SCUOLA. STUDIARE ALL'ESTERO, 6 MILIONI PER STUDENTI E DOCENTI

A CHI SVOLGERA' ESPERIENZE FORMATIVE INTERNAZIONALI, DA OGGI LE DOMANDE - - ASSESSORE TIRONI: IMPORTANTE PASSO VERSO L'INNOVAZIONE E L'ECCELLENZA DEL NOSTRO CAPITALE UMANO

(LNews - Milano, 31 ott) Tre milioni di euro per l'anno formativo 2023/2024 e altrettanti per il successivo, il 2024/2025.

Risorse stanziate dalla Giunta regionale per il sostegno di Progetti formativi all'estero per gli studenti frequentanti un percorso di IeFP, IFTS e ITS Academy e per il rimborso di missioni ed iniziative dedicate alla partecipazione a reti di collaborazione e di scambio con Enti formativi, nel quadro delle relazioni internazionali istituzionali di Regione Lombardia.

I fondi sono anche destinati a coprire le spese delle missioni per la formazione e lo sviluppo di competenze di docenti, formatori e tutor, utili a rafforzare le competenze professionali e le soft skills mediante lo scambio ed il confronto con realtà formative straniere, con le relative modalità di insegnamento e le prassi di collegamento con il mondo delle imprese.

"Sono estremamente entusiasta di questa iniziativa che mira a promuovere l'esperienza formativa internazionale per gli studenti e i docenti della Lombardia. Credo fermamente - sottolinea l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Simona Tironi - che l'apertura al contesto internazionale sia fondamentale per lo sviluppo delle competenze e delle prospettive dei nostri giovani. Attraverso queste esperienze, gli studenti avranno l'opportunità di immergersi in nuove culture, di apprendere nuove metodologie didattiche e di confrontarsi con realtà formative straniere. Allo stesso tempo, i docenti potranno arricchire le proprie competenze professionali e acquisire nuove prospettive pedagogiche. Sono convinto che queste esperienze internazionali contribuiranno a formare cittadini globali, capaci di affrontare le sfide del mondo moderno". "La Lombardia - conclude Tironi - è una regione dinamica e all'avanguardia, e questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso l'innovazione e l'eccellenza nella formazione".

L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività previste dalla delibera della Giunta regionale approvata nel luglio scorso e volta a favorire 'Esperienze formative di Mobilità Internazionale e Azioni di supporto all'Internazionalizzazione della Filiera professionalizzante della Lombardia (IeFP, IFTS, ITS Academy)' per il biennio 2023-2025.

Info e modulistica disponibili da oggi sulla piattaforma informativa Bandi OnLine (www.bandi.regione.lombardia.it) alla quale dovranno essere trasmesse le domande compilate.

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio online del sistema informativo Bandi OnLine è possibile scrivere a bandi@regione.lombardia.it o contattare il numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato (escluso festivi), dalle ore 10 alle ore 20.

Il contributo massimo erogabile per ogni studente è di: 2.000 euro per Paesi dell'Unione europea, 2.500 per i restanti Paesi europei e 3.000 per i Paesi extraeuropei. La durata minima di permanenza è di due settimane. (LNews)

Economia