Undicesima Giornata dell'Economia: la reazione della provincia di Sondrio alla crisi

Esportazioni + 7% - Da 15186 a 14.803 imprese (-2,52%)- Solo il settore turistico più (0,8%) - Il Focus - Certificazione di responsabilità sociale a 22 imprese

Giornata importante per il sistema economico e produttivo locale: al centro dell'analisi della "Relazione sull'andamento economico della provincia di Sondrio nel 2012" presentata dal Presidente dell'Ente camerale Emanuele Bertolini, con il Segretario Generale Marco Bonat e il Responsabile Scientifico del progetto "Statuto Comunitario per la Valtellina" Maria Chiara Cattaneo, agli esponenti delle Istituzioni, delle Associazioni e Organizzazioni sindacali, imprese e banche.

Un'analisi - commenta il Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini - che, pur nell'incertezza data dalla difficile situazione che il nostro Paese e l'Europa stanno affrontando, conferma che il territorio sondriese ha le opportunità per recuperare ed è capace di reagire, se saprà guardare con sempre maggior determinazione ad azioni concrete, soprattutto in tema di innovazione,internazionalizzazione, ricerca e formazione del capitale umano. E se saprà guardare, tema di approfondimento della giornata, ai giovani.

Dalla "Relazione sull'andamento economico della provincia di Sondrio nel 2012" emerge che la provincia di Sondrio è fra le province lombarde che più hanno migliorato i propri rapporti commerciali con l'estero, registrando un aumento nelle esportazioni del 7% rispetto al 2011.

Nel 2012 il sistema economico della provincia di Sondrio ha nuovamente registrato gli effetti della crisi: il totale delle imprese attive ha segnato una riduzione di 383 unità rispetto al 2011 (-2,52%), per un totale di 14.803 imprese attive. Si è ridotto leggermente il divario fra iscrizioni e cessazioni.

Il sistema si mantiene diversificato, con una prevalenza del terziario, grazie alla componente del turismo. Proprio le imprese del settore turismo sono state le uniche a segnare un aumento (+0,8%), mentre si sono ridotte invece le imprese di tutti gli altri settori, in particolare del manifatturiero (-4,6%), delle costruzioni (-3,8%) e del commercio (-3,8%).

Da segnalare l'incremento per i prodotti a marchio collettivo geografico, con latte fresco, pietra ollare, scimudin, pizzoccheri e, nei primi mesi del 2013, il prosciutto Fiocco e il Porcino della Tradizione Valtellinese che si sono aggiunti alla nutrita compagine dei prodotti tipici a denominazione comunitaria.

Imprenditorialità e innovazione, identità radicata e apertura internazionale rappresentano strategie importanti per guardare oltre la crisi - sottolinea il presidente Emanuele Bertolini - . Si tratta di elementi da rafforzare, in ottica di rete, nel contributo che i giovani possono dare grazie a percorsi di accompagnamento e formazione mirata, in un respiro di tipo globale.

Iniziative come il Tavolo del Capitale Umano, apprezzato anche a livello nazionale, rappresentano esempi di connessione scuola-impresa per valorizzare il contributo che i giovani possono offrire al sistema socioeconomico di riferimento. Valorizzazione del capitale umano, quindi, come leva di sviluppo direttamente connessa ad azioni volte a migliorare l'attrattività del territorio così da poter attrarre personale qualificato, giovani innanzitutto, anche da fuori.

In un momento difficile e complesso diventa sempre più importante focalizzarsi sui temi strategici per il futuro sostenibile di qualità auspicato nello Statuto Comunitario.

Elemento chiave di questo disegno sono i giovani, il cui ruolo è approfondito anche all'interno della Giornata dell'Economia 2013.

Nel confronto con gli altri territori alpini, nel 2012 la provincia di Sondrio mantiene importanti punti di forza: spiccano la qualità di credito e la posizione di primissimo piano per le fonti rinnovabili, dovute alla produzione da fonte idrica. Le infrastrutture penalizzano e preoccupano ancora fortemente il territorio. I recenti eventi relativi alla galleria del Monte Piazzo, nonostante i miglioramenti registrati (nodo di Monza) e quelli previsti a breve (da Piantedo a Cosio) devono indurre a non dimenticare l'importanza, per lo sviluppo della nostra provincia, di aprire stabili sbocchi, verso sud e verso l'Europa.

Focus

A seguire il Focus "Il ruolo dei giovani nelle imprese e nell'economia" con gli interventi di Carlo Buzzi, Professore Ordinario di Sociologia Generale presso l'Università degli Studi di Trento, Enzo Rodeschini, Direttore operativo di Unioncamere Lombardia, e Alberto Calugi del Consorzio Camerale Credito e Finanza della Camera di Commercio di Milano.

Il focus è stato totalmente incentrato sui giovani nelle imprese e nell'economia e i temi discussi hanno tratto spunto dal forum che è stato aperto le due settimane che hanno preceduto la Giornata dell'Economia ed a cui hanno apportato il loro contributo molti giovani della provincia di Sondrio.

Importante è stato il coinvolgimento e il contributo dei gruppi giovani delle associazioni di categoria che hanno partecipato a tutte le fasi dell'iniziativa con grande coinvolgimento e interesse, consapevoli dell'importanza del loro importante ruolo sul territorio e nell'economia valtellinese.

Certificazione di responsabilità sociale

La 11ma Giornata dell'Economia è stata l'occasione per la Camera di Commercio di Sondrio per consegnare pubblicamente gli attestati alle 22 aziende valtellinesi che hanno ottenuto la certificazione di Responsabilità Sociale Locale, certificazione che consente di promuovere l'immagine e valorizzare la reputazione delle imprese attente ai valori della responsabilità sociale ed impegnate a contribuire alla crescita del benessere economico, sociale, culturale ed ambientale del proprio territorio.

Si tratta dell'unico caso in Italia in cui la Certificazione di responsabilità sociale, che ha durata triennale, viene reinterpretata in chiave territoriale, arrivando ad esprimere l'attenzione al territorio nella definizione dei requisiti previsti per l'ottenimento. La Certificazione valorizza il ruolo, l'impatto ed il legame dell'Azienda, qualsiasi sia la sua attività e dimensioni, in relazione al Sistema territoriale, e punta a dare evidenza ai comportamenti di sostenibilità sociale ed ambientale dell'impresa, che interagiscono con il contesto socioeconomico e con l'identità culturale e paesaggistica del territorio. Il rilascio della certificazione impegna l'azienda a mantenere nel tempo gli obiettivi che l'iniziativa si è posta: promuovere una cultura imprenditoriale orientata alla responsabilità sociale nel pieno rispetto delle tradizioni e delle tipicità del territorio e aperta all'innovazione, promuovere l'immagine e valorizzare la reputazione delle imprese impegnate a contribuire alla crescita del benessere del territorio.

Si tratta delle aziende La Roncaiola srl, Pastificio di Chiavenna srl, Telnext srl, Vis srl , Carrozzeria Inferno srl, Hotel Saligari - S.A.M.M. S.R.L, Cao Luigi, Ezio e Michele SNC, Ruffoni Ulisse, Okay srl, Credito Valtellinese s.c., Hotel Cristallo, Hotel Residence 3 Signori, Sanpellegrino Spa / Levissima, S.Ec.Am. spa, Serpentino e Graniti srl, Bermec snc, SUNRISE HOLIDAYS S.R.L., Caffè del Centro di Angelini G. & C.Sas, Osteria Del Conte srl, Edil Strade Valtellina SCC, Banca Popolare di Sondrio s.c.p.a., Alpes srl.

 

Economia