L’Istituto Comprensivo di Grosio Grosotto e Sondalo sugli scudi

Vinto il Concorso “Noi, il cibo, il nostro Pianeta - In action”

La fine della scuola coincide con una bella notizia per gli studenti della classe 2A dell’Istituto Comprensivo di Grosio Grosotto e Sondalo che, lo scorso 4 giugno, sono stati proclamati vincitori del concorso “Noi, il cibo, il nostro Pianeta - In action”, organizzato dalla Fondazione Barilla e nato con l’obiettivo di incoraggiare studenti e docenti ad approfondire i temi della sostenibilità alimentare e ambientale. La professoressa Grazia Margherita Ghilotti, insieme alle colleghe Carla Lorefice e Doris Curti, hanno affrontato con gli studenti il tema del valore del cibo, attraverso lo studio della filiera dei cereali e del pane, dando vita al progetto “Il pane: un bene prezioso”. Il progetto racconta la sostenibilità attraverso un percorso di educazione esperienziale, che è partito dallo studio dei semi e dalla loro coltivazione in aula fino ad arrivare alla visita guidata all’interno di un antico mulino ad acqua dove i ragazzi hanno potuto scoprire come si macinavano i chicchi di grano sfruttando l’energia dell’acqua. Grazie a questa attività gli alunni hanno anche avuto modo di vedere da vicino il lavoro di un panettiere (dall’impasto, alla forma fino alla cottura) e hanno conosciuto alcuni giovani coltivatori che si stanno impegnando per la valorizzazione delle sementi antiche e stanno recuperando ampi terreni che erano incolti. Il progetto ha permesso alle maestre di affrontare l’argomento della produzione del pane in maniera interdisciplinare e creativa, scoprendo buone pratiche sul territorio e coinvolgendo attivamente anche le famiglie.

“Durante le nostre uscite abbiamo potuto osservare le trasformazioni dell’ambiente e il lavoro agricolo legato al ciclo delle stagioni. I bambini hanno inoltre scoperto quanta cura, lavoro e dedizione c’è dietro un alimento, quanto sia importante che l’acqua sia buona, la terra non inquinata, e imparato l’importanza di soddisfare i propri bisogni senza sprecare il cibo, senza compromettere la propria salute e il benessere ambientale. Il pane è un cibo sano, alla base della dieta mediterranea, che è sostenibile. In tempo di COVID-19 preparare il pane in casa è stata un’esperienza vissuta con vero entusiasmo dai bambini e dalle loro famiglie e questo ha portato ancor di più ad assaporare il buono che c’è in quello che mangiamo e ad averne rispetto” ha dichiarato la professoressa Grazia Margherita Ghilotti durante la cerimonia di premiazione, disponibile qui.

IL CONCORSO: “NOI, IL CIBO, IL NOSTRO PIANETA – IN ACTION”

“Noi, il cibo, il nostro Pianeta” è un programma educativo oggetto di un protocollo d'intesa con il Ministero dell’Istruzione che, incentivando una didattica innovativa offre ai docenti contenuti e strumenti online per l’educazione alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità, attraverso il cibo. I docenti che hanno usato programma di didattica digitale hanno avuto inoltre la possibilità di partecipare alla seconda edizione del concorso “Noi, il cibo il nostro Pianeta - In Action”. Il concorso, che ha avuto il 15 maggio 2020 come termine ultimo per presentare gli elaborati multimediali, ha invitato i docenti a creare un progetto didattico in grado di mettere la classe in relazione con esperienze e buone pratiche nel suo territorio, tessuto urbano e/o municipalità di appartenenza.

I docenti di una stessa classe hanno lavorato, da soli o in gruppo, scelto l’argomento per il proprio progetto didattico tra quelli proposti dal programma educativo “Noi, il cibo, il nostro Pianeta”, scaricato il materiale per poi trasferirlo ai ragazzi. Alla parte teorica, ne hanno affiancata una pratica grazie all’individuazione di una realtà locale affine al tema scelto, da approfondire o alla quale contribuire attivamente come gruppo classe, come esempio di soluzione per raggiugere uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Infine, hanno prodotto un elaborato multimediale di 5 minuti nel quale hanno raccontato questa esperienza educativa che connette la sostenibilità ad esperienze concrete.

Sulla base dei progetti ricevuti, provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado e dalle scuole italiane all’estero, facenti parte del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, la Fondazione Barilla ha selezionato i tre migliori progetti.

COSA SI VINCE

Le tre classi vincitrici sono state premiate lo scorso 4 giugno nel corso di un webinar che ha dato il via a un dibattito sull’importanza della didattica a distanza, sul rapporto tra scuola e territorio e sul ruolo centrale del docente per educare alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità attraverso il cibo. Le prime 3 classi vincitrici hanno vinto un buono del valore di 300 € per la classe e un buono del valore di 300 € per il docente (o il gruppo di docenti ideatori del progetto, fino ad un massimo di tre persone per classe) da spendersi in libri e/o materiale didattico.

 

MARIAGRAZIA MARTORANA

Enogastronomia