INTESA FRA LE FEDERAZIONI DELLE STRADE DEI VINI E DEI SAPORI DI LOMBARDIA E DI TOSCANA
Lombardia e Toscana, da martedì 26 giugno, sono più vicine. Lo saranno, d’ora in poi, per le attività e le sinergie attivate dalle rispettive Federazioni delle Strade dei Vini e dei Sapori che, il 26 giugno, hanno siglato uno specifico Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un sistema turistico territoriale integrato.
A firmare il Protocollo sono stati il Presidente della Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Gianni Boselli, e il Presidente delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana, Mauro Marconcini. La firma è avvenuta nel contesto del Convegno “Agricoltura e turismo – Importanti fattori di sviluppo del territorio rurale. Identità Cooperazione Mercato – Le Strade dei Vini e dei Sapori ad una svolta”, organizzato da Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura in collaborazione con la Federazione lombarda delle Strade dei Vini e dei Sapori presso la Sala Colonne di Palazzo dei Giureconsulti, a Milano.
Il Protocollo d’Intesa fra le due Federazioni rappresenta un documento innovativo per le attività sinergiche previste e si pone come “modello” per ulteriori accordi di collaborazione.
A monte del Protocollo siglato fra le due Federazioni, come riportato nelle Premesse del documento, è l’accordo redatto nel giugno dello scorso anno fra la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, di cui è Presidente Fabio Tonalini, e la Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano – Le colline di Leonardo, di cui è Presidente Aldo Morelli.
Sempre in Premessa, il documento esprime le considerazioni che hanno portato alla stesura del Protocollo: la presenza in entrambe le regioni di elementi particolarmente caratterizzanti e nel complesso capaci di generare una proposta del tutto inedita, l’interesse culturale, sociale ed economico che l’accordo potrebbe generare a vantaggio delle due realtà e l’esistenza, sia relativa alla Federazione lombarda sia toscana, di un insieme di strumenti di promozione territoriale e di marketing simili e del tutto integrabili.
Cinzia Montagna