24 - 30 giugno. Settimana nazionale della Conciliazione delle Camere di Commercio. Reintrodotta l'obbligatorietà della mediazione civile e commerciale

La Camera di Commercio di Sondrio aderisce alla X edizione della Settimana della Conciliazione, che quest'anno si svolgerà dal 24 al 30 giugno 2013. L'iniziativa coinvolgerà - a livello nazionale e locale - l'intero Sistema delle Camere di Commercio, impegnate ad attivarsi con incontri, dibattiti e manifestazioni varie per diffondere informazioni sulle novità e sui vantaggi della mediazione e degli strumenti di giustizia alternativa in generale.

Attraverso la Settimana della Conciliazione avremo l'opportunità di far conoscere la mediazione quale strumento utile alle imprese e ai cittadini - afferma il presidente Emanuele Bertolini - perché riteniamo che il miglior modo per valutare le forti potenzialità di questo strumento giuridico sia proprio quello di sperimentarlo.

La Camera di Sondrio apre così le porte ai privati e alle imprese, nel corso della "X Settimana della conciliazione", per presentare il nuovo Regolamento e il tariffario del servizio di mediazione.

Il nuovo Regolamento prevede infatti una "Sessione preliminare informativa" ovvero la possibilità per le parti di partecipare ad un primo incontro, con l'obiettivo di verificare la possibilità di proseguire o meno con il tentativo di conciliazione. Tale iniziativa è finalizzata a presentare il servizio alle parti, senza alcun impegno futuro e senza oneri, nonché ad effettuare una valutazione preliminare della controversia.

Fino al 30 giugno sarà possibile usufruire del servizio di mediazione senza alcuna spesa; fino a tutto il mese di settembre, poi, non saranno applicate le spese di avvio del procedimento (40 euro oltre IVA) nel caso in cui la controversia non superi il valore di 5.000 euro, nonché quando una delle parti sia un'impresa femminile o giovanile, quando si tratti di una "start-up" innovativa e in tutti i casi in cui il tentativo di mediazione avvenga su decisione del Giudice o per effetto dell'applicazione di una clausola contrattuale.

Le potenzialità e l'importanza della conciliazione emergono anche dalla reintroduzione, all'interno del "Decreto Fare" varato dal Governo, del regime di obbligatorietà della mediazione.

Abbiamo appreso con grande soddisfazione la revisione della normativa sulla mediazione, con il ripristino dell'obbligatorietà che rappresenta - come sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio di Sondrio Marco Bonat - una terapia d'urto per rispondere alla impellente necessità, per le nostre imprese, di risolvere le controversie in tempi brevissimi.

L'obbligo di ricorrere alla mediazione civile per risolvere le controversie riguardanti i diritti disponibili con un più rapido accordo tra le parti attraverso l'intervento di un mediatore professionista è stato fortemente voluto dal ministro per la Giustizia, Annamaria Cancellieri, per fornire una risposta adeguata e efficace all'enorme arretrato della giustizia civile che scoraggia gli investitori esteri a rischiare con il proprio capitale in Italia.

La Camera di Commercio mette a disposizione per gli incontri di mediazione la propria sede si Sondrio e quella intercamerale di Dubino.

 

Economia