SONDRIO. Al via la fase di fattibilità del progetto So.Cer.

Insediato il Gruppo Tecnico di lavoro della Comunità Energetica Rinnovabile per la Città di Sondrio

Il 15 giugno scorso presso la sede di Confartigianato Sondrio, si è tenuta la riunione di insediamento del “Gruppo tecnico di lavoro” relativo alla proposta progettuale della Comunità Energetica Rinnovabile della Città di Sondrio.
Si concretizza l’impegno dell’associazione avviato nei mesi scorsi con una serie di incontri sul territorio aperti a imprenditori, amministratori locali e professionisti per stimolare l’attenzione sul tema quanto mai attuale delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Nell’incontro dell’8 maggio scorso era stato posto il focus sulla città di Sondrio con la presentazione di un’idea progettuale finalizzata alla realizzazione di una Cer a Sondrio. In occasione dell’incontro era emerso un interesse diffuso sul tema da parte di diversi attori pubblici e soprattutto di alcuni importanti e prestigiosi partner privati.
Al fine di dare il via alla fase di fattibilità del progetto, il 15 giugno scorso si è insediato il “Gruppo tecnico di lavoro”. Intorno al tavolo, accanto all’associazione si sono riuniti i tecnici legati ai partner dell’ambizioso progetto: Provincia di Sondrio, Comune di Sondrio, Banca Popolare di Sondrio, S.T.P.S., Acinque innovazione, Iperal, SECAM Spa, Studio Domus, Tessuti di Sondrio, Unidata e Cenpi.
Il coordinamento tecnico è stato affidato all’ing. Ilaria Bresciani e all’Ing. Matteo Bertoni di Weproject con l’assistenza specialistica del Dr. Francesco Grimaldi e del dr. Nicola Zerboni.
Il progetto della Cer di Sondrio è stata al centro di uno speciale del Tg Economy di Telelombardia andato in onda martedì 27 giugno.
“Le Cer sono una importante opportunità – hanno sottolineato il Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti  e il Presidente mandamentale dell’associazione Mauro Maranga - per i territori e per le imprese nonché per i cittadini. Le Cer possono essere uno degli strumenti attraverso il quale superare le criticità del momento e soprattutto la grande sfida della sostenibilità e della transizione ecologica. La nostra vuol essere una proposta per la Città di Sondrio e non possiamo non sottolineare con soddisfazione l’interesse di alcuni prestigiosi partner e l’attenzione degli enti pubblici locali”.

Economia