FOTOVOLTAICO, ANCORA INCENTIVI NEL 2008. LE INIZIATIVE LOCALI
Incentivi all'energia solare anche nella Finanziaria 2008. È questa la linea del governo, confermata dal ministro per l'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio in occasione della 22° Conferenza mondiale dell'energia solare e fotovoltaica, svoltasi nei giorni scorsi alla Fiera di Milano.
E il mercato italiano sembra essere pronto a rispondere all'offerta delle imprese che operano nel settore. Sono infatti stati avviati contatti con il mondo delle banche e delle società finanziarie per studiare azioni di sostegno all'iniziativa dei proprietari di casa.
Anche regioni e comuni stanno studiando delle agevolazioni ad hoc per i privati che intendano convertirsi al fotovoltaico. Sarà ad esempio operativo entro l'autunno un fondo di rotazione della regione Lazio di 15 milioni di euro appositamente dedicato alle energie rinnovabili. Si tratta di un finanziamento agevolato rivolto a cittadini, imprese, condomini, enti locali e società di servizi energetici per interventi di efficienza energetica e di utilizzo delle energie rinnovabili. Il fondo, che potrà operare come garanzia, come abbattimento del costo del denaro e come finanziamento agevolato a tasso zero, sarà operativo entro l'autunno. «Le attività relative all'efficienza energetica e alla promozione delle rinnovabili», ha dichiarato Filiberto Zaratti, assessore regionale all'ambiente e cooperazione tra i popoli, «permetteranno un risparmio annuo di sei milioni di euro per 37 mila kwh all'anno e di 110 mila tonnellate di anidride carbonica in cinque anni, mentre quelle legate alla microproduzione di energia da fonti rinnovabili consentono un risparmio di 4 milioni di euro per 10.300 kwh all'anno, evitando emissioni di gas serra per 27.500 tonnellate di Co2 in cinque anni».
Dal 2008 i cittadini di Acquanegra Cremonese potrebbero invece non pagare più l'Ici in caso di installazione di un impianto fotovoltaico nella propria casa. Una delibera della giunta comunale prevede infatti che chi installa un impianto fotovoltaico nell'abitazione principale per produrre energia elettrica a partire da due kw avrà una detrazione sull'Ici pari a 258 euro. A Venezia è stato bandito il progetto «Echo Action - Energy Conscious Households in Action», promosso dall'Agenzia veneziana per l'energia e dall'assessorato del comune all'ambiente. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, si pone l'obiettivo di coinvolgere circa 300 famiglie veneziane in azioni di riduzione dei consumi energetici e di utilizzo delle fonti rinnovabili in ambito domestico. L'Agenzia per l'energia e il comune forniranno strumenti, tra cui uno sportello informativo, una guida, incontri con tecnici, laboratori pratici e un sistema di car sharing.
Quindici - Federutility