BENZINA: OGGI 7 MARZO PREZZO STORICO, RECORD A 1,6 € . PREZZI DEL CIBO ALLE STELLE. ALTRO CHE DEMOCRAZIA! LA GENTE, GIUSTAMENTE, VUOLE MANGIARE 11 2 28 28

Ma oggi dobbiamo augurarci, fortemente, che resti a questo livello e che non vada oltre. E peggio ancora per i generi alimentari, la vera causa dei sommovimenti nella sponda meridionale del Mediterraneo. Scenario da brividi

Cvd, come volevasi dimostrare.

Non abbiamo la sfera di cristallo per divinare il futuro. In compenso al giornale abbiamo alcune meningi che dimostrano di saper funzionare vista la corrispondenza ormai abituale fra le ipotesi che si fanno e le cose che poi succedono.

Per la verità questa dei prezzi dei prodotti petroliferi era abbastanza scontata. Libertà e democrazia per i Paesi nordafricani. Lo gridano gli studenti nelle piazze e fanno loro eco in tanti qui in Italia. Purtroppo saremo noi il vaso di coccio con contraccolpi durissimi sul portafoglio, a cominciare da quello della povera gente senza poter vedere quella 'democrazia' che viene urlata nelle piazze ma alla fine per niente realizzata quali siano le fazioni vittoriose.

Aumenti pazzeschi

Quello che stiamo dicendo da tempo trova conferma nei dati pubblicati da "Il Sole 24 Ore" che ha analizzato gli aumenti intervenuti dal 1 giugno dello scorso anno. Ecco il drammatico rendiconto:

- Frumento + 75,3%

- Mais + 104,8%

- Riso + 20,6 %

- Zucchero + 113,9 %

- Soia + 50,6%

Se la speculazione internazionale non viene contrastata la fosca previsione di Di Pietro - rischio di terza guerra mondiale - è purtroppo meno distante di quanto non si pensi. Scenario da brividi. E superficialità di analisi da parte di tanti.

***

***
Editoriali