti gli aspetti della gestione del disciplinare di RSL e, più ampiamente, sulle politiche di gestione e promozione del marchio "Valtellina".

Ci fa piacere che le nostre attività possano costituire un esempio per altri territori -commenta il presidente Emanuele Bertolini- in Italia ed all'estero. Il confronto con Sivas è stato utile anche per noi, perché ci ha fornito ulteriori spunti di riflessione e, molto importante, ci ha consentito di allacciare una relazione che potrebbe rivelarsi molto utile per lo sviluppo del business delle nostre imprese verso un paese in forte crescita.

L'esperienza di Sondrio ha ricevuto unanime apprezzamento dai componenti della delegazione ospite, guidata dal Segretario Generale Mutlu Turkoglu che, al termine dell'incontro ha formulato alla Camera di Commercio di Sondrio l'invito a valutare la possibilità di organizzare una missione imprenditoriale, allo scopo di sviluppare l'interscambio commerciale fra Sondrio e Sivas.

La provincia turca di Sivas è localizzata nell'Anatolia centrale ed è caratterizzata da produzioni agricole, da allevamento e da miniere di minerali e pietre preziose, con un contesto produttivo di circa 6.000 imprese, in forte espansione ed una popolazione molto giovane (650.000 abitanti con più di 125.000 studenti). La città, di circa 300.000 abitanti, abbastanza in quota (m. 1285) viene da lontano, almeno 3000 anni fa, fondata dagli Ittiti

La delegazione turca è stata in Italia dal 23 giugno al 29 giugno ed ha effettuato una serie di visite ed incontri presso alcune delle istituzioni e organizzazioni rappresentative dei servizi di sviluppo delle attività di responsabilità sociale, sostenibilità e imprenditorialità della piccola e media impresa.

Economia