VALLE SPLUGA iconica grazie al suo "Galletto Vallespluga"

Gordona (SO), 8 luglio 2020 – Valle Spluga SpA, azienda da oltre 50 anni sinonimo di qualità e tradizione nel settore food, rinomata per il suo prodotto di punta il Galletto Vallespluga, annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Gordona con l’introduzione di nuove aree dedicate alla lavorazione delle carni.

L’ampliamento, fortemente voluto dalla proprietà e realizzato anche grazie ai fondi regionali previsti dal PSR (Piano di sviluppo rurale) di Regione Lombardia, avrà un impatto importante sulla filiera di Valle Spluga, 100% italiana.  

L’intervento ha, infatti, permesso a Valle Spluga di ristrutturare lo stabilimento secondo i più moderni standard internazionali, nell’ottica di conseguire le Certificazioni di qualità più avanzate.

Nell’ambito di questa riqualificazione, sono state create delle aree di produzione che saranno destinate a nuovi prodotti elaborati a base di Galletto, ideati per assecondare nuovi trend di consumo, sia all’interno del canale GDO, che all’interno del canale Ristorazione.

Per celebrare la chiusura di una prima importante tranche di lavori, l’azienda ha accolto in visita questa mattina Fabio Rolfi, Assessore Regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia.

Dante Milani, General Manager di Valle Spluga SpA, ha dichiarato: “Questo investimento ci permette di sviluppare e rendere ancora più solida la nostra filiera integrata di proprietà, una leva distintiva che permette la tracciabilità produttiva e distributiva a garanzia dell’eccellente qualità dei nostri prodotti” – e continua – “Siamo orgogliosi di aver portato avanti questo ampliamento, soprattutto nel momento storico attuale e in una regione fortemente colpita come la Lombardia, in cui per ripartire è assolutamente prioritario investire nella filiera agroalimentare a tutela della produzione e del made in Italy".

“L’agroalimentare è il motore del rilancio economico della Lombardia. Questi interventi non solo avranno un impatto positivo sull’indotto, ma rappresentano un segnale forte in un momento difficile. – ha aggiunto Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi. – La Regione vuole essere al fianco delle aziende che investono in nuovi spazi e in nuove tecnologie per aiutare le filiere produttive a qualificare meglio l’attività alla luce delle più importanti certificazioni internazionali, nell’ottica della sostenibilità e guardando all’aumento dei prodotti per assecondare i nuovi consumi basati anche sulla componente del servizio. Il Made in Italy è sinonimo di qualità e di sicurezza alimentare nel mondo. Dobbiamo puntare sulla distintività delle nostre eccellenze per essere competitivi sui mercati internazionali. Una esigenza soprattutto per la Lombardia, che è la prima regione agricola d’Italia e un valore della produzione agro-industriale pari a 13,5 miliardi di euro”.

Valle Spluga SpA - http://www.vallespluga.it/
Valle Spluga SpA nasce nel 1967 ed è leader in Italia nel settore del Galletto, prodotto introdotto sul mercato italiano da Valle Spluga nel 1972. La scelta iniziale di una strategia di Marca, al tempo unica sul mercato nazionale, sostenuta da una adeguata comunicazione, ha generato anche una fortissima notorietà dello Scudetto Rosso Valle Spluga. Controllo diretto di tutta la filiera produttiva, estrema specializzazione e qualità, sono sempre stati i punti di forza della Società Valle Spluga SpA.

Valle Spluga SpA è una filiera integrata di proprietà, costituita da Centri di allevamento riproduttori, un moderno Incubatoio con ampia capacità produttiva e Fattorie di allevamento dei Galletti. Inoltre nello Stabilimento di Gordona (Sondrio), oltre alla Direzione dell’Azienda è collocato un rilevante Impianto di lavorazione delle carni e la struttura logistica con celle e flotta di autocarri frigoriferi per la distribuzione del prodotto finito. Nell'Azienda operano circa 350 dipendenti.

Nella foto, da sinistra: Dante Milani, General Manager di Valle Spluga SpA; Fabio Rolfi, Assessore Regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia e l'Ing. Marco Milani, Presidente di Valle Spluga SpA.

Economia