Fallimento misure governative per vitivinicoltura

Distillazione 1 sola domanda (14 milioni su 50 stanziati), Rese 39 su 100

LNews-VINO, ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA: MISURE PER SOSTEGNO AL COMPARTO UN FALLIMENTO ANNUNCIATO - FONDI NON SPESI RESTINO A REGIONI PER LE PRODUZIONI DI QUALITÀ

(LNews - Milano, 3 set) "Le misure varate dal Governo per il sostegno al comparto vitivinicolo si sono rivelate un fallimento annunciato. Anche in sede di preparazione avevamo evidenziato l'eccessiva burocratizzazione e l'inadeguatezza delle misure della distillazione alcolica e della riduzione delle rese rispetto alle esigenze del settore fatto, in Lombardia, in gran parte di aziende produttrici di vini di qualità".

Lo ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi commentando le scelte del ministro alle Politiche agricole nella destinazione delle risorse al settore vitivinicolo.

"Per sostenere la distillazione alcolica sono stati utilizzati 14 milioni su 50 messi a disposizione e una sola azienda lombarda ha aderito all'intervento - ha aggiunto l'assessore regionale - e per la riduzione delle rese 39 milioni su 100. Oltre il 50% di questi 39 milioni sono andati alle aziende del sud. Di fatto sono state costruite misure in modo sartoriale sulle esigenze della tipica azienda meridionale, abbandonando il comparto vitivinicolo del nord e lombardo in particolare, fatto di aziende produttrici di vini di qualità tra i piu apprezzati al mondo".

"Ora - ha concluso l'assessore lombardo - è fondamentale recuperare le risorse non spese, che rischiano di andare perse, lasciandole nella disponibilità delle regioni - in grado di intercettare meglio le esigenze diversificate dei rispettivi territori - destinandole in particolare alle produzioni di qualità".

Enogastronomia