"Giovani, formazione professionale e imprese: il 7 luglio"

Importante! Venerdì 7 a Sondrio l’Assemblea Generale di Confartigianato Imprese Sondrio e nella seconda parte l’incontro con gli assessori regionali Massimo Sertori e Simona Tironi

Venerdì 7 luglio presso la Sala polifunzionale “A. Succetti” del CESAF del capoluogo si terrà la 77^ Assemblea Generale dei soci di Confartigianato Imprese Sondrio.
“Giovani, formazione professionale e imprese. Il futuro del lavoro in Valtellina e Valchiavenna” questo il claim che accompagnerà l’annuale appuntamento dell’associazione.
L’evento sarà articolato in due momenti. La prima parte (ore 9.00) riservata agli associati, sarà dedicata agli adempimenti statutari e sarà presieduta dal Presidente Gionni Gritti, affiancato dai Vice Presidenti Andrea Lorenzini e Johnny Oregioni e dal Segretario Generale Alberto Pasina

Al termine dei lavori assembleari (ore 10.00) avrà inizio un incontro pubblico dedicato ad alcuni temi cruciali per il futuro delle piccole imprese, dell’artigianato e più in generale al futuro economico della Valtellina e della Valchiavenna.
Il momento di confronto sarà dedicato infatti alla carenza di manodopera, alle opportunità e alle criticità legate alla vicina Svizzera, all'importanza di valorizzare la formazione professionale e tecnica nonché alla necessità di rafforzare il dialogo tra la scuola e il mondo del lavoro; la carenza di manodopera appare sempre più condizionata dalla denatalità e da alcune dinamiche nel mondo giovanile legate alla crescente difficoltà da parte dei giovani di immaginare il proprio futuro lavorativo.
L’incontro sarà introdotto dal Presidente Gritti e da Licia Redolfi dell’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia. Interverranno: Marco Scaramellini (Sindaco di Sondrio), Davide Menegola (Presidente della Provincia di Sondrio, Domenico Longobardi (Ufficio Scolastico Territoriale) ed Evaristo Pini (Azienda di Promozione e Formazione).
Le conclusioni saranno affidate a Massimo Sertori (Assessore regionale agli Enti Locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica) e a Simona Tironi (Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro).

Economia