AUMENTANO FRODI SU CARTE DI CREDITO E BANCOMAT

CODACONS: IL DECALOGO DI DIFESA PER TUTTI I CONSUMATORI

Secondo le stime della Banca Centrale Europea, contenute nel terzo rapporto sulle frodi a danno dei sistemi di pagamento elettronici nell’area SEPA, circa un euro viene frodato ogni 2.635 spesi con carta di credito. In altri termini, circa lo 0,038% delle transazioni totali è stato oggetto di frodi. Poco? In assoluto sì, ma calcolando che si parla di un volume pari a circa 3.500 miliardi di euro, ci sono state frodi per oltre 1,3 miliardi di euro, il 14,8% in più rispetto all’anno precedente.

ll Codacons invita tutti coloro che possiedono una carta di credito a seguire il seguente decalogo, per evitare truffe:
1) Conservare sempre in un luogo sicuro la carta ed il codice segreto e tenerli sempre con sé;
2) Non tenere nello stesso posto la carta di credito ed il codice segreto;
3) I codici segreti sono personali, non rivelarli mai a nessuno;
4) Nel caso in cui riceviamo una e-mail con la quale ci viene chiesto di inserire i propri codici personali, non dobbiamo assolutamente farlo, si tratta molto probabilmente di uno strumento con il quale qualcuno cerca di carpire i nostri dati personali.
5) Quando si digita il codice segreto prestare sempre la massima attenzione, per non far sì che qualcuno veda il nostro codice;
6) Controllare regolarmente il proprio conto, con i movimenti in entrata ed in uscita, e nel caso ci siano operazioni sospette o che non riconosciamo avvisare subito la banca;
7) Nel caso di acquisti online, stare molto attenti al sito sul quale effettuiamo l'acquisto, ma in ogni caso cerchiamo di utilizzare sempre una carta pre-pagata;
8) Nel caso in cui ci accorgiamo di aver perso o smarrito la carta di credito chiamare immediatamente la banca o l'istituto di credito, per bloccarla prima che venga utilizzata da qualcuno.
9) Nel caso in cui abbiamo perso o ci è stata rubata la carta, dopo averne richiesto il blocco all'istituto andiamo a presentare denuncia ai Carabinieri ed alla Polizia;
10) Richiedere sempre, quando possibile, l'attivazione di un servizio di SMS Alert, che ci avverte in ogni momento delle operazioni compiute con la carta di credito

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