FRONTALIERI:I RISTORNI NON SARANNO BLOCCATI

80 milioni di franchi verranno regolarmente e integralmente versati dal Canton Ticino

(LNews - Milano, 25 giu) Circa 80 milioni di franchi per i ristorni sul reddito dei frontalieri per l'anno 2019 verranno regolarmente e integralmente versati dal Canton Ticino.

La quota parte relativa ai debiti verso il Cantone accumulati da Campione d'Italia relativa al 2018 continuerà a rimanere 'congelata' come garanzia.

Lo si apprende dal presidente del Governo ticinese Norman Gobbi che è intervenuto sul tema durante la seduta di Gran Consiglio, a Lugano, rispondendo ad un'interrogazione dei consiglieri Boris Bignasca e Tiziano Galeazzi.

"Anche grazie all'interlocuzione tra Regione Lombardia e Canton Ticino - ha commentato l'assessore regionale con delega ai Rapporti con la Svizzera Massimo Sertori - e alla luce delle osservazioni contenute nella lettera congiunta trasmessa il 30 aprile ai rispettivi Governi centrali, i ristorni dei frontalieri, ovvero quella percentuale di tasse pagate in Svizzera e che vengono ridistribuite in Italia, non verranno bloccati come successo nel 2011".

"ALLA POLITICA DELLE POLEMICHE PREFERIAMO QUELLA DEI FATTI" - "Il tempo è galantuomo. Alla politica 'urlata' e della polemica ad ogni costo - ha concluso l'assessore - preferiamo di gran lunga quella dei fatti e di un'azione ragionata a favore di questa categoria di lavoratori". (LNews)

Economia