DOSSIER LIBIA. RACCOLTA DEI NOSTRI ARTICOLI DI QUESTO MESE SINO AL 26 MARZO 11 3 30 05

Ove si dimostra che quanto scritto PRIMA si è quasi puntualmente verificato DOPO. Se questo è successo a un giornale di periferia come mai i Grandi (USA, Francia, GB, Europa-ectoplasma, Baronessa disastro) e anche tanti commentatori sono andati, come s

Strada diversa

Quanto segue può essere d'interesse di chi si occupa della materia ma anche di qualcuno stimolato dai fatti ad andare più a fondo. Su tutti i media spopolano le cronache e le analisi su quanto sta avvenendo in Libia con i punti interrogativi sul futuro. Che La Gazzetta di Sondrio sia stata colpita da una sorta di delirio da presunzione pensando di potersi inserire a pieno titolo nel club dei Grandi (della politica, del giornalismo ecc.)?

No. Stiamo ai fatti con un esempio concreto. Tutto il mondo è insorto contro Gheddafi gridando al genocidio per i 10.000 morti di Bengasi e le relative fosse comuni. Di fronte a tanto l'enorme, e legittima se le cose fossero state così, indignazione , indignazione mondiale ha provocato la conseguente scelta di andare "a tutelare i civili" che poi sarebbero stati (!) i giovani di Internet e Facebook.

Noi, 'pellegrino' giornale della estrema periferia italica e lombarda abbiamo fatto eccezione percorrendo una strada diversa. Abbiamo infatti dimostrato come la notizia dei 10.000 morti fosse una colossale fandonia - il parallelo delle 'armi di distruzione di massa' irakene, quelle evocate dagli USA, questi da qualche cugino francese con le elezioni alle porte (e batosta ricevuta), così come le 'fosse comuni' non fossero altro che normali tumuli di un normale cimitero islamico.

I 15 articoli

Pubblichiamo i 15 articoli che si sono succeduti da inizio marzo al giorno 26 non solo come testimonianza. Contano le valutazioni del giorno prima, perché tutti sono bravi a fare il sei al Superenalotto a estrazioni avvenute. Sono tanti gli analisti che spiegano, DOPO, le ragioni per cui non si è verificato quello che loro avevano previsto, il giorno PRIMA.

Chi volesse dedicare un po' di tempo alla lettura li trova agli indirizzi web riportati. E se poi volesse scriversi, anche criticando se del caso, anche rilevando nostri eventuali errori,se del caso, anche confutando nostre posizioni, se del caso, lo faccia pure.

Contro, contro, contro le bombe

Per chi vuol essere obiettivo, al di là della 'copertura sformale dell'ONU - con il si all'intervento da una serie di staterelli, astenuti i maggiori Paesi del mondo - non può non trovare abbastanza "sporca" la questione libica, specie se verranno confermati i contatti e il resto in Cirenaica nelle settimane precedenti alla 'spintanea' rivolta che noi abbiamo considerato tribale e che tale viene ora confermata. Del resto chi sono i rappresentanti dei rivoltosi' Persone del regime, ovvero ex ministri di Gheddafi…

C'è però una ragione aggiuntiva che ha s' carattere personale ma che ne assume uno generale.

La guerra, per l'Italia, è lontana, fortunatamente lontana. Quasi nessuno ha più idea di cosa sia.

Chi scrive lo sa. Anche se aveva allora i pantaloncini corti corti ricorda benissimo. Sa benissimo cosa vuol dire essere sotto le bombe. Una è esplosa al di là del muro maestro, a pochi metri dunque, mentre dormivo polverizzando tre sorelle e uccidendo altri. Trenta - e c'è a Sondrio chi ha vissuto questa esperienza quando la Falck con tanti valtellinesi stava facendo lavori idroelettrici a Pontremoli - ci sono cadute sulla testa. Queste trenta erano veramente bombe intelligenti perché in una zona densamente abitata hanno tutte scelto accuratamente di evitare le case e persino gli orticelli 'di guerra'. Una, intelligentissima, ha sfiorato una casa, ha scavato una buca sul marciapiede e poi ha scelto di non scoppiare. L'avesse fatto l'edificio sarebbe crollato. Sette aerei in picchiata hanno mitragliato. Vicino alla bicilettina c'era un proiettile conservato per ricordo. E poi il simbolo, sentito tante volte. Acutissimo per ore, poi silenzio ancora ore, e infine lo scoppio. Dalla gente a quel punto - tutto era durato forse 15 secondi - con il sollievo le espressioni di pena per chi dopo il sibilo aveva avvertito sì il silenzio, ma senza potere più sentire niente, sotto le macerie.

Contro, contro, contro le bombe. Sappiamo che in qualche caso sono indispensabili. Non lo erano qui anche perché non deve valere la regola dei due pesi e due misure. Perché Libia si e Yemen piuttosto che la Siria no? Perché non occuparsi di qualche Stato africano dove ci sono stragi vere altro che quella fasulla di Bengasi?

Ora i titoli degli articoli pubblicati.

I 15 ARTICOLI SULLA VICENDA LIBICA

 numero 8/2011

- Editoriali

LIBIA: 'TUTELA DEI CIVILI?' IPOCRISIA ERETTA A SISTEMA. I NOSTRI AEREI RESTINO A TERRA 11 3 20 8

Per Saddam c'era stata l'invenzione delle armi di distruzione di massa. Per Gheddafi ci si attacca alla protezione 'dei civili'. Con le bombe?!? Di male in peggio. Sulle cause l'ipotesi Andreotti (dal n. 7)

http://www.gazzettadisondrio.it/31142-libia___tutela_dei_civili___ipocri...

LIBIA: FIOCCANO LE BOMBE DEI BOMBAROLI ANCHE SE I GRANDI DELLA TERRA NON SONO D'ACCORDO 11 3 20 10

Libia. La gente non l'ha bevuta - Pacifisti: non c'ero e se c'ero dormivo - Noi siamo coerenti - Sgarbi - Speranza (Compresa quella che Gheddafi se ne vada con le sue Amazzoni)

http://www.gazzettadisondrio.it/31146-libia__fioccano_le_bombe_dei_bomba...

LIBIA. LA FOLLIA DEI COSTI. SOLO PER I MISSILI E SOLO PER QUALCHE ORA 200 MILIARDI AL VENTO 11 3 20 29

http://www.gazzettadisondrio.it/31208-libia__la_follia_dei_costi__solo_p...

LIBIA. ADDI' 21 MARZO: AVEVAMO RAGIONE A PARLARE DI IPOCRISIA ERETTA A SISTEMA: QUESTA NON E' TUTELA DEI CIVILI. E' GUERRA 11 3 20 34

Dilettanti allo sbaraglio: non riescono nemmeno a scegliere chi deve comandare, succubi dell'arroganza dei due bombaroli e del pressappochismo americano

http://www.gazzettadisondrio.it/31214-libia__addi__21_marzo__avevamo_rag...

24 marzo. LIBIA. AMERICANI PASTICCIONI (rimpiangiamo Condoliza Rice), FRANCOINGLESI ARROGANTI, GERMANIA NEL GIUSTO, ITALIA, ARABI, AFRICANI INCASTRATI 11 3 20 37

Ora si stanno accorgendo tutti di quanto da noi indicato fin dai primissimi momenti, spreco delle ricorse compreso (un miliardo di dollari finora, un delitto!).

http://www.gazzettadisondrio.it/31219-24_marzo__libia__americani_pasticc...

25 marzo. LIBIA. UNA FOLLIA, UN DELITTO LO SPERPERO BELLICO UTILE SOLO AI PRODUTTORI DI ARMI 11 3 20 40

A parte la tragica contabilità in vite umane, non importa di quale parte, siamo all'assurdo che la spesa per distruggere supera il valore dell'obiettivo, che poi dovrà essere ricostruito a spese di chi l'ha distrutto. E i pacifisti dove sono finiti?

http://www.gazzettadisondrio.it/31231-25_marzo__libia__una_follia__un_de...

26 MARZO. LIBIA. INTERVIENE IL PRESIDENTE DI PAX CRISTI: ODISSEA DALLA POLITICA 11 3 20 49

http://www.gazzettadisondrio.it/31247-26_marzo__libia__interviene_il_pre...

- Politica estera

LIBIA, NORDAFRICA, DUBBI (CHE POI, AHIME', SONO CERTEZZE) 11 3 20 15

http://www.gazzettadisondrio.it/31173-libia__nordafrica__dubbi__che_poi_...

LIBIA ALL'ONU: 700 MILIONI DI PERSONE A FAVORE, QUASI TRE MILIARDI CONTRO L'INTERVENTO 11 3 20 33

http://www.gazzettadisondrio.it/31206-libia_all_onu__700_milioni_di_pers...

LIBIA: CI HANNO IMBROGLIATO ALLA GRANDE !11 3 20 35

http://www.gazzettadisondrio.it/31216-libia__ci_hanno_imbrogliato_alla_g...

LA FRANCIA E LA GRANDEUR POLITICA - LA FRANCIA E IL NUCLEARE DOPO IL GIAPPONE 11 3 20 45

L'appello alle popolazioni sede delle centrali francesi contro il nucleare da un costituendo Comitato

http://www.gazzettadisondrio.it/31245-la_francia_e_la_grandeur_politica_...

- Numero 7/2011

- Editoriali

LIBIA: GIRA SENZA SUCCESSO CON LA SUA LAMPADA IL NOVELLO DIOGENE 11 3 10 48

Riflessione da fare. Quantomeno per il futuro dei nostri figli

http://www.gazzettadisondrio.it/31105-libia__gira_senza_successo_con_la_...

LIBIA E NORDAFRICA. L'ESASPERAZIONE PER I PREZZI ALLE STELLE DEI PRODOTTI ALIMENTARI VERO MOTORE DI QUEL CHE SUCCEDE. CHI SOFFIA NEL FUOCO? 11 3 10 49

http://www.gazzettadisondrio.it/31108-libia_e_nordafrica__l_esasperazion...

LIBIA: 'TUTELA DEI CIVILI?' IPOCRISIA ERETTA A SISTEMA. I NOSTRI AEREI RESTINO A TERRA 11 3 20 2

Per Saddam c'era stata l'invenzione delle armi di distruzione di massa. Per Gheddafi ci si attacca alla protezione 'dei civili'. Con le bombe?!? Di male in peggio. Sulle cause l'ipotesi Andreotti

http://www.gazzettadisondrio.it/31135-libia___tutela_dei_civili___ipocri...

- Numero 6/2011

- Editoriali

LIBIA: INGLESI BELLICOSI (LA LEZIONE BLAIR NON E' SERVITA! 11 2 28 36

http://www.gazzettadisondrio.it/30943-libia__inglesi_bellicosi__la_lezio...

(di seguito riprodotto integralmente)

Alberto Frizziero
Editoriali