STATALE 38: CDA DELL’ANAS APPROVA LA REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE DI MORBEGNO

Entro giugno verrà pubblicato il bando di gara per il primo tronco. I lavori affidati mediante appalto integrato per 254,8 milioni di euro (Questo comunicato ufficiale non è un’Editoriale ma è come se lo fosse!)

Parte l’appalto dei lavori di costruzione del primo tronco della Variante di Morbegno, in provincia di Sondrio. Il Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, ha approvato oggi 10 maggio il progetto definitivo per appalto integrato per i lavori di costruzione della Variante di Morbegno della strada statale 38, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano (I° Stralcio-Tronco A, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio).

L’intervento è inserito nella Convenzione tra Anas e Regione Lombardia del 1997 e rientra fra le infrastrutture strategiche come individuate dalla Legge Obiettivo, delibera CIPE n. 121/2001.

A dicembre 2006 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture - Regione Lombardia - Anas ed Enti Locali interessati per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualifica della viabilità di accesso della Valtellina e della Valchivenna (strada statale 38 e strada statale 36) che ha previsto, nell’ambito delle somme approvate (279,9 milioni di euro), la realizzazione di un 1° stralcio, suddiviso, a sua volta, in 2 tronchi (tronco A per lavori pari a 254,8 milioni di euro e tronco B per lavori pari a 25,1 milioni di euro).

Entro giugno 2007 verrà pubblicato il primo Bando di gara (Tronco A), cui seguirà - al termine dell’approfondimento degli studi relativi al nodo di Morbegno - la pubblicazione del secondo bando di gara (Tronco B).

Il progetto definitivo attiene ai lavori del tronco A, che consente il collegamento della variante con la strada statale 38 e che si sviluppa interamente allo scoperto tra gli svincoli di Fuentes e Cosio e che presenta come opera principale il Viadotto Valtellina, della lunghezza di 3.850 metri.

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE PROVERA

“Nuova statale 38: si parte!” Così il Presidente Fiorello Provera commenta a caldo la notizia giunta da Roma dell’approvazione dei progetti della nuova Statale 38 da parte del Consiglio di Amministrazione di Anas. “Sono molto soddisfatto perché tutto procede secondo quanto stabilito nell’Accordo di Programma firmato il 18 dicembre scorso. Ministero, Anas, Regione e Provincia hanno mantenuto gli impegni e a vincere è stata la nostra terra”, continua il presidente. Si tratta di un passaggio cruciale, poiché oggi Anas ha stabilito definitivamente che può partire la procedura per la gara di appalto. “La pubblicazione dei bandi – sottolinea il presidente Provera – avverrà entro metà giugno, come annunciato, e l’aggiudicazione dei lavori arriverà entro 10-12 mesi, come prevede la legge, poiché si tratta di un appalto internazionale data l’entità della cifra, 280 milioni di euro. Nell’estate del 2008 potremo quindi aprire i cantieri della nuova 38, mantenendo quanto avevamo promesso e raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo preposti. Il nostro lavoro tenace, costante ed ostinato è stato premiato. Uniti si vince”.

Editoriali