Treni: vandalismi per 8 milioni all'anno!

(Ln - Milano, 28 gen) Una notizia che ci interessa. "Il 28 febbraio insieme all'ingegner Moretti e agli altri soci consegneremo il primo dei 63 nuovi treni che entreranno in servizio da qui a due anni". Lo ha annunciato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno, in occasione della visita presso il centro di manutenzione di Trenord, effettuata questa mattina insieme all'amministratore delegato della società Luigi Legnani. "Questo significa - ha aggiunto - che i treni più vecchi spariranno dalla circolazione e che, nel complesso, sarà notevolmente abbassata l'età media dell'intero materiale rotabile". L'assessore ha anche spiegato che è già in atto anche la 'revampizzazione' dei convogli a media distanza che, non essendo più in produzione "saranno completamente rimessi a nuovo". "Il nostro obiettivo - ha concluso Del Tenno - è rivedere completamente il parco rotabile in modo che chi sale sui nostri treni possa dire 'ecco sono in Lombardia'".
Discorso che vale in particolare per noi visto che il terminale della linea da Milano è anche il terminale della linea “Patrimonio dell'umanità”. Avere al fianco del modernissimo elettrotreno della Retica “Allegra” le elettromotrici che si avviano alle 50 candeline non è certo un bel vedere ma la sostanza va oltre l'aspetto estetico... Interessa guardare dietro le quinte perchè i disservizi talota avvengono perchè dietro qualcosa non ha funzionato. C'è andato, per noi, l'assessore.

Help desk Trenord: interventi in tempo reale
(Ln - Milano, 28 gen) Attivo da lunedì al venerdì dalle 4 alle  21, dal novembre del 2011 ha già effettuato 11.500 interventi.  E' l'help desk di Trenord con base a Milano-Fiorenza che  l'assessore Del Tenno ha voluto testare  in occasione del  sopralluogo allo stabilimento dove viene effettuata la  manutenzione dei convogli. "Il nostro obiettivo - ha spiegato Del Tenno - è quello di arrivare ad un servizio sempre più efficiente e quindi faremo il possibile affinché anche questo meccanismo possa essere esteso a tutti i giorni della settimana. Anche se, va detto, durante i week end i pendolari non circolano e di conseguenza il sistema ferroviario è meno stressato". 
Il centro di controllo Trenord fornisce supporto tecnico e specializzato a macchinisti e capitreno. Tramite un sistema informatico all'avanguardia, le 5 persone che vi lavorano possono monitorare in tempo reale quanto succede sui treni in circolazione. Un apposito software consente infatti di visualizzare sugli schermi dei pc del centro di controllo le plance delle locomotive e capire dunque se ci sono problematiche da affrontare. Un meccanismo che, più volte, ha consentito di evitare criticità che avrebbero avuto ripercussioni sull'intera circolazione ferroviaria. Questo sistema permette anche di avere una visione dello 'storico', così da studiare in maniera più approfondita dove è utile e necessario intervenire per evitare il ripetersi di talune problematiche.

Statistica vergognosa
E dietro l'angolo compare una statistica vergognosa di irresponsabili oltre che di delinquenza comune perchè oltre i danni economici vanno a colpire i viaggiatori per le conseguenze. E' chiaro che ci vorrebbe che appena si vede qualche vandalo all'opera chiunque prenda il suo cellulare e avvisi le Forze dell'Ordine. Se non se la sente quantomeno avvisi il capotreno. E se si prende il vandalo, al di là di denunce che poi non vanno fino in fondo, già stangate economiche riscuotibili anche fra 10 anni senza prescrizione!
Questo il triste elenco fornitoci:

I danni causati da atti vandalici producono per Trenord costi pari a 8 MILIONI DI € /anno
 2 atti vandalici significativi al giorno con punte di 5/6 atti vandalici
nei weekend che fermano almeno un treno al giorno
 8.250 ore di fermo treno in un anno per poter togliere graffiti,
cambiare sedili, sostituire tende,…
 12.000 martelletti frangi vetri rubati
 36mila sedili tagliati, macchiati, resi inagibili per cui sono serviti 54mila
metri quadrati di nuova stoffa per rivestirli
 5.000 ore di lavoro per sostituire i sedili vandalizzati
 3.500 sedili distrutti
 61mila tendine rotte ed aggiustate
 250 estintori rubati o scaricati
 1.755 vetri rotti
 100mila metri quadrati di graffiti rimossi sia internamente che
esternamente ai convogli

 

Economia