Coldiretti: agriturismo, segmento in crescita in Valtellina e Valchiavenna

Sondrio, a gennaio un corso indaga le nuove tecniche di gestione e promozione

SONDRIO – Un programma di 40 ore per un corso di formazione che – con partenza a gennaio – di rivolge a un settore in forte espansione in Valtellina e Valchiavenna: già, perché gli agriturismi, in quella “food valley alpina” che è la provincia di Sondrio, sono in continua espansione e ancor più lo saranno da qui al traguardo olimpico del 2026.

“Il settore dell'agriturismo in Valtellina si appresta a vivere una fase di significativa evoluzione” commenta il presidente di Terranostra Sondrio Angelo Cerasa – e proprio per questo mira a rivoluzionare le tecniche di gestione e promozione delle aziende agrituristiche nel medio futuro.

Il corso, inizierà nel mese di gennaio e si concluderà nelle settimane a seguire. La modalità di svolgimento, mista, offrirà lezioni in presenza, con la prima presso gli uffici di Sondrio e l'ultima in un suggestivo agriturismo della zona, integrate da sessioni online.

L'approfondimento della normativa e dei controlli relativi alle aziende agrituristiche costituirà una parte fondamentale del programma. Parallelamente, la sezione dedicata al marketing e alla promozione dell'agriturismo si propone come una risorsa preziosa, fornendo strategie efficaci per attirare clienti e promuovere al meglio le attività.

Un focus particolare sarà dedicato alla sicurezza sul posto di lavoro, assicurando una gestione sicura ed efficiente delle operazioni quotidiane. L'approfondimento sulla privacy e la guida pratica sull'Haccp (Hazard Analysis and Critical Control Points) – il manuale per la manipolazione dei cibi – costituiranno strumenti essenziali per mantenere elevati standard di igiene e qualità.

Le prime e ultime lezioni in presenza offriranno un'opportunità unica di networking e condivisione di idee, mentre le lezioni online permetteranno ai partecipanti di seguire il anche da remoto.

“Un appuntamento che rappresenta un'opportunità imperdibile per gli operatori del settore agrituristico desiderosi di rimanere all'avanguardia nelle pratiche gestionali e promozionali, preparandoli a fronteggiare con successo le sfide future” commenta Sandro Bambini, presidente di Coldiretti Sondrio. “L'agriturismo, oltre a essere un'attività economica, è una forma di passione e connessione con la terra. Investire in formazione è un passo fondamentale per garantire un futuro sostenibile e di successo per questo settore in continua evoluzione”.  (16/12/2023)

Coldiretti Sondrio

Economia