Industriali: webinar sulla Governance il 16. con Illy e De Bortoli - Webinar live!

“Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”, per sollecitare le imprese a immaginarsi nel futuro.

GOVERNANCE | CRESCITA DIMENSIONALE | CULTURA INTERNAZIONALE | SOSTENIBILITÀ. QUATTRO WEBINAR DEDICATI ALLE IMPRESE ASSOCIATE SU ALTRETTANTI DRIVER IMPORTANTI NELL'AMBITO DEL PROGETTO "IO CI SARÒ! PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO FUTURO, INSIEME" ORGANIZZATO DA CONFINDUSTRIA COMO LECCO-SONDRIO CON LA PARTNERSHIP DI THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI RICCARDO ILLY E FERRUCCIO DE BORTOLI AL PRIMO WEBINAR DI MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE DEDICATO ALLA GOVERNANCE

Como/Lecco, 11 settembre 2020 – Riccardo Illy (Presidente di Polo del Gusto, newco del Gruppo Illy) e Ferruccio de Bortoli (già Direttore del Corriere della Sera e Presidente della Casa Editrice Longanesi) saranno i protagonisti del primo dei quattro webinar previsti per l’autunno nell’ambito del progetto “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” organizzato da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio con la partnership di The European House Ambrosetti.
A seguire, apriranno il dibattito le testimonianze di Eddy Codega (Presidente e Ceo di C.A.M.P. Spa) e di Alberto Novarese (Presidente di SAATI Spa).

Il webinar, che avrà come tema la GOVERNANCE, si terrà mercoledì 16 settembre alle ore 17 ed è riservato alle imprese associate.

I successivi appuntamenti in agenda sono previsti per il 22 ottobre, con Francesco Mutti, Amministratore Delegato di MUTTI Spa, che approfondirà con Ferruccio De Bortoli il tema della CRESCITA DIMENSIONALE, il 3 novembre in cui si affronterà il tema della CULTURA INTERNAZIONALE e, sempre a novembre in data da definire, l’ultimo appuntamento sulla SOSTENIBILITÀ.

Questi webinar, che seguono quelli più specifici sulle conseguenze economiche della pandemia, proposti la scorsa primavera, rappresentano l’avvio del percorso lanciato dai Presidenti di Confindustria Como, Aram Manoukian, e Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva, a novembre 2019 in occasione dell’assemblea congiunta a Lariofiere, nella quale gli imprenditori sono stati stimolati a riflettere sulle strategie per garantire la continuità della propria azienda.

A questo scopo, infatti, è stato coniato lo slogan: “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme”, con l’obiettivo di sollecitare le imprese a immaginarsi nel futuro.

Dichiara Aram Manoukian, Presidente di Confindustria Como: «L’emergenza Covid ci ha imposto di rinviare la partenza del progetto “Io ci sarò! Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” rivolto ai nostri imprenditori che prevede lezioni, seminari, visite aziendali, incontri, al prossimo anno, ma questa anticipazione, attraverso la formula webinar, è sicuramente di altissimo profilo grazie ad ospiti di livello come Illy, Mutti, De Bortoli, e altri ancora che presto annunceremo, che hanno accettato il nostro invito a portare la propria esperienza aziendale nei diversi pilastri che abbiamo deciso di approfondire. Mi piace sottolineare il termine “insieme”, parola chiave che ha l’obiettivo di condividere, aggregare e contaminare, prima in ambito associativo e poi coinvolgendo il territorio, non per barricarsi in esso ma per partire da un punto e andare lontano. Con questo progetto le nostre associazioni intendono sempre più essere la guida del domani, anticipatrice e motore delle trasformazioni, faro della crescita personale, professionale, imprenditoriale. Vogliamo – conclude Manoukian - sollecitare e provocare gli imprenditori a mettersi in gioco in prima persona e INSIEME, per garantire la continuità della propria impresa in un contesto di profonde e veloci trasformazioni, nella consapevolezza che sono le azioni poste in essere nell’attualità a offrire garanzie di continuità e a costruire il futuro».

«Nel caso di questa, e di diverse altre iniziative, abbiamo voluto garantire la continuità nonostante il periodo complesso, trovando le modalità adeguate e a volte ripensando i progetti in una nuova prospettiva» evidenzia Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. «Quando abbiamo voluto lanciare una riflessione sul futuro con il progetto “Io ci sarò!” - prosegue Riva - nessuno poteva immaginare che il domani sarebbe in breve diventato così diverso e sono convinto che oggi abbia ancora più senso riflettere sulle strategie future delle nostre imprese e dell’intero sistema produttivo. In questi mesi abbiamo dimostrato di poter affrontare un’emergenza sanitaria ed economica mondiale, riorganizzandoci nel giro di pochi mesi, se non settimane. Sotto molti aspetti le aziende stanno cambiando pelle e gli elementi nuovi devono diventare parti integranti delle strategie di crescita. In questa logica, molti spunti potranno venire dai webinar e dalle testimonianze che ascolteremo».

Piccola nostra nota
Tanto di cappello per l'iniziativa. Un'osservazione però 'en passant' (e così siamo anche noi sul palco con gli anglofoni di cui al testo). Vostro obiettivo è dunque l'immaginarsi nel futuro. Facile previsione quella relativa al linguaggio che Internet ha del tutto sdoganato: nei rapporti istituzionali, politici, economici per cui ecco un primo mattone.
Se quindi 'prenderete cura del vostro futuro, insieme' non è che questo sarà domattina  e neppure dopodomani per cui bisognerebbe tenere i piedi attaccati per terra. In particolare nell'uso del linguaggio che una volta al Liceo insegnavano dovesse essere il più semplice possibile per agevolate la comprensione altrui. E che c'entra questo, si dità. C'entra perchè un rapido test su 10 persone, almeno di media cultura, ha avuto questo risultato: nove alla domanda di spiegare cosa fosse il webinar (la decima aveva iniziato una disquisizione sull'evoluzione linguistica prima di essere assolutamente tacitata) hanno riconosciuto di non avere la minima idea di cosa fosse. Lo sapranno gli imprenditori ricevendo l'invito? Testare per credere.
In realtà la cosa potrebbe essere più seria di quanto non sembri. Un esempioLeggere Il Sole 24 Ore richiederebbe al lettore, soprattutto in materia economica, un certificato di conoscenza della lingua inglese. Solo che dai tempo delle oltre 400.000 copie diffuse siamo alle 146.000 circa (giugno 2020) il che significa che tantissimi imprenditori, professionisti e simili quello che dovrebbe essere il loro giornale non lo acquistano. Pare dicano comprarlo ma se poi non lo leggo o faccio farica a leggerlo?
Ad ogni buon conto cosa sia questo webinar lo spieghiamo nell'immagine con l'aiuto di Wikipedia.  Prosit

a.f.
P.S. Opportuno ricordare che una lunga serie di webinar, con partecipazioni interessanti (Helsinki la prima e fra le prime Pechino) l'avevamo organizzate noi nel 2009. Avevamo però usato l'italiano ( - NdD -)

 

Economia