COMUNALI SONDRIO (11): ARRIVO IN FOTOFINISH DI MOLTENI E FAGGI PER LA CONQUISTA DELLA FASCIA TRICOLORE
Il sondaggio fatto a cura del quotidiano "La Provincia di Sondrio" e pubblicato oltre che dal giornale anche nell'apposito sito della Presidenza del Consiglio, conferma le previsioni formulate nei giorni scorsi discutendo con collaboratori del nostro giornale. Questo per la sola parte che riguarda i candidati-Sindaco. Inattendibile il dato relativo alle liste mentre l'altra parte, relativa ai problemi non risulta sufficientemente chiara.
Indecisi e reticenti
La chiave di lettura risolutiva in questi sondaggi dipende dalla categoria dei cosiddetti "indecisi", cui solitamente si attribuisce una percentuale che non è mai reale perché il dato non è univoco. Ci sono infatti i veri "indecisi" e poi ci sono i "reticenti", coloro cioè che in realtà sano per chi votare ma non vogliono dirlo per le ragioni più svariate.
Non è affatto facile discernere fra gli uni e gli altri e così tutti gli Istituti demoscopici forniscono il dato aggregato. Nelle comunali di Sondrio è certamente più semplice o, se vogliamo, meno difficile, disarticolare il dato relativo agli "indecisi" e stimare quanti siano quelli veri e quanti invece i reticenti.
Sindaco chi
Non esiste una metodologia consolidata, bensì un dato sperimentale, quello appunto dato dall'esperienza Tenuto conto che c'è anche il voto politico che una sua influenza la eserciterà in aggiunta ai dati del sondaggio e a quelli dei reticenti, ne consegue una previsione di un arrivo abbastanza sul filo di lana fra Molteni e Faggi Ha infatti da essere considerato anche l'effetto della campagna elettorale che per Faggi sta cominciando in questi giorni mentre Molteni è già da tempo in pista. I dati su quello che si definisce "universo", sul totale cioè degli elettori danno il 39,7% a Molteni e il 29% a Faggi. Ipsos deduce una "stima sui voti validi" che è un rapporto matematico dimenticando il dato politico e il ragionamento dai noi fatto su indecisi e reticenti.
Tutto questo s'intende nell'ipotesi del ballottaggio e salvo ovviamente fatti rilevanti che dovessero intervenire, per quanto ad oggi per nulla ipotizzabili.
Liste
Inattendibile il dato, perché? Il sondaggio si è calato su cittadini distratti dalla Pasqua, sconcertati da un esercito di candidati e da ben 15 liste pochissimo pubblicizzate, salvo Sondrio Democratica per via della partenza molto anticipata e quelli degli schieramenti nazionali. Aggiungasi sondaggio effettuato in un momento nel quale non si è ancora sviluppata la scontata massiccia pressione di centinaia di candidati che ovviamente comporta la diffusione di conoscenza di liste civiche prima sconosciute.
Prendiamo, a solo titolo esemplificativo, il caso della lista Sondrio 2020. Le viene attribuito un 0,9%. Un centinaio di voti in tutto per una lista che ha 34 candidati, quindi con una media di tre voti per candidato. Poco di più per liste che hanno il plenum dei 40 candidati.
GdS