Il 31 luglio é il termine per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche

È stato prorogato al 31 luglio 2023 il termine per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, istituito nel 2011 da Unioncamere, in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Lo scopo del Registro è premiare le imprese storiche, di qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico, che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”.

Il Registro si rivolge a tutte le aziende iscritte nel Registro delle Imprese con una continuità di attività nello stesso settore merceologico di almeno 100 anni. L’adesione all’iniziativa avviene tramite appositi bandi promossi periodicamente da Unioncamere. Quello in corso è stato avviato a ottobre 2022 per favorire il riconoscimento di tutte le imprese storiche che hanno compiuto 100 anni entro il 31 dicembre 2022. Il bando, la cui scadenza originaria era prevista per il 31 maggio 2023, è stato prorogato al 31 luglio in seguito alle diverse richieste di adesione che stanno continuando a pervenire presso Unioncamere.

La mappatura delle imprese storiche italiane effettuata tramite il Registro è certamente un processo non semplice, dal momento che dimostrare la longevità delle imprese richiede la presentazione e l’analisi di differenti fonti documentarie, quali riproduzioni fotografiche e documenti cartacei a supporto dei diversi percorsi storici compiuti dalle imprese. In più, è necessario considerare che le imprese sono mobili per natura: vengono tramandate di generazione in generazione, cambiando spesso denominazione e natura giuridica, aspetto che rende ulteriormente più complicata la ricostruzione storica.

Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche ricevono dalla rispettiva Camera di commercio un attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio “Impresa storica d’Italia”. Ad oggi, sono oltre 2.450 le imprese italiane documentate nel Registro che possono fregiarsi di un’attività centenaria.

Per la provincia di Sondrio, sono 18 le imprese iscritte al Registro. Si tratta di realtà attive in differenti settori merceologici, dalla ristorazione al commercio al dettaglio di prodotti alimentari e non, fino alla produzione di energia elettrica e alle attività bancarie. L’attività più longeva della provincia iscritta nel Registro risulta costituita nel 1868.

“Le imprese storiche costituiscono un importante patrimonio di valori, saperi ed esperienze imprenditoriali che è doveroso valorizzare per la loro straordinaria capacità di resistere e reagire alle innumerevoli e differenti sfide poste in continuazione dal mercato e, quindi, contribuire allo sviluppo del territorio – commenta la presidente Loretta Credaro. Auspico che le imprese secolari del nostro territorio, costituite entro il 1922, presentino domanda di adesione al Registro per ottenere questo speciale riconoscimento, garanzia di qualità e di continuità imprenditoriale.”

Le imprese storiche in possesso dei requisiti possono candidarsi entro il termine di scadenza seguendo le istruzioni indicate sul sito di Unioncamere, per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici camerali di Sondrio ai seguenti recapiti: email promozione@so.camcom.it.
Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Economia