Verso la soluzione della più scalcinata crisi politica dal 1945 ad oggi

Il Segretario Generale della Presidenza della Reopubblica ha appena annunciato che Conte sarà al Quirinale domani alle 10. Facile o meno che fosse la conclusione è quella in immagine: cvd ovvero 'come volevasi dimostrare'.
Avevamo avanzato pure non diciamo le previsioni e diciamo le nostre ipotesi sull'evoluzione della crisi. Non abbiamo cambiato idea tempo fa ricordando i numeri in Parlamento e successivamente. E, prima ancora degli sviluppi risolutivi il 13 agosto, analizzzati i dati del problema, così concludevamo:
Centro-destra all'opposizione (salvo una situazione paradossale)
Ruolo del centro-destra
Il centro-destra deve abbandonare l'idea, almeno nel breve tempo, di andare a Palazzo Chigi.
Deve consolidare il consenso nel Paese e per questo l'unica via è quella di puntare approfonditamente sui contenuti in stretto raccordo con la “società civile” in particolare con il mondo della produzione. Poi e con una politica coordinata con le autonomia regionali e locali. Se non lo fa spazio non ce ne sarà. Se lo fa è solo questione di tempo il passare all'incasso anche perchè non mancherebbero problemi all'interno della nuova maggioranza.
Il centrosinistra, per la verità più sinistra che centro, ha un'opportunità unica perchè, scrivevamo, il PD sa governare e i grillini, almeno in gran parte no soprattutto per difetto di esperienza. Nello sviluppo dell'attività corrente, quella meno sotto i riflettori, si creano le condizioni di 'cannibalismo politico' ossia di acquisizioni di consensi, di cambio di giacca, come spesso s'è visto nel corso della storia politica della Repubblica. E il M5S. Punto interrogativo e stop.Alla prossima.
a.f.

PS Nell'immagine: il PD, ovviamente rosso, il M5S giallo, la Lega verde. Come volevasi dimostrare.  E la stella sopra? in alto, la luminosa cometa di Beppe Grillo che indica la strada.

Editoriali